TRANSLATE

11 dicembre 2017

ARTE. SEZIONI L'ARCHITETTURA ITALIANA PER LA DIVINA COMMEDIA



SEZIONI.
L'Architettura Italiana per la Divina Commedia
a cura di Luca Molinari con la collaborazione di Chiara Ingrosso

14 dicembre 2017 - 23 febbraio 2018
ore 16.00 - 19.30

SpazioFMG per l'Architettura
Via Bergognone 27
Milano



SEZIONI. L'Architettura Italiana per la Divina Commedia, curata da Luca Molinari con la collaborazione di Chiara Ingrosso, presenta in anteprima il lavoro di 70 autori italiani a reinterpretare lo straordinario universo simbolico e narrativo dell'opera dantesca. Con questa mostra SpazioFMG per l'Architettura conferma



la sua capacità d'ascolto per i diversi mondi che gravitano intorno all’architettura oltre l'ambito strettamente progettuale. SEZIONI, anteprima milanese di una più ampia mostra che avrà luogo alla Reggia di Caserta nel 2018, invita a confrontarci con le sorprendenti rappresentazioni visive e testuali di progettisti come Andrea Branzi, Aimaro Isola, Ugo La Pietra, Maurizio Navone e Franco Purini, con il testo dantesco e infine con le incisioni di Gustav Doré in una pregiata copia d'epoca della Divina Commedia a disposizione dei visitatori.

Con la grande mostra collettiva, SEZIONI. L'Architettura Italiana per la Divina Commedia, Luca Molinari Studio conclude l'attività decennale di curatéla e coordinamento scientifico di SpazioFMG per l'Architettura. È stata una bellissima avventura durante la quale abbiamo avuto la capacità di coinvolgere più di 150 progettisti, dai migliori protagonisti della cultura architettonica italiana e internazionale fino agli studi emergenti rappresentativi della scena contemporanea e dove tutti hanno trovato uno spazio e un palco di grande visibilità e sperimentalità. SpazioFMG ha rappresentato in Italia un'esperienza originale e innovativa, dove la collaborazione tra il nostro studio e uno sponsor unico ha avuto la forza di supportare in maniera continuativa un laboratorio evoluto di ricerca, discussione e produzione dell'architettura.

In questa occasione, desideriamo ringraziare Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, nostro committente e sponsor della galleria, che con generosità e professionalità ha reso possibile la realizzazione di più di 60 tra mostre, eventi e talks, dal 2007 ad oggi. In particolare Romano e Federica Minozzi, che hanno fortemente voluto e supportato questa impresa culturale e aziendale, unica per l'Italia e l'Europa, il team di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, che non ha mai fatto mancare ascolto e piena disponibilità a sperimentare insieme nuovi modi di parlare e comunicare architettura contemporanea.
Ringraziamo, inoltre, tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro prezioso alla buona riuscita delle attività della galleria: il team di Floornature.com, coordinato da Paolo Schianchi, per il gallery management; l'ufficio stampa DigitalMind, per la comunicazione; GPO - Gruppo Publionda, per la produzione e l'allestimento di tutti gli eventi.

Infine, la mia profonda gratitudine va alla squadra che ha lavorato con me su questo progetto: Simona Galateo, co-curatrice della galleria dal 2007 al 2014, Alessandro Benetti, co-curatore dal 2015 ad oggi, Federica Rasenti e tutto il team di Luca Molinari Studio.


Luca Molinari

Nessun commento:

Posta un commento