TRANSLATE

25 marzo 2015

APPUNTAMENTI CON L'ARTE XI E ULTIMA LEZIONE

 







XI e ultima lezione – giovedì 26 marzo 2015, ore 18.00

Le avventure di Veronica. Cavalcata molto personale nella storia del ritratto fotografico
a cura di Ferdinando Scianna, Fotografo e Scrittore

TEATRO DELLA COMETA
Via del Teatro Marcello, 4 - Roma

Dal 6 novembre 2014 al 26 marzo 2015 il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma, “mette in scena” al Teatro della Cometa, autentico gioiello nel cuore di Roma, una delle sue iniziative culturali più attese e più seguite: il corso di storia dell’arte, che quest’anno ha come tema e titolo “IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA”, undici lezioni per raccontare la storia del ritratto dall’antichità alla Pop Art.
Per affrontare questo affascinante tema, la Delegazione romana del FAI propone un esclusivo viaggio nei secoli e negli stili artistici alla scoperta dei volti-capolavoro che hanno segnato la storia dell’arte, dagli albori alla grande ritrattistica greca e romana, dalle icone alla spiritualità di San Francesco, dalla regalità rinascimentale ai volti parlanti del barocco, dai ritratti borghesi alle immagini simbolo della cultura di massa. Con particolare attenzione alla fotografia e ai risvolti psicologici dell’autoritratto.
Per l’ultimo appuntamento, giovedì 26 marzo 2015, è previsto l’incontro con il fotografo e scrittore Ferdinando Scianna che presenta Le avventure di Veronica. Cavalcata molto personale nella storia del ritratto fotografico. Da sempre, la storia del ritratto accompagna la storia dell’umanità attraverso sculture, dipinti e, dalla metà dell’Ottocento, anche attraverso la fotografia. Da quel momento, per quasi due secoli, nasce e si sviluppa una storia nuova e diversa del ritratto e del nostro rapporto con noi stessi e gli altri. Secondo il celebre fotografo, la storia della fotografia di ritratto coincide, più che in ogni altra forma di rappresentazione, con la storia stessa della società moderna. Tale premessa è l’inizio di un affascinante viaggio, da Daguerre ai nostri giorni, dentro la vicenda culturale del nostro tempo.
Il corso IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA è uno degli appuntamenti più importanti nel programma 2014-2015 della Delegazione FAI di Roma, che da oltre vent’anni promuove i corsi d’arte nella convinzione che conoscere sia il primo passo per imparare ad amare e proteggere il nostro straordinario patrimonio culturale.
marzo 2015

 Con il patrocinio di                                                                     Sede degli incontri






Iniziativa:       IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA
                       11 lezioni per raccontare la storia del ritratto dall’antichità alla Pop Art”      

Sede:             Teatro della Cometa
Via del Teatro Marcello, 4 -  Roma

Ideazione e Organizzazione:
FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma

Durata:           dal 6 novembre 2014 al 26 marzo 2015
                       
Orario:           ore 18.00
Ogni incontro avrà la durata di circa 75 minuti.

Contributo di partecipazione per tutto il corso:            
150 euro per iscritti FAI, 180 euro per i non iscritti FAI per l’intero corso, fino ad esaurimento posti.
           
Iscrizioni:       bonifico (Unicredit Banca – Agenzia n.6 intestato a FAI COMITATO DI ROMA IBAN:IT75W0200805205000010281145)

Presso la Delegazione FAI di Roma, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 50.  L’iscrizione alle singole lezioni è legata alla disponibilità dei posti e potrà essere effettuata direttamente al Teatro della Cometa prima di ogni incontro a partire dalle ore 17.30.

Informazioni:
Delegazione FAI di Roma
Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 50 - 00186 Roma
tel. 06-6879376
fax. 06-6879149

Nessun commento:

Posta un commento