TRANSLATE

2 aprile 2018

ARTE A PASQUETTA CON PALAZZO BARBERINI E GALLERIE CORSINI.

PALAZZO BARBERINI E GALLERIA CORSINI sono APERTI A PASQUETTA, e saranno chiusi martedì 3 aprile.

Le mostre in corso a Palazzo Barberini:    
CURIOSE RIFLESSIONI. JEAN-FRANÇOIS NICERON, LE ANOMORFOSI E LA MAGIA DELLE IMMAGINI   
7 marzo – 10 giugno 2018    


Curiose riflessioni sono alcuni dipinti di Jean-François Niceron (Parigi 1613 – Aix-en-Provence 1646) matematico e teologo francese, esponente dell’anamorfismo cioè di quell'effetto ottico per cui un’immagine appare distorta tranne da un unico punto di osservazione oppure utilizzando un apposito strumento.

Tutti i dipinti avranno il loro dispositivo per la corretta visione e in più saranno esposti due esemplari a stampa e la riproduzione di un “canocchiale anamorfico” realizzato da JEAN-FRANÇOIS NICERON.


LA MADONNA ESTERHÁZY DI RAFFAELLO
31 gennaio 2018 - 08 aprile 2018     


E' una delle opere più interessanti e significative di Raffaello, proveniente dallo Szépmuvészeti Múzeum di Budapest,e dipinta da Raffaello intorno al 1508, al termine del periodo fiorentino e all’inizio di quello romano.
LA MADONNA ESTERHÁZY DI RAFFAELLO è esposta accanto a una riproduzione del disegno preparatorio e ad altre tre opere provenienti dalle Gallerie Nazionali, omogenee per formato e ambiente.


GLORIE DI CARTA. IL DISEGNO DEGLI ARAZZI BARBERINI
20 dicembre 2017 - 22 aprile 2018   



E' la storia della fabbrica di arazzi impiantata a Roma nel 1627 da Francesco Barberini, con i tre dei cartoni preparatori.
Gli arazzi realizzate lungo un arco di circa cinquant’anni di attività riemergono dai depositi dopo vent’anni e ognuno appartenente ai cicli Storie di Costantino, la Vita di Cristo e le Storie di Urbano VIII.
Da evidenziare in mostra il Ritratto di Urbano VIII di Pietro da Cortona, in prestito dai Musei Capitolini, e la Visita di Urbano VIII al Gesù (1642-1643) di Andrea Sacchi, Jan Miel e Antonio Gherardi.



INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org

PALAZZO BARBERINI | via delle Quattro Fontane 13, Roma
ORARI:  martedì/domenica 8.30 - 19.00 | La biglietteria chiude alle 18.00 

GALLERIA CORSINI | via della Lungara 10, Roma
ORARI: mercoledì-lunedì: 8.30 - 19.00 | La biglietteria chiude alle 18.30

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € - Ridotto 6 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del museo. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

 #pasquetta #palazzobarberini #galleriecorsini #arteaRoma

Nessun commento:

Posta un commento