TRANSLATE

11 dicembre 2017

ARTE. NINJA E SAMURAI AL MAO DI TORINO



FINO AL 4 marzo 2018
NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica
BUSHI parte II
in collaborazione con Centro Giappone Yoshin Ryu

MAO Museo d'Arte Orientale
via San Domenico 11 – Torino

Al MAO si racconta la storia dei guerrieri giapponesi più conosciuti, i samurai, e il mistero che circonda la figura dei leggendari guerrieri ombra, i ninja. Le caste guerriere giapponesi dal XII al XIX secolo svolsero un ruolo determinante nella storia e nella società giapponese. 



La visione della vita e dell’estetica dei samurai è rimasta negli strati più profondi dell’inconscio della nazione ed è chiamata “Bushido” traducibile anche come “arte di fermare la lancia”, cioè l’arte della guerra, definendo la via del guerriero quale percorso di conoscenza interiore.

La mostra presenterà
circa 200 opere provenienti da collezioni private mai esposte al pubblico e opere concesse dal Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro.

Armi, strumenti ed armature saranno protagonisti della mostra insieme ad opere d'arte , documenti strategici e tecnici d'epoca, opere calligrafiche, strumenti legati alla cerimonia del tè e ancora maschere e ornamenti teatrali.

MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11, Torino
Il Museo Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.
Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it - sito www.maotorino.it
Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale | Twitter @maotorino
Orario mar-ven h 10 -18; sab-dom h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.
Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte




Google Tags: , , , , , ,

#maotorino #ninjasamurai #torino #arte #arteorientale
























Nessun commento:

Posta un commento