TRANSLATE

6 aprile 2018

LA FORNARINA DI RAFFAELLO TORNA A PALAZZO BARBERINI

La Fornarina torna nelle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma a Palazzo Barberini.


La celeberrima e preziosa opera di Raffaello detta la Fornarina ritorna nella sua sede istituzionale di Palazzo Barberini a Roma, lunedì 9 aprile 2018, dopo essere stata data in prestito ed esposta nella mostra “Raffaello e l’eco del mito” all’Accademia Carrara di Bergamo in corso dal 27 gennaio al 6 maggio 2018.
La Fornarina è un olio su tavola dipinto da Raffaello intorno al 1519. L’immagine della donna in posa sensuale è stata da sempre oggetto di dubbio se si tratti di un’amante del pittore; dubbio che ha creato per questo una leggenda carica di misteri intorno a quest’opera.
Le Gallerie Nazionali Barberini Corsini infatti avevano aderito al progetto espositivo, considerato di straordinario valore scientifico, concedendo in prestito il capolavoro.
La questione del prestito delle opere d’arte è un tema molto dibattuto tra gli storici dell’arte che alimenta molti dibattiti per le opinioni contrastanti tra chi ritiene che un museo viva e cresca attraverso la promozione del proprio patrimonio, anche a costo di doversene privare temporaneamente, e chi invece ritiene che i rischi del trasferimento delle opere d’arte da un museo ad un altro, suggeriscano la staticità dei capolavori nelle loro sedi istituzionali.
Comunque la Fornarina sarà di nuovo fruibile al pubblico dal 12 aprile a Palazzo Barberini in Roma.

INFORMAZIONI:

Nessun commento:

Posta un commento