TRANSLATE

27 febbraio 2017

ARTE A TORINO "SHODO L'INCANTO DEL SEGNO"

2 – 19 marzo 2017
SHODO - L’INCANTO DEL SEGNO.
Maestri contemporanei di calligrafia giapponese.


INAUGURAZIONE aperta al pubblico
mercoledì 1 marzo, ore 18
MAO Museo d'Arte Orientale
via San Domenico 11 – Torino

Mostra realizzata in collaborazione con Viaggio in Giappone by J&W Travel sostenuta da AIACC (Association for International Advancement of Calligraphic Culture) con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Assorto nell'esercizio di scrittura
finchè l'acqua del laghetto non sarà diventata nera di inchiostro
Dall’opera del maestro Ishitobi Hakko

La mostra espone per la prima volta in Italia 95 opere di 95 artisti calligrafi giapponesi, 62 sho – calligrafie vere e proprie - e 21 ventagli, 11 opere intagliate su legno, una grande opera di sette metri raccolta a libro. Sono lavori dei più autorevoli artisti giapponesi di calligrafia contemporanea.
Usuda Tosen

Usuda Tosen

è stato insignito del premio più importante in questa forma d’arte, il “Mainichi Shodo Kensho”, considerato un luminare per la tecnica dell’intaglio sul legno.
Accanto a lui, Yanagisawa Kaishu, ideatore e disegnatore del logo del campionato mondiale di calcio Corea/Giappone del 2002, Nagai Oshu, maestro di calligrafia, di cerimonia del tè e di ikebana, Inoue Kyoen, importante maestra di calligrafia e tra le poche donne ad aver avuto riconoscimenti a livello nazionale, nota soprattutto per la sua opera ispirata al Monte Fuji.
In Occidente dove adesso le parole non si scrivono quasi più ma si digitano, parlare di calligrafia ha il valore di una riscoperta, di un piacere del segno scritto.
In Oriente la calligrafia - shodō,

Shodo

“via della scrittura” - è considerata una forma d’arte vera e propria; anzi, è Arte per eccellenza insieme a pittura e poesia, in quanto le tre forme espressive non possono essere completamente disgiunte l’una dalle altre. Tradizionalmente sono i mezzi attraverso cui l’artista (letterato, colto, elitario) dà voce al proprio sentire o annulla il proprio io e lascia che la Natura trovi espressione sulla carta o sulla seta attraverso il suo cuore e la sua mano, il pennello e l’inchiostro.

Shodo

Il carattere dō viene usato in numerose occasioni per contraddistinguere la pratica di un’arte che richiede un impegno costante e che può assumere le caratteristiche di un “percorso” che conduce, tramite un perfezionamento tecnico, a un affinamento interiore dell’individuo.
Questa mostra rivela come la “via della scrittura” sia viva e vitale in Giappone, rivisitando la tradizione in senso contemporaneo, accessibile a un pubblico occidentale.
La sera dell’inaugurazione, mercoledì 1 marzo alle 18, si potrà assistere alla performance dei maestri calligrafi, potendo così apprezzare dal vivo il fascino e l’intensità di tale arte.
Giovedì 2 marzo, ore 16.30
Workshop di calligrafia giapponese
Con i maestri Usuda Tosen e Yanagisawa Kaishu
In occasione del primo giorno di mostra SHODO - L’INCANTO DEL SEGNO, il MAO e ViaggioinGiappone presentano un workshop dedicato a neofiti ed esperti, tenuto da due dei maggiori artisti calligrafi giapponesi, un appuntamento straordinario realizzato per la prima volta in Italia.



L’appuntamento è a ingresso gratuito.
Dato il numero ristretto di posti a disposizione,
la prenotazione obbligatoria.
INFO e prenotazioni 0114436927/8
MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11, Torino
Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it - sito www.maotorino.it
Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale | Twitter @maotorino
Il Museo Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.
Orario martedì-venerdì h10 -18; sabato-domenica h11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.
Fondazione Torino Musei. 150.000 opere d’arte, 5000 anni di storia, 4 musei.
Nata nel 2002, ne fanno parte GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, Borgo Medievale e MAO Museo d'Arte Orientale. www.fondazionetorinomusei.it

#maotorino
#calligrafiagiapponese
#shodo