TRANSLATE

12 maggio 2017

VINO "CANTINIERE DELL'ANNO: MARGHERITA PELLEGRINI (FANETTI) LA MIGLIORE "

Margherita Pellegrini (Fanetti) vince la sedicesima edizione del premio istituito dal Consorzio
 
Professione cantiniere: una donna la migliore dell’anno a Montepulciano



Alla 36° edizione della Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte di Acquaviva la tradizionale premiazione del Cantiniere dell’Anno eMargherita Pellegrini della Cantina Fanetti, la vincitrice del Premio Cantiniere dell’Anno promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Nata a #Montepulciano è entrata a far parte dell’azienda #Fanetti nel 1987, nella cui cantina si occupa delle attività di imbottigliamento e confezionamento dei vini.

Non è un caso che sia una donna la vincitrice di questo premio, considerando che a Montepulciano sono sempre di più le figure professionali in quota rosa impiegate nel mondo del vino. A partire dalla titolarità delle aziende: sono 16 su 75 associate al Consorzio, quelle condotte da donne e 11 quelle cointestate.
Il cantiniere dell’anno. Giunto alla sedicesima edizione, il Premio ha l’obiettivo di premiare il professionista che si è particolarmente distinto nell’attività di cantiniere, legata per tradizione al territorio poliziano e al #VinoNobile e che resiste nonostante la meccanizzazione delle tecniche di cantina. Il vino è un prodotto vivo e in quanto tale soggetto a cambiamenti, ecco perché la figura professionale tradizionale del cantiniere continua ad essere estremamente preziosa.

Nessun commento:

Posta un commento