TRANSLATE

2 ottobre 2017

CIBO E VINI . "IL PICCOLO ALPINO" TRATTORIA ROMANA AL TESTACCIO

La tipica trattoria romana al Testaccio di Roma
“IL PICCOLO ALPINO”
Un nome insolito per i sapori della tradizione romana

di Emanuela Dottorini

La trattoria Il “Piccolo Alpino” nel quartiere Testaccio di Roma, accoglie con semplice familiarità chi è alla ricerca di piatti classici della cucina romana.


Il Piccolo Alpino

La leggenda dice che il nome derivi dalla vecchia fraschetta dove si radunavano gli alpini ed è rimasto quello dopo che i titolari, ora seconda e terza generazione con Renato e Simone, lo hanno messo su.


Il Piccolo Alpino - tavoli 

I tavoli sono apparecchiati con gentile semplicità e i piatti proposti sono quelli classici romani. Il menù li offre praticamente tutti, compresi i fritti e le pizze cotte nel forno a legna. Il piatto forte sono i rigatoni alla “Carbonara” ma seguono altre delizie come la coda alla vaccinara, i rigatoni con la pajata o la trippa e le polpette al sugo ( belle grandi come da tradizione).

Il Piccolo Alpino- tonnarelli cacio e pepe

I tonnarelli cacio e pepe sono una delizia con la loro cremina di pecorino e pepe, morbidi e corposi al punto giusto.
Il vino della casa, il cosiddetto “vino ignorante”, che è un rosso del Lazio servito fresco, disseta magicamente con il suo retrogusto leggermente dolcetto che con sorpresa va alla perfezione con i sapori decisi della cucina romana. I vini che servono qui sono il Frascati e il vino Pecorino tra i bianchi, il Montepulciano e quello della casa, tra i rossi.
Per i secondi sul classico leggero assaggio le scaloppine al limone: morbidissime e saporite con una fetta di limone bio al centro.


Il Piccolo Alpino- salame di cioccolata

Poi un dolce, già adocchiato dal menu: il salame di cioccolato con taglio perfetto, morbido e croccante al punto giusto lavorato con ottimo cioccolato scuro.
“Il Piccolo Alpino” con 50 coperti dentro e pochi all’aperto, da 32 anni è frequentato dai romani di zona “testaccini” e i fuori zona che lo conoscono, compresi i turisti, ma i più raffinati.

Il Piccolo Alpino
Via Orazio Antinori, 5
00153 Roma
Tel. 06/574.13.86
Chiuso il Lun. e Mar.

Nessun commento:

Posta un commento