TRANSLATE

21 settembre 2015

PERLE - le opere di Serena Luna Raggi in sala d'attesa

Edéos Cultura presenta "PERLE"

la nuova mostra in sala d'attesa
in esposizione i lavori di Serena Luna Raggi
vernissage: venerdì 25 settembre ore 19.30
visitabile fino al 30 novembre












Venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 19.30, nella sala d'aspetto del centro odontoiatrico Edéos (via Zaccherini Alvisi, 14 – Bologna), da diversi anni cornice di esposizioni e iniziative culturali anomale per uno studio medico, inaugura PERLE, la nuova mostra che raccoglie i lavori realizzati tra il 2014 e il 2015 da Serena Luna Raggi.



La mostra,aperta fino al 30 novembre 2015, presenta una collezione di 20 opere, tra originali e stampe a tiratura limitata (misure: dai 30 x 30 cm ai 50 x 70cm). La tecnica è mista: pastelli ad olio, acrilici, chine, pastelli colorati ed alcune parti di collage di tessuto e piastrelle (elementi organici ma anche scatti che riproducono gli stessi materiali). 



Anche la fotografia è frutto della ricerca dell'artista durante i suoi viaggi. Tra i materiali, a fare da protagonisti sono scampoli ricavati dagli oggetti personali - abiti, gioielli, tappeti e piastrelle - di Serena Luna Raggi. 

La ricerca di Serena coincide con la ricerca della Bellezza. Una bellezza che non esiste solo nella concezione occidentale, ormai del tutto stereotipata, ma al contrario, punta sempre alla bellezza dell'imperfetto, del dettaglio, del colore, dei mètissage contemporanei a partire dagli immaginari iconografici di quelle culture troppo spesso etichettate come “inferiori'' e che per Serena, traboccano di creatività. C'è un aspetto fortemente sociale nei suoi lavori: ci sono le tradizioni, le storie e le forme del popolo rom, indiano, iraniano, rumeno, bulgaro. L'ispirazione arriva dalle persone che incontra, in particolare dalle donne, e dalle storie che le raccontano durante i suoi viaggi.


Tutta questa fascinazione per le culture e i popoli dell'Est, è iniziata quando ancora lei era piccolissima, in modo innato, non esiste una spiegazione razionale. Crescendo poi Serena ha incontrato diversi amici provenienti da altri paesi e questo ha dato un''ulteriore spinta alla sua curiosità. Poi sono iniziati i viaggi in giro per il mondo, parte integrante della sua ricerca artistica e la scoperta che c'è un filo sottile che la lega a diverse culture, dall'Est Europa all'Oriente, tutte in qualche modo in relazione con l'Impero Ottomano.



BIO

Serena Luna Raggi, bolognese, classe 1989, ha esposto in diverse gallerie italiane (Magazzini del Sale di Cervia, Bologna, Milano, Roma, ecc.) e recentemente, a luglio 2015, presso l'ArtXpert Gallery di Bucarest. 

Nessun commento:

Posta un commento