TRANSLATE

22 settembre 2015

Marcelo Moscheta, 218 a.C. | 23 September 2015, h. 18.30

http://mycultureinblog.blogspot.it/2015/09/marcelo-moscheta-218-ac-23-september.html
Marcelo Moscheta
218 a.C.

Marcelo Moscheta, Rivoluzione #3, 2015, gouache, acrylic, letraset and collage on mineral pigmented print on archival paper
La Galleria Riccardo Crespi presenta 218 a. C. la seconda mostra in Italia dell’artista brasiliano Marcelo Moscheta.

A differenza della sua precedente esperienza italiana, in cui il territorio era il pretesto per riannodare i fili di una remota origine familiare, l’artista si è servito qui di uno spunto più generale: a partire da una residenza-studio nel Piacentino, Moscheta ha indagato il territorio locale, dal paesaggio naturale fino a setacciare i musei locali, suggestionato da un avvenimento particolare della Storia. Nel 218 a.C., sulle rive del fiume Trebbia, nel corso della Seconda Guerra Punica, il cartaginese Annibale sconfisse i Romani, anche grazie al celebre passaggio dei 37 elefanti.  L’episodio specifico apre - come spesso accade in questo artista che opera di volta in volta con l’occhio dell’archeologo, del geografo o del biologo - ad una serie di considerazioni sul rapporto tra uomo e natura ma anche sulla percezione del tempo e la memoria.

La valle del Trebbia ha conservato le tracce di un passato tanto remoto quanto vivo: nei sassi della serie Trauma è possibile ipotizzare una memoria dei fatti della guerra romana. I ciottoli raccolti in loco, pazientemente levigati dal fiume, sono stati spezzati da Moscheta, mettendo in scena – e infatti la catalogazione è divisa in 5 veri e propri “atti” – la brutalità umana che irrompe nel processo naturale, sovvertendo il lento cambiamento in una violenta e immediata distruzione.

L’aspetto di catalogazione archeologica è presente anche nelle opere Fossile #1 e Fossile #2 composte da resti di alberi trovati sulle rive del Trebbia, a richiamare fossili zoomorfi intrappolati nell’ardesia, ma anche germogli vivi nella pietra, e in Trofeo, un disegno a grafite su pvc nero in cui la zanna di un elefante rievoca il bottino di guerra e la tassonomia linneana.

Completano la mostra alcune opere a tecnica mista dalla serie Rivoluzione. A partire da uno spunto fotografico, Moscheta ha utilizzato pittura e collage per alludere al rapporto tra caos e ordine: la natura selvaggia che si riappropria dello spazio prima abitato dall’uomo. L’intento classificatorio dell’artista si esprime attraverso l’inserimento di materiali spuri - riferimenti Pantone, carta millimetrata, ritagli di vecchi registri - e si riferisce direttamente al tentativo di normare e controllare la “rivoluzione” naturale.
 

Marcelo Moscheta, nato a São José do Rio Preto, Brasile, nel 1976, vive e lavora a Campinas, Brasile.
Alcune mostre: 2015 Sustainable Connections – the illy sustainArt world, La Triennale di Milano, Milano; Name It By Trying To Name It: Opens Session 2014-15, The Drawing Center, New York; Prêmio Marcantônio Vilaça CNI Sesi Senai de Artes Plásticas, Museum of Contemporary Art of São Paulo, São Paulo; Fictions, Caixa Cultural Rio de Janeiro - Galeria 3, Rio de Janeiro; 2014 Frestas Trienal de Arte Contemporânea, SESC, Sorocaba, Brasília; Oriente, 2 Bienal de Montevideo, Uruguay; Crossing Borders, Shipbuilder's Square, Vancouver Biennale - International Pavilion, Vancouver, Canada; Open Sessions Programme - artist in residence, The Drawing Center, New York, USA; Magnectic North, artists and the arctic circle, 1285 Avenue of the Americas Art Gallery, New York, USA 2013 Arctic, Louisiana Museum of Modern Art, Copenhagen; Fronteiras Incertas - Art and Photography in the MAC USP Collection, MAC USP, San Paolo 2012 Norte, Paço Imperial, Rio de Janeiro 2011 Atlas, Galeria LEME, San Paolo; 8a. Bienal do Mercosul . Cadernos de Viagem, CAIS A7, Porto Alegre, Brasile; Realidades: Desenho Contemporâneo Brasileiro, SESC Pinheiros, San Paolo; Memoria Variabile, Galeria Milano, Milano 2010 Mare Incognitum, Centro Universitário Mariantonia, San Paolo; Contra.Céu, Capela do Morumbi, San Paolo; Natura & Destino, Galleria Riccardo Crespi, Milano 2009 Terra Incognita, Galeria Riccardo Crespi; A New Method For Assisting The Invention In The Composition Of Clouds, British Council, San Paolo; XV Bienal de Cerveira, Vila Nova de Cerveira, Portogallo; 7éme Biennale international de gravure contemporaine de Liège, Museum of Modern and Contemporary art of Liège, Liegi, Belgio.

-----------------------------------

Riccardo Crespi gallery presents 218 a. C., the second exhibition in Italy by the Brazilian artist Marcelo Moscheta.

Unlike in his previous Italian experience, where it was the land that provided the starting point for an attempt to retie the threads of a remote family origin, the artist made use of a more general cue here: beginning with a period of residence-study in the province of Piacenza, Moscheta has investigated the local territory, exploring the natural landscape and sifting through the region’s museums to find out everything he could about a particular event in history. In 218 BC, during the Second Punic War, the Carthaginian general Hannibal defeated the Romans on the banks of the river Trebbia, in part thanks to his celebrated crossing of the Alps with 37 elephants. The specific episode becomes – as often happens with this artist who operates at times with the eye of the archaeologist, at others with that of the geographer or the biologist – the point of departure for a series of considerations on the relationship between humanity and nature, as well as on the perception of time and memory.

The Trebbia Valley has preserved the traces of a past that is remote and yet still alive: in the stones of the Trauma series it is possible to hypothesize a memory of the events of that ancient war. The locally collected pebbles, patiently polished by the river, have been shattered by Moscheta, putting on stage – and in fact the cataloguing is divided into five “acts” – the eruption of human brutality into the natural process, disrupting the slow course of change through a violent and immediate destruction.

The aspect of archaeological cataloguing is also present in the works Fossil #1 and Fossil #2. Composed of the remains of trees found on the banks of the Trebbia, they recall fossils of animals trapped in slate, but also living shoots in the stone. And we find it too in Trophy, a drawing in graphite on black PVC in which the tusk of an elephant recalls the booty of war and Linnaean taxonomy.

The exhibition is completed by several mixed-media works from the Revolution series. Taking a photograph as his cue, Moscheta has used paint and collage to allude to the relationship between chaos and order: the wilderness that takes back the space once inhabited by human beings. The artist’s classificatory intent find expression through the insertion of spurious materials – Pantone cross-references, sheets of graph paper, cuttings from old registers – and refers directly to the attempt to regularise and control natural “revolution”.
 

Marcelo Moscheta, born in São José do Rio Preto, Brazil, in 1976, lives and works in Campinas, Brazil
Selected Exhibitions: 2015 Sustainable Connections – the illy sustainArt world, La Triennale di Milano, Milan; Name It By Trying To Name It: Opens Session 2014-15, The Drawing Center, New York; Prêmio Marcantônio Vilaça CNI Sesi Senai de Artes Plásticas, Museum of Contemporary Art of São Paulo, São Paulo; Fictions, Caixa Cultural Rio de Janeiro - Galeria 3, Rio de Janeiro; 2014 Frestas Trienal de Arte Contemporânea, SESC, Sorocaba, Brasília; Oriente, 2 Bienal de Montevideo, Uruguay; Crossing Borders, Shipbuilder's Square, Vancouver Biennale - International Pavilion, Vancouver, Canada; Open Sessions Programme - artist in residence, The Drawing Center, New York, USA; Magnectic North, artists and the artic circle, 1285 Avenue of the Americas Art Gallery, New York, USA 2013 Arctic, Louisiana Museum of Modern Art, Copenhagen; Fronteiras Incertas - Art and Photography in the MAC USP Collection, MAC USP, São Paulo2012 Norte, Paço Imperial, Rio de Janeiro 2011 Atlas, Galeria LEME, São Paulo; 8a. Bienal do Mercosul . Cadernos de Viagem, CAIS A7, Porto Alegre, Brazil; Realidades: Desenho Contemporâneo Brasileiro, SESC Pinheiros, São Paulo; Memoria Variabile, Galeria Milano, Milan 2010 Mare Incognitum, Centro Universitário Mariantonia, São Paulo; Contra.Céu, Capela do Morumbi, São Paulo; Natura & Destino, Galleria Riccardo Crespi, Milan 2009 Terra Incognita, Galeria Riccardo Crespi, MIlan; A New Method For Assisting The Invention In The Composition Of Clouds, British Council, São Paulo; XV Bienal de Cerveira, Vila Nova de Cerveira, Portugal; 7éme Biennale international de gravure contemporaine de Liège, Museum of Modern and Contemporary art of Liège, Liège, Belgium.
Copyright © 2015 Galleria Riccardo Crespi, All rights reserved.

Galleria Riccardo Crespi
Via Mellerio 1
Milano, MI 20123
Italy

In viaggio "conPasolini" dal 25 set a Roma



In viaggio “conPasolini” dal 25 settembre a Roma

Parole, immagini, canzoni e poi in pullman sui luoghi simbolo. Dal 25 settembre al 4 ottobre 2015,
dieci giorni a Roma per scoprire una vita con l’evento diretto da Roberto Ippolito e organizzato
dalla Libreria Nuova Europa I Granai. Con Filippo La Porta, Fulvio Abbate e Mario Desiati. 

 Parole, immagini, canzoni e persino luoghi da visitare in pullman. Un viaggio “conPasolini” ci aspetta a Roma da venerdì 25 settembre a domenica 4 ottobre 2015. L’evento con questo nome, diretto da Roberto Ippolito e organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai, ha l’obiettivo di riscoprire le vicende artistiche e personali che hanno segnato la vita di Pier Paolo Pasolini.

Roberto Ippolito direttore editoriale 'conPasolini' 25  set - 4 ott 2015 


Afferma Ippolito, direttore editoriale della manifestazione: “Vivendo dieci giorni ‘conPasolini’ abbiamo l'ambizione di portarlo tra la gente. L’intento divulgativo si abbina all'impegno scientifico. È questa la nostra particolarità”.

Grazie alla qualità del progetto, l’iniziativa è stata inserita dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nelle commemorazioni ufficiali per i 40 anni dalla morte con la concessione del logo ideato per la ricorrenza. Si svolge inoltre con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ali, Associazione Librai Italiani, e del Cepell, Centro per il libro e la lettura.

Tutto il ricco calendario di “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita”, a parte il giro in pullman, si svolge alla libreria Nuova Europa I Granai a Roma in via Mario Rigamonti 100, e prende il via venerdì 25 settembre alle 18.00 con Filippo La Porta che inaugura “I tanti Pasolini”, mostra fotografica realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Ventisei scatti, per la maggior parte inediti e visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo: al Premio Strega in veste di candidato, in tribunale accusato di vilipendio alla Religione di Stato per il film “La Ricotta” o al Premio Viareggio con Ungaretti.

Sabato 26 settembre alle 18.00 Irene Toppetta propone al pubblico uno studio originale sulle canzoni scritte da Pasolini. Un repertorio importante ma poco visitato, che ricorda il contributo prezioso dell’artista in campo musicale. Accompagnati dalla chitarra di Fabio Micalizzi e dalla voce di Marta La Noce, si rivivono alcune fra le canzoni più belle scritte da lui: da “Che cosa sono le nuvole” a “Teresa Macrì detta Pazzia”.

Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta di Fulvio Abbate, autore di “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Abbate ricostruisce le vicende di Pasolini e il suo impatto nella società di ieri e di oggi, ne delinea il profilo attraverso la testimonianza di chi l’ha conosciuto, frequentato, o soltanto incrociato.

In anteprima nazionale sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta “Comizi d’amore”, libro di Contrasto a cura di Graziella Chiarcossi e Maria D’Agostini. Era il 1963 quando Pasolini realizzò l’inchiesta sugli italiani e la sessualità e il volume omonimo raccoglie la trascrizione del film, i documenti, il materiale preparatorio e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

Fisicamente si va sulle tracce di Pasolini te domenica 4 ottobre. Con partenza alle 9.00 dalla Libreria Nuova Europa I Granai, è prevista la visita di una giornata intera in pullman “Le strade di Pasolini”, concepita per l’occasione da Ippolito. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che ne hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo. Un tour da “tutto esaurito”, che ha raccolto la pronta adesione e partecipazione da parte del pubblico non solo della Capitale. In tutti gli appuntamenti letture di Elisa Ferrini e Matteo Francese.

Dieci giorni alla scoperta di una vita” si svolge grazie alla volontà e al sostegno della Libreria Nuova Europa I Granai a Roma, in via Mario Rigamonti 100, teatro di tutti gli appuntamenti. Fondata nel 1992  dalle sorelle Francesca e Barbara Pieralice, la libreria diventa sin da subito il punto di riferimento per lettori e appassionati e oggi vuole primeggiare ancora, distinguendosi per la sensibilità nel promuovere la cultura.

Roberto Ippolito, direttore editoriale di “conPasolini”, ha conosciuto un nuovo successo con “Abusivi”, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller “Ignoranti” (Chiarelettere), “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi editi da Bompiani. Giornalista, è organizzatore culturale. Fra gli eventi ideati e diretti “Libri al centro”, l’unico festival letterario di una settimana in un centro commerciale e “Nel baule” al Maxxi, a Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.               

Il programma
venerdì 25 settembre alle 18.00
I tanti Pasolini
mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado
inaugurazione con Filippo La Porta

sabato 26 settembre alle 18.00
Le canzoni di Pasolini
a cura di Irene Toppetta
voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi

giovedì 1 ottobre alle 18.00
Pasolini raccontato a tutti
presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)

sabato 3 ottobre alle 12.00
Pasolini “Comizi d’amore”
presentazione del libro di Contrasto
con l’intervento di Mario Desiati

domenica 4 ottobre alle 9.00
“Le strade di Pasolini”
visita in pullman ai luoghi simbolo
guidata da Roberto Ippolito

Letture di Elisa Ferrini e Matteo Francese


“conPasolini”
@conpasolini2015

Libreria Nuova Europa I Granai
via Mario Rigamonti 100 - Roma

Direttore editoriale: Roberto Ippolito

21 settembre 2015

A brown recent future

A brown recent future

Etro brown leather belt
€2.025 - net-a-porter.com

Diane Von Furstenberg snake pumps
€315 - matchesfashion.com

Ted Baker high heel leather boots
€230 - nordstrom.com

Gucci genuine leather purse
€1.115 - harveynichols.com

Rhodium plated ring
€98 - kohls.com

NOVICA daisy bracelet
€31 - novica.com

All burgundy possible

Burgundy and trench coat

Burgundy and trench  coat

I dipinti di Luigi Rossi per Les Ambassadeurs des Arts




Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
LUGANO (SVIZZERA)
DALL’8 al 15 OTTOBRE 2015


LES AMBASSADEURS
CELEBRA LUIGI ROSSI (1853-1923)
UN MAESTRO DEL
MANIERISMO OTTOCENTESCO ITALIANO


Il nuovo appuntamento con il progetto
Les Ambassadeurs des Arts,
presenta due capolavori dell’artista ticinese:
La raccolta delle ostriche e La donna dei fichi

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Le atmosfere semplici di un grande esponente del manierismo ottocentesco italiano saranno le protagoniste del nuovo appuntamento di Les Ambassadeurs des Arts, il format che propone periodicamente opere particolarmente significative della storia dell’arte.

Nella sede luganese di Les Ambassadeurs, l’azienda svizzera sinonimo di lusso ed eleganza, posta nella centralissima via Nassa 5, a pochi passi dalla sede del LAC, si terrà la mostra che celebra Luigi Rossi (1853-1923).

L’esposizione, in programma dall’8 al 15 ottobre 2015, presenterà, per la prima volta a confronto diretto, in un ambiente di grande raffinatezza, due capolavori dell’artista ticinese: La raccolta delle ostriche e La donna dei fichi.

L’iniziativa è curata da un comitato scientifico composto dai maggiori conoscitori del lavoro di Luigi Rossi: Matteo Bianchi, storico dell’arte, direttore della Casa Museo Luigi Rossi di Tesserete, Mariangela Agliati Ruggia, direttrice della Pinacoteca Züst di Rancate, e dallo storico del costume, Luigi Dessì.

La raccolta delle ostriche e La donna dei fichi sono due dipinti emblematici del gusto e della vita stessa di Luigi Rossi, che si esprime con sincerità e misura, com’ebbe modo di affermare lo stesso Matteo Bianchi.

La questione sulla sua identità artistica peraltro fu sollevata dal critico Felice Cameroni fin dal 1899 quando nell’Elvetico-Milanese-Parigino Rossi colse i tratti di un'identità speciale, il cui cammino soltanto ora si delinea con precisione, in considerazione della varietà delle motivazioni poetiche di un artista sincero, di forte coerenza interna, cui corrisponde uno stile individuale.

Le opere possono essere visitate tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Ingresso gratuito.


Luigi Rossi. Note biografiche
Luigi Rossi nasce a Cassarate, quartiere di Lugano; ancora bambino, con la famiglia, si trasferisce a Milano, dove frequenterà l'Accademia di Brera.
Dai soggiorni nelle valli ticinesi e in Brianza trae lo spunto per alcuni paesaggi e scorci di vita contadina; da Milano alcuni dei suoi migliori ritratti.
Dal 1885 al 1889 è a Parigi, attivo nel campo dell'illustrazione del libro. In particolare illustra Sapho e l'intero ciclo di Tartarin, l'eroe tarasconese di Alphonse Daudet, cui farà anche il ritratto. La collaborazione con Pierre Loti, del quale illustra Madame Chrysanthème, lo porta a seguire lo scrittore nella Charente, teatro dei soggetti ispirati alla vita sulle coste dell'Atlantico.
Gli anni '90 segnano il passaggio dal realismo al simbolismo, con la partecipazione dell'artista alle mostre milanesi di Brera e della Permanente e alle mostre nazionali svizzere. Nel 1895 è invitato nella sezione italiana della prima Biennale di Venezia, dove il dipinto Scuola del dolore è acquistato dalla Casa reale italiana.
Negli stessi anni l'artista dipinge scene collettive di lavoro come L'Armée du travail (Confederazione svizzera), risentendo dell'influsso della pittura di Jules Breton e del simbolismo sociale che si conferma nelle successive raffigurazioni ideali della vita dei campi, fino al Canto dell'Aurora del 1912 (Lugano, Museo Civico di Belle Arti), pagina emblematica della pittura simbolista dell'arco alpino. L'assunzione di stilemi liberty, disegnati per le edizioni illustrate, appare delicata con misura nei dipinti di Rossi, a cominciare dal malinconico ritratto della nipote Antonietta sino alla figura stilizzata della Donna dei fichi. Ma ancora nella poetica di Rossi affiora la generosa vena umanitaria quando in Alveare dipinge la vita sofferta delle case di ringhiera a Milano.
Negli stessi anni la sua passione per la pittura di paesaggio e l'amore per la regione ticinese della Capriasca lo portano ad acquistare la casa di Biolda, oggi divenuta Museo.
 
Les Ambassadeurs
La storia di Les Ambassadeurs ha inizio nel 1964 a Ginevra in rue de Rhône. Il nome prende spunto dall’omonimo caffè che sorgeva nell’esatto luogo dove si trova ora la boutique, e che era punto d’incontro di diplomatici di tutto il mondo che risiedevano nella città elvetica.
Nato come primo corner monomarca Omega al mondo, Les Ambassadeurs ha in seguito ospitato brand prestigiosi come Tissot e Audemars Piguet, che l’hanno successivamente condotto alle distribuzioni multimarca di alta qualità. A fianco della sede ginevrina, nel 1971 apre la filiale di Zurigo, in Bahnhofstrasse, in un edificio di grande pregio architettonico.
Nel 1976, la fusione col gruppo DKSH Holding SA ha portato Les Ambassadeurs a St. Moritz, nel 1979, e a Lugano nel 1983.
Da allora, Les Ambassadeurs ha continuato a espandersi, offrendo il più vasto portafoglio di marche della Svizzera, punto d’incontro dei più importanti collezionisti e dei conoscitori di orologi di tutto il mondo.
 
 
LES AMBASSADEURS DES ARTS
LUIGI ROSSI 1853-1923
Lugano, Les Ambassadeurs (via Nassa 5)
8 - 15 ottobre 2015
 
Ingresso gratuito
 
Orari: 10.00 – 12.00; 15.00 – 17.00. Domenica chiuso

Mino Delle Site - mercoledì 23 settembre ore 18


 
 

La Galleria della Tartaruga    
inaugura la mostra    
"Mino Delle Site - Dopo il centenario"    
mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 18      
     
     
 
Mino Delle Site - "Incursione aerea", 1932, oli su tavola, cm. 50x70

FORBICI & VICARI. EVERYWHEN | Sabato 26 SETTEMBRE 2015 - ore 19 | ROOMBERG Project Space - LATINA

04100 LATINA / VIALE LE CORBUSIER 39 / GRATTACIELO BACCARI / GROUND FLOOR / T +39 0773604788 / WWW.ROMBERG.IT


Jernej Forbici e Marika Vicari / Everywhen
a cura di Italo Bergantini e Gaia Conti

26 Settembre / 22 Novembre 2015

Opening
Sabato 26 Settembre 2015 ore 19,00


Una mostra di notevole impatto apre la nuova stagione espositiva 2015/2016 a LATINA. JERNEJ FORBICI e MARIKA VICARI, due artisti alla loro prima personale in ROMBERG con un progetto site specific per lo spazio ROOMBERG Project Space.



Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia. La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Khalil Gibran



ROOMBERG PROJECT SPACE di ROMBERG
04100 Latina - Viale Le Corbusier 39 | Grattacielo Baccari - ground floor
Orari di galleria: Martedì - Sabato 16 – 19.30 | Lunedì e mattina solo su appuntamento
T +39 0773 604788 - M +39 334 710 5049 | www.romberg.it - info@romberg



NINA : un successo internazionale

Nina, il cagnolino che ha incantato Susan Sarandon e le star di Hollywood, debutta a Milano per il Vogue Fashion Night Out.


Dopo il successo internazionale, l’opera di Angela Resina, ingegnere e artista, esempio di creatività tutta italiana, debutterà il 22 settembre a Milano - in occasione del Vogue Fashion Night Out - nell’atelier Gambari di Via Vivaio.



Nina, il cagnolino ideato da Angela Resina, che ha incantato Susan Sarandon, debutta a Milano per il Vogue Fashion Night Out, sarà presentato nel corso di un evento esclusivo Martedì 22 settembre nell’atelier Gambari di Via Vivaio.



In quest’ occasione speciale, si potranno ammirare le serie limitate e alcuni esemplari della collezione artistica e un pezzo unico realizzato con foglie d’oro. Quale evento migliore per conoscere da vicino questa splendida creazione italiana e, magari, assicurarsi una copia esclusiva e unica.

La storia di Nina nasce in Sicilia da un’idea di Angela Resina e dal suo amore verso i cani e, chi ha avuto la fortuna di vedere Nina a Taormina durante l’ultima kermesse dedicata al Cinema internazionale, ne è rimasto colpito, tanto quanto alcune star che ne hanno voluto immediatamente un esemplare da portare a casa.

E così Susan Sarandon che se ne innamora immediatamente e ne decora una con l’impronta di suoi baci impressi con un carminio rossetto e la dedica alla sua creatrice, Angela Resina, giovane imprenditrice siciliana, che ne è l’ideatrice. Ma anche che Nolan Funk, Tiziana Rocca, Anna Valle, solo per citarne alcuni, si fanno fotografare con Nina in mano e ne apprezzano la bellezza. Nina è stata vita anche a Roma, Capri, Noto, Venezia e all’Expo 2015, sotto l’albero della vita, ovunque ha raccolto consensi e ispirato curiosità.

Nina è un’idea che nasce per fondere insieme la passione per l’arte, il design, la moda e l’amore per gli animali in un’unica opera d’arte. Ispirata da un cane vero, di nome Nina, che ha avuto la fortuna di essere adottato da Angela è realizzato da maestri artigiani italiani con le più moderne tecniche di lavorazione e innovativi prodotti i cui componenti rispettano l'ambiente, utilizzando miscele pregiate di resina e polvere di marmo. L’attenzione della sua ideatrice e la ricerca della perfezione porta oggi Nina ad essere un prodotto di alta qualità artistico-artigianale completamente Made in Italy. Ogni Nina è un’esperienza che trasmette emozioni, le serie portano i nomi dei suoi caratteri e i colori, in fantastiche e infinite tonalità, ne esaltano la bellezza mentre una collezione artistica rende ogni esemplare unico. Per quest’ultima, alcuni selezionati artisti interpretano a loro modo Nina, con esclusive tecniche di colore che la trasformano in pezzi irripetibili formandone la base per una nuova forma di collezionismo. Ma c’è anche un risvolto sociale, perchè una parte del ricavato della vendita viene devoluto a strutture di accoglienza di cani abbandonati.

PERLE - le opere di Serena Luna Raggi in sala d'attesa

Edéos Cultura presenta "PERLE"

la nuova mostra in sala d'attesa
in esposizione i lavori di Serena Luna Raggi
vernissage: venerdì 25 settembre ore 19.30
visitabile fino al 30 novembre












Venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 19.30, nella sala d'aspetto del centro odontoiatrico Edéos (via Zaccherini Alvisi, 14 – Bologna), da diversi anni cornice di esposizioni e iniziative culturali anomale per uno studio medico, inaugura PERLE, la nuova mostra che raccoglie i lavori realizzati tra il 2014 e il 2015 da Serena Luna Raggi.



La mostra,aperta fino al 30 novembre 2015, presenta una collezione di 20 opere, tra originali e stampe a tiratura limitata (misure: dai 30 x 30 cm ai 50 x 70cm). La tecnica è mista: pastelli ad olio, acrilici, chine, pastelli colorati ed alcune parti di collage di tessuto e piastrelle (elementi organici ma anche scatti che riproducono gli stessi materiali). 



Anche la fotografia è frutto della ricerca dell'artista durante i suoi viaggi. Tra i materiali, a fare da protagonisti sono scampoli ricavati dagli oggetti personali - abiti, gioielli, tappeti e piastrelle - di Serena Luna Raggi. 

La ricerca di Serena coincide con la ricerca della Bellezza. Una bellezza che non esiste solo nella concezione occidentale, ormai del tutto stereotipata, ma al contrario, punta sempre alla bellezza dell'imperfetto, del dettaglio, del colore, dei mètissage contemporanei a partire dagli immaginari iconografici di quelle culture troppo spesso etichettate come “inferiori'' e che per Serena, traboccano di creatività. C'è un aspetto fortemente sociale nei suoi lavori: ci sono le tradizioni, le storie e le forme del popolo rom, indiano, iraniano, rumeno, bulgaro. L'ispirazione arriva dalle persone che incontra, in particolare dalle donne, e dalle storie che le raccontano durante i suoi viaggi.


Tutta questa fascinazione per le culture e i popoli dell'Est, è iniziata quando ancora lei era piccolissima, in modo innato, non esiste una spiegazione razionale. Crescendo poi Serena ha incontrato diversi amici provenienti da altri paesi e questo ha dato un''ulteriore spinta alla sua curiosità. Poi sono iniziati i viaggi in giro per il mondo, parte integrante della sua ricerca artistica e la scoperta che c'è un filo sottile che la lega a diverse culture, dall'Est Europa all'Oriente, tutte in qualche modo in relazione con l'Impero Ottomano.



BIO

Serena Luna Raggi, bolognese, classe 1989, ha esposto in diverse gallerie italiane (Magazzini del Sale di Cervia, Bologna, Milano, Roma, ecc.) e recentemente, a luglio 2015, presso l'ArtXpert Gallery di Bucarest. 

Esce il nuovo e-book della collana Corti 'La stanza numero 2' di Andrea Camilleri.

La stanza numero 2
2015
Corti n. 6
37 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
1,99 euro

 Andrea Camilleri

La stanza numero 2

Il racconto di Andrea Camilleri La stanza numero 2 tratto da Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano in versione e-book. A questo racconto è liberamente ispirato l’episodio omonimo della serie televisiva «Il giovane Montalbano», in onda a partire dal mese di settembre su Rai1.

L’Albergo Panorama di Vigàta, «un vecchio palazzotto a tri piani, chiuttosto malannato» situato nella parte alta del paese con una splendida vista sul porto, va a fuoco proprio mentre il commissario Montalbano si trova nei paraggi con Livia ad osservare «il sottostanti porto e il mari sireno supra al quale s’arriflittiva ’no spicchio di luna». L’episodio appare subito di natura dolosa, e il principale sospettato è il proprietario stesso dell’albergo, Aurelio Ciulla: «Commissario, c’è picca da capire. Siccome che l’albergo non renni, anzi va chiuttosto mali, tutti pensano che sugno stato io a darici foco per pigliarimi il dinaro dell’Assicurazioni».
Andrea Camilleri

Montalbano inizia ad indagare prendendo informazioni sugli ospiti dell’albergo la notte dell’incendio. Sulla stanza numero 2 si concentrano i dubbi del commissario, ma anche sull’albergatore: «O è uno che non sgarra mai di un millimetro dalla strata giusta o è un grannissimo figlio di buttana macari se non nni avi l’aria».
Un Montalbano aspramente giovane e audace che vive con Livia la stagione più bella, quella della passione e dell’urgenza di stare sempre insieme.

20 settembre 2015

Untitled #94

Untitled #94

Pencil skirt
€27 - newlook.com

Schutz dress sandals
€97 - nordstromrack.com

Michael Kors leather tote
€455 - harveynichols.com

AeraVida silver earrings
€17 - bluefly.com

OTTOBRE AFRICANO: EVENTI E INIZIATIVE

Ottobre africano 2015

Dall’ 1 al 31 ottobre 2015 il calore magico e travolgente dell’Africa arriva in Italia
per la tredicesima edizione del festival “Ottobre Africano”.

 
“Sapere” è la parola chiave della13/ma edizione di “Ottobre africano”, che dall’1 al 31 ottobre torna animerà gli eventi di alcune fra le principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Varese, Reggio Emilia, Parma, Bologna e Napoli): “sapere” come conoscenza, tolleranza e incontro, ma anche come gusto, sapore e cibo. 
Spiega Cléophas Adrien Dioma, direttore dell’evento: 

“In questo preciso momento storico, incui tutti i giorni si riversano sulle coste italiane migliaia di clandestini in fuga dalla povertà edalle guerre, il festival “Ottobre Africano” vuole imporre un messaggio positivo. Per sconfiggere il razzismo e per costruire una società multietnica ci sono ancora molti passi da compiere, ma grazie alla cultura possiamo dimostrare che le barriere che impediscono l’incontro e la conoscenza tra i popoli si possono, anzi si devono, abbattere”. 
“Sapori & Saperi” è quindi il sottotitolo di questa nuova edizione, e si parlerà di tradizioni, di arte e di identità culinarie con l’intento dichiarato di aprire una finestra sulle culture dei Paesi africani e promuovere un dialogo su temi delicati quali l’integrazione razziale, la solidarietà, l’immigrazione. “Niente meglio della cultura può avvicinare le persone”, sottolinea Fiorella Mannoia, madrina della manifestazione, “e soprattutto del cibo e della musica, perché non hanno bisogno di parole. Viviamo a stretto contatto con persone di etnie diverse, alcune lavorano nelle nostre case, ma raramente ci soffermiamo a chiedere cosa si cucina in Burkina Faso o in Eritrea, che tipo di libri si leggono e quali sono le abitudini in casa. È fondamentale invece iniziare ad ascoltare il nostro vicino”.

La chiusura di “Ottobre africano” è affidata all’evento “Se solo mi guardassi”, due giornate (30-31 ottobre).
 
Tra gli appuntamenti previsti dalla musica al cinema, alla letteratura, la fotografia, l’arte e la moda. Particolare risalto verrà dato alle identità culinarie delle comunità straniere, con un concorso dal titolo “IncontroCucina”: un “Master chef” in salsa etnica, in collaborazione con Slow Food e il Genovino d’oro. I partecipanti proporranno un piatto tipico del proprio Paese d’origine. Durante la serata finale a Roma, Fati Niang, fondatrice di “Black Spoon”, la prima realtà di street food afro-europea in Francia.


Si svolgerà anche la conferenza “ItaliAfrica, tra cooperazione, cultura e business”, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e le ambasciate africane. Muovendo dagli argomenti emersi nel corso del convegno svoltosi al termine della 12/ma edizione di Ottobre africano 2014, l’incontro affronta le questioni del ruolo degli immigrati nei processi di sviluppo nei paesi di origine e di residenza, del contributo imprenditoriale dei nuovi italiani e degli italiani di seconda generazione, con una riflessione sul lavoro del CNA World (la sezione CNA per gli imprenditori immigrati).