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14 ottobre 2015

MUSICA: ERRATA CORRIGE INDIRIZZO PAPPANOINWEB CONCERTO PAPPANO



Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2015-2016

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 17 ottobre ore 18 - Lunedì 19 ore 20,30 - Martedì 20 ore 19,30

Beethoven e Cherubini
Lunedì 19 ottobre secondo appuntamento “digitale” con PappanoinWeb - l’iniziativa organizzata da Accademia Nazionale di Santa Cecilia e TIM – con la diretta streaming del concerto sul sito telecomitalia.com/pappanoinweb

Prosegue l’esecuzione delle Nove Sinfonie beethoveniane dirette da Antonio Pappano alla testa delle compagini ceciliane per il ciclo "Beethoven e i contemporanei".
Per questo terzo concerto di sabato 17 ottobre (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 19 ore 20,30 e martedì 20 ore 19,30), il Direttore Musicale di Santa Cecilia ha impaginato un programma che comprende la Quarta e la Settima Sinfonia affiancate all’ouverture della Medea di Luigi Cherubini.
Beethoven era un grande ammiratore di Cherubini, per il carattere drammatico della sua musica e per quel colore orchestrale così evidente nella ouverture della Medea, un’opera severa con poche concessioni alla fluente melodia italiana e che godette dell’ammirazione di molti compositori stranieri (tedeschi in particolare) più che di quelli italiani.
La Sinfonia n. 4 op. 60 fu composta quasi all’ombra di altre opere beethoveniane come l’Eroica, il Quarto Concerto per pianoforte, il Concerto per violino. Fu nell'autunno del 1806 che Beethoven, in compagnia di uno dei suoi primi mecenati, il principe Lichnowsky, compì una visita al castello del conte Franz von Oppersdorf. Amante delle arti, Oppersdorf manteneva alle sue dipendenze un'orchestra che, in occasione della visita del maestro di Bonn, eseguì la Seconda Sinfonia; il padrone di casa chiese al compositore di scrivere per lui un'altra partitura sinfonica: di fatto, la Quarta nacque in un periodo di tempo realmente breve. Dedicata, ovviamente, a Oppersdorf, la Sinfonia fu eseguita il 5 marzo 1807 nel palazzo viennese del principe Lobkowitz, e fu pubblicata l'anno seguente.
Composta fra l'autunno del 1811 ed il giugno 1812, la Settima Sinfonia fu eseguita la prima volta l'8 dicembre 1813 nell'Aula Magna dell'Università di Vienna nel corso d'un concerto organizzato per raccogliere fondi a favore dei soldati austriaci feriti nella battaglia di Hanau. Nella medesima serata vennero eseguite due marce militari di Dussek e di Pleyel e, ancora di Beethoven, la Vittoria di Wellington o la battaglia di Vittoria, a celebrazione dei successi in terra di Spagna sulle truppe francesi da parte degli inglesi: opera che, come è stato tramandato non senza una punta di delusione, sconfisse risolutamente ogni altra pagina in quanto a considerazione e accoglienze da parte del pubblico.
Richard Wagner cosi la definì: “Questa sinfonia è l'apoteosi della danza. È la danza nella sua massima essenza, l'azione del corpo tradotta in suoni per così dire ideali”.

Il programma della sera sarà trasmesso in diretta streaming per il ciclo PappanoinWeb, l’iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di TIM che, sfruttando le potenzialità offerte da Internet e dai social network, ha l’obiettivo di estendere al pubblico della Rete la partecipazione ai grandi concerti di musica classica e l’interazione con i protagonisti e gli esperti del settore. La novità di quest’anno è rappresentata dalla introduzione della tecnologia di ripresa “panoramica 360°” che arricchisce la visione con immagini ravvicinate dell’Orchestra, del Coro e del Direttore, dando così allo spettatore del web la sensazione di essere realmente presente in sala.
L’appuntamento live streaming sul sito telecomitalia.com/pappanoinweb. Il concerto rimarrà disponibile on demand fino al 31 dicembre 2016.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 17 ottobre ore 18 – Lunedì 19 ore 20.30 – Martedì 20 ore 19.30
Orchestra dell’Accademia  Nazionale di Santa Cecilia
Antonio pappano Direttore
Cherubini Medea: Ouverture
Beethoven, Sinfonia n. 4
Beethoven, Sinfonia n. 7

Biglietti da 22 a 60 Euro - Infoline: tel. 068082058

CINEMA: SHOWBIZ




Festa del Cinema di Roma 
SHOWBIZ
Un film di Luca Ferrari
con: Massimo Marino, Riccardo Modesti,
Shultz e Stefano Natale

massimomarino e asha bliss in SHOWBIZ

Proiezione ufficiale: Martedì 20 ottobre h. 21:00 - Cinema Greenwich
 (ingresso gratuito)
alla presenza del regista, dei 4 protagonisti e di altri nomi dello spettacolo


Sarà presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, in una proiezione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, martedì 20 ottobre alle ore 21:00 presso il Cinema Greenwich (Via Giovanni Battista Bodoni, 59) il documentario Showbiz, di Luca Ferrari, prodotto da Valerio Mastandrea, Simone Isola e Paolo Bogna per KimeraFilm, la squadra già alla base del successo di Non essere cattivo, film postumo di Claudio Caligari candidato italiano alle selezioni per il Premio Oscar come miglior film straniero.

Showbiz, scritto, diretto e fotografato dal regista e giornalista Luca Ferrari (che nel 2012 ha raccontato nel documentario Pezzi il quartiere romano del Laurentino 38) descrive il lato B della “Grande Bellezza”. Quattro personaggi, quattro storie: Massimo Marino, Riccardo Modesti, Stefano Natale e Schultz. I protagonisti sono gli epigoni di Jep Gambardella, quelli veri, che vivono e hanno vissuto il passato e il presente delle trasmissioni delle tv locali romane. 

Le loro vite si muovono tra le case, le strade, le feste e i locali notturni della Capitale. Sullo sfondo, la Roma degli appartamenti alla Magliana, delle feste eleganti in Centro, della Tangenziale Est, dei bar dei vip e di quelli che circondano il Raccordo anulare. La Roma delle serate di Miss intimo e Miss Tanga a Fiano Romano o a Ronciglione, delle feste al Diva Futura, dei karaoke stonati. Quattro protagonisti che ricordano quelli della commedia all’italiana. Piccole scintille di un passato lontano da cui echeggia il rumore degli anni Ottanta e Novanta.


ARCHITETTURA: MIGRANT GARDEN





Following the official opening at Politecnico di Milano's Piacenza campus, SPAZIOFMG PER L'ARCHITETTURA hosts the important first stop in Milan of the travelling exhibition
Migrant Garden. Untouchable Landscapes”, featuring 40 model houses designed by some of the world’s most intriguing architects and designers with an exclusive contribution by Bernard Khoury for the current edition only.

On October 15 the travelling exhibition "Migrant Garden. Untouchable Landscapes" opens at SPAZIOFMG: a non-profit project presented by seven young architects addressing
the theme of contemporary living with the aim of promoting a culture of architecture that demonstrates awareness of the importance of the landscape and protection of the
environment.

40 architects and designers from all over the world were asked to participate in the study, which, starting with the issue of forced migration of birds from the island of Pinedo, in the province of Piacenza, use the birdhouse as an architectural metaphor encouraging wider-ranging reflection on the theme of nomadism, interpreted in relation to the concept of dwelling. The result is an original exhibition bringing together 40 different interpretations of the home and the domestic sphere.

SPAZIOFMG is MIGRANT GARDEN’s first stop in Milan, after its official presentation to the public in Piacenza, enriched for this edition only with a new birds’ nest designed by
Bernard Khoury, a prominent Lebanese architect and head of the studio Bernard Khoury / DW5. Known as the designer of iconic underground nightclub B018 and the founder
of ACA – Arab Centre for Architecture, Bernard Khoury is a key figure on the Lebanese cultural scene. His contribution to the exhibition represents his critical, contradictory
vision of the home, characteristic of the Middle East today.

Participating architects:
A12, Altiplano, Amunt, Anna Barbara, Atelier Branco, Atelier Fala, Beniamino Servino, Bernard Khoury, Building Building, Bureau A, Camilo Rebelo, Eduardo Castillo, Emilio Marin, Fabio Alessandro Fusco, Filippo Orsini, Forma Fantasma, Fosbury Architecture, Francesco Librizzi, Franco Purini, Go Hasegawa, Gonzalo del Val, Juan Carlos Dall’Asta, Marcio Kogan, Matilde Cassani, Michele De Lucchi, Miniatura, MOBO Architects, MVRDV, Netwerch A.D.G., Nieto Sobejano, Perry Kulper, Pezo von Ellrichshausen, Point Supreme, Rudy Ricciotti, Sergio Crotti, Laura Thermes, Tsuneyama + No.

Special thanks to Acell and MOROSO

MIGRANT GARDEN
UNTOUCHABLE LANDSCAPES

Pierluigi Bardi, Stefano Madelli, Tommaso Maserati, Michel Molina, Claudia Saglimbeni, Filippo Sbalbi, Federico Zucchi

EXHIBITION
15th October – 20th November 2015
Thursday-Friday 4 – 7 pm or by appointment

VERNISSAGE:
15th October 2015 – 6.30 pm | Free Admission

TEATRO: AL VASCELLO "IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI"



IL TEATRO VASCELLO di ROMA
è lieto di invitarvi venerdì 16 ottobre h 21
allo spettacolo di Danza
ROBERTO CASTELLO / ALDES


(Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco)


i biglietti hanno il costo di 2€ a persona
prenotati subito a promozione@teatrovascello.it
interpreti ELISA CAPECCHI, ALICE GIULIANI, MARIANO NIEDDU, GISELDA RANIERI, ILENIA ROMANO, IRENE RUSSOLILLO 
luci , musica, costumi ROBERTO CASTELLO
costumi realizzati da Sartoria Fiorentina
con i l sostegno di MIBACT/Direzione Generale Spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA/Sistema Regionale dello Spettacolo
.

durata 1h ca.

Il Teatro Vascello ha aperto un nuovo spazio Bar l'ART THEATRE BIO BISTRO' aperto dalle 11 alle 23 propone : aperitivi, vino, cibo veg, cucina crudista, estratti, centrifughe e smootie, tanti canapè veg, tisane, tè dal mondo, yoga, mostre d'arte, musica, laboratori sensoriali miele/olio, etica.
Info 065881021 Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78 Monteverde Roma

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo.
Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma tel 06 5815157

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello


13 ottobre 2015

ARTE: IMPARA L'ARTE CON ANTONIO NATALI






 

IMPARA L’ARTE
Un corso di Storia dell’Arte per scoprire e riscoprire tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’arte e sugli artisti di tutti i tempi
Primo appuntamento: 
Letture di storia dell'arte
con Antonio Natali
Direttore Galleria degli Uffizi 

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE ORE 18 
Sala Uno GAM
Via Magenta 31 - Torino
Antonello da Messina La lettura critica dell’opera d’arte, nei suoi aspetti filologici e formali non può esaurire l’esegesi di un’opera d’arte figurativa, giacché essa è un testo poetico, che, invece d’esprimersi in parole, si esprime in figure. Se d’una poesia non si comprende il contenuto, difficilmente si potrà apprezzarne le virtù. Allo stesso modo, se di un dipinto non si ricostruisce la trama sottesa, se ne potrà valutare la lingua e lo stile, ma certo ce ne sfuggirà il significato e, alla fine, non se ne potrà cogliere appieno neppure la bellezza.
   
Antonio Natali è storico dell’arte e direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006. E’ stato docente di Museologia all’Università degli Studi di Perugia. Nel 2006 è risultato idoneo al Concorso bandito dal Politecnico di Milano per professore ordinario di Storia dell’arte moderna. Studia soprattutto argomenti di scultura e di pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscano. Fra le le  molte mostre curate si rammentano quella del Bronzino (2010) e quella di Pontormo e Rosso Fiorentino (2014). Nel 2008 crea la collana di esposizioni ‘La città degli Uffizi’, allestite in luoghi nei dintorni di Firenze ma anche fuori di Toscana, in cui vengono esibiti dipinti conservati nei depositi degli Uffizi e a quei luoghi medesimi legati. Antonio Natali
Prossimi appuntamenti
Giovedì 12 novembre - ALESSANDRO VANOLI
ore 18.00

Martedì 24 novembre -  FRANCESCO BONAMI

ore 21.00

Giovedì 17 dicembre - FURIO HONSELL
Dal doppio ritratto di Luca Pacioli alla matematica nascosta nei quadri
ore 18.00


INFO
GAM- Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Via Magenta 31- Torino
0114436999
Ingresso Euro 5, fino a esaurimento posti disponibili.
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ARTE ROSALBA ARCILLA ALLA GALLERIA DELLA TARTARUGA





ROSALBA  ARCILLA
NOSTALGIA





     Per Rosalba Arcilla, la tela è l’ incontro tra il mondo interno e quello esterno. Nella sua pittura c’è un continuo inizio, una costante metamorfosi e un’incessante riscoperta. La modernità delle forme è nella libertà con la quale queste si trasformano.
     Le emozioni nelle sue opere  hanno una consistenza poetica.
     Rosalba Arcilla comprendono lavora in acrilico e a pastello con tecniche miste. Non si limita a un solo materiale o  a un solo tema.’’La creatività non nasce quando la si cerca, ma quando i tempi sono maturi. E se l’ispirazione arriva, allora la si deve cogliere e si deve lasciare che le cose accadano.’’
     I viaggi, la musica e la letteratura e l’apertura ai popoli e alle diverse culture sono la fonte di ispirazione.




Galleria della Tartaruga – via Sistina, 85/a – 00187 Roma
Telefono/fax: 06 6788956
Inaugurazione: sabato 17 ottobre 2015 ore 18.00
Durata della mostra: dal 17 al 27 ottobre 2015
Orario d’apertura: 10-13  e  16.30-19.30  -  Chiuso i festivi ed il lunedì mattina







LIBRI: CATTIVO INFINITO




Con la prefazione di Roberto Saviano
dal 21 novembre in libreria il nuovo romanzo-verità su una delle pagine più tragiche della storia italiana

Cattivo infinito
di
Leandro Del Gaudio

(David and Matthaus, Isbn 9788869840463, 16.90€, pp. 170)
 
Napoli, 2013. Fabrizio rientra in Italia dopo una lunga latitanza in Francia. Ha trascorso anni a fuggire dalla giustizia italiana, quando scopre che non gli stanno dando più la caccia da tempo. Ma com’è possibile che un ex killer del clan Mariano, potente gruppo camorrista a ca  po della criminalità organizzata di Napoli, non sia più un ricercato? 
Napoli, anni ’80. Fabrizio è un giovane attraente, ama le donne, il lusso, la bella vita. Uccide su comando di Ciro Mariano, in fondo la morte non lo ha mai spaventato, né la sua né quel la degli altri. Vive la sua prima condanna per rapina a mano armata come un successo per  sonale, da quel momento sa che il suo nome farà notizia. Da allora gli arresti, le fughe e la  pena definitiva a 25 anni. È già a metà della condanna quando è convinto di avere chiuso i  conti con la camorra e si sente pronto a una vita diversa: in carcere frequenta un corso di teatro e si innamora della sua professoressa. Ma non sa che i nemici di un tempo stanno tes  sendo una trama ben ordita alle sue spalle e sono pronti a ricordargli che un  passato in      gombrante come il suo non si può seppellire…   
 
Con uno stile incalzante e a tratti ironico proprio del giornalismo, in Cattivo infinito Leandro  del Gaudio ricostruisce la vera storia di un ex killer dei Mariano, uno dei più potenti gruppi camorristici degli anni Ottanta. A fare da sfondo la città di Napoli, quella del calcio  di Maradona, dei pizzini, del lotto clandestino, della faida tra clan e scissionisti per la conquista dei    Quarrtieri Spagnoli, della malagiustizia italiana.                  
Raccontata in prima persona, la vicenda è ricostruita con perizia documentaria sulla base di lunghe interviste rilasciate dallo stesso protagonista all’autore, di atti giudiziari e sintesi giornalistiche. Un romanzo che coinvolge e sconvolge, in cui la trama emerge grazie all’alternanza delle voci dei tre protagonisti – oltre a Fabrizio, l’avvocato Omissis e il faccendiere legato alle coop di ex-detenuti Emanuele – e prende vita da dentro gli occhi di chi la vive, con azioni, impressioni ed emozioni che progressivamente si propongono, si richiamano e si attestano. 
 
Dalla prefazione di Roberto Saviano
«Cattivo infinito è la storia vera, anche se molti preferirebbero non lo fosse, dei tanti Caino  cui non siamo disposti a dedicare tempo, che preferiremmo sapere dietro le sbarre, assicurati a una giustizia ingiusta che non riabilita, che non prevede alcun reinserimento, che dimen tica. Cattivo infinito è la Napoli che crediamo dall’altra parte, che speriamo di poter  escludere dalle nostre vite stringendo gli occhi e facendoli diventare fessure sottili. Cattivo infinito è il cammino dei protagonisti che la cronaca giudiziaria ha prestato alla letteratura. Cattivo  infinito, se non ci decidiamo a guardare le cose come stanno, sarà per sempre anche il nostro    cammino. Un cammino, come dice Del Gaudio, cattivo e infinito».


Leandro Del Gaudio (Napoli, classe 1970) è giornalista per Il Mattino, dove si occupa di cronaca giudiziaria e cronaca nera. È autore e conduttore del programma televisivo “Verità Imperfette”, dedicato ai retroscena inediti di inchieste a Napoli, e conduce “Cold case”, rubrica sulla web tv del Mattino che indaga i rapporti tra politica e camorra e le zone d’ombra nelle indagini su delitti.      
Nel 2011 una giuria formata da esponenti del Consiglio Regionale, dai vertici campani dell’Ordine dei Giornalisti e dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli gli riconosce il Premio Giornalismo Anticamorra.         
Dal 2014 è impegnato nel progetto di formazione nelle scuole di Napoli “Emergenza ambientale e etica della scrittura”, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a una maggiore responsabilità etica e morale nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza. Sempre nel 2014 pubblica insieme al collega Gerardo Ausiello il libro inchiesta Dentro la terra dei fuochi, distribuito in allegato con Il Mattino. Cattivo Infinito è il suo primo romanzo. 

ARCHITETTURA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DOCUMENTARI SU ARTE E ARCHITETTURA, DAL 19 AL 23 OTTOBRE ALLA CASA DELL’ARCHITETTURA





CONVERSAZIONI VIDEO |edizione 2015
Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura
19 > 23 ottobre |  Casa dell’Architettura | Roma
tutte le sere dalle ore 18.00 | INGRESSO GRATUITO



PROGRAMMA:

LUNEDÌ 19 OTTOBRE

ore 18.00 | Inaugurazione, introduconoAlfonso Giancotti e Antonella Greco

ore 18.30 | Jan Fabre. Beyond the artist­
regia di Giulio Boato, produzione: Gildas le Roux
Francia/ Belgio/ Italia, 2014, 52’, Francese e Inglese, sottotitoli in Italiano

ore 19.30 | FUORI CONCORSO | Alberto Burri
regia di Rubino Rubini, produzione: PPM
Italia, 1996, 15’, Italiano

ore 19.45 | Gray matters
regia di Marco Antonio Orsini, produzione: Mojo Entertainment LLC
Francia/ Irlanda, 2015, 72’, Inglese e Francese, sottotitoli in Italiano

MARTEDÌ 20 OTTOBRE

ore 18.00 | PROGETTO SPECIALE:My house is a Le Corbusier di Cristian Chironi

introduce Emilia Giorgi

ore 18.30 | La Maddalena/ La Maddalena chair
regia di Ila Bêka, Louise Lemoine, produzione: Bêka & Partners
Francia, 2014, 37’, Italiano, sottotitoli in Inglese

introduce Daniela Fonti

ore 19.15 | There she blows
regia di Francesco Cabras, Alberto Molinari, produzione: Greenpeace Italia, Ganga Film
Italia, 2014, 5’, Italiano

ore 19.30 | Kasper König's address book
regia di Corinna Belz, produzione: Bildersturm Filmproduktion GmbH
Germania, 2015, 26’, Tedesco e Inglese, sottotitoli in Italiano

ore 20.00 | Giorgio De Chirico. Un uomo tra rivelazione ed enigma
regia di Christina Clausen, produzione: Rai - Radiotelevisione Italiana
Italia, 2014, 52’, Italiano

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE

ore 18.00 | PROGETTO SPECIALE: Le cappelle gentilizie: cappella Avila in Santa Maria in Trastevere,
a cura della Prof.ssa Claudia Conforti

introduce Claudia Conforti

ore 18.30 | Alias Pellegrino Tibaldi: le due anime del Cinquecento
regia di Adriano Kestenholz, produzione: Aleph film, RSI Radiotelevisione Svizzera
Svizzera, 2015, 52’, Italiano

ore 19.30 | Giuliano Vangi: ex-sistere
regia di Raffaele Simongini, produzione: Raffaele Simongini in collaborazione con Rai Teche
Italia, 2014, 26’, ltaliano

ore 20.00 | Alla ricerca dei progetti perduti
regia di Paolo Albanesi, produzione: Moving Media Agency 4K
Italia, 2014, 40’, Italiano

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

ore 18.00 | PROGETTO SPECIALE: Preferisco lo stuporedi Andrea Barzini
e Silvio Pasquarelli

introduce Elisabetta Cristallini

ore 18.30 | Chi è Alberto Garutti e perché parla di noi
regia di Giampaolo Penco, produzione: Videoest Srl
Italia, 2014, 60’, Italiano, sottotitoli in Inglese

ore 19.30 | Irpinia che guarda il mare
regia di Nicolangelo Gelormini, produzione: Vertigo Film
Italia, 2014, 40’, Italiano

introduce Rossella Caruso


ore 20.10 | Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose
regia di Elia Romanelli, produzione: Elisa Pajer - Studio Liz
Italia, 2014, 30’, Italiano, sottotitoli in Inglese

ore 20.40 | I am a designer
regia di Michele Di Salle, produzione: Hullabaloop & Limited Music Trade Srl
Italia, 2015, 27’, Inglese, sottotitoli in Italiano

VENERDÌ 23 OTTOBRE

ore 18.00 | PROGETTO SPECIALE: The StavrosNiarchos Foundation Cultural Center Construction
regia di Simonetta Cristiano, produzione: Ruby on Thursdays Srl
Italia, 2015, 15’, Italiano

ore 18.30 | Lo stato brado
regia di Carlo Lo Giudice, produzione: CLG Cinema
Italia, 2014, 30’, Italiano

introduce Rosario Pavia

ore 19.00 | This is me
regia di Paolo Scarfò, Raffaele Festa Campanile, produzione: Scarfilm Italia srl, Nemesi
Italia, 2015, 56’, Italiano, sottotitoli in Inglese

ore 20.00 | Premiazione
Miglior documentario in assoluto Conversazioni Video 2015;
Miglior documentario categoria Architettura;
Miglior documentario categoria Arte.
                       






MUSICA: CHORUS PER GLI OVER 30 ALL'ACCADEMIA DI SANTA CECILIA



Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2015-2016



Da mercoledì 14 ottobre a Santa Cecilia
Un “Chorus” per tutte le età


Il Laboratorio corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
per avvicinarsi alla Musica


Per studiare musica non esistono limiti di età e ben noti sono gli influssi benefici che le discipline musicali e in particolare il canto, hanno sulla salute psico-fisica dell’uomo.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia apre le porte a tutti gli appassionati over 30 che vogliono cimentarsi nell’esperienza del far musica insieme. Si chiama Chorus ed è un’iniziativa rivolta a coloro che desiderano avvicinarsi  allo studio della musica e del canto corale in particolare. Il corso prende il via mercoledì 14 ottobre e si articolerà in una lezione a settimana.
Le prime lezioni, gratuite, saranno dedicate a  prove attitudinali, consistenti in semplici esercizi ritmici e vocali, per valutare inoltre il tipo di voce. Il corso, inoltre,  permetterà anche di assistere gratuitamente a tre concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presentati ed introdotti durante le lezioni.


Per partecipare all’iniziativa occorrerà compilare il form di iscrizione su www.santacecilia.it

MUSICA: Bach dell'Akademie für Alte Musik inaugura la stagione della IUC



Aula Magna della Sapienza Università di Roma
(ingresso esclusivamente dal varco pedonale di Viale Regina Elena 334)


Sabato 17 ottobre ore 20.15
Akademie für Alte Musik Berlin
Dorothee Mields soprano
Georg Kallweit violino
Raphael Alpermann clavicembalo

Akad. Alte Musik Berlin(credit_Kristof Fischer) 


Bach - Cantate & Concerti

Sinfonia da Ich geh und suche mit Verlangen BWV 49
Mein Herze schwimmt im Blut, Cantata BWV 199
Concerto in mi maggiore per violino e orchestra BWV 1042
Concerto in fa minore per clavicembalo e orchestra BWV 1056
Weichet nur betrübte Schatten, Cantata BWV 202


La stagione della IUC s'inaugura
con il Bach dell'Akademie für Alte Musik di Berlino,
una delle più prestigiose orchestre nel campo della musica barocca,
eccellenza della musica tedesca
e specialista del grande Johann Sebastian

A inaugurare sabato 17 ottobre alle 20.15 la stagione della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti sarà l'Akademie für Alte Musik Berlin, un'eccellenza della musica tedesca e una delle più importanti orchestre del mondo nel campo della musica barocca. Eccezionalmente, in occasione di questo concerto e di quello di Jordi Savall del 20 ottobre, l'ingresso alla Città Universitaria sarà consentito esclusivamente dal varco pedonale di Viale Regina Elena 334, a partire dalle 19.30.
L'Akademie für Alte Musik, fondata nel 1982 e unanimemente riconosciuta come un'autorità in campo bachiano, come afferma la critica e conferma il più di un milione di dischi venduti e il successo delle sue tournées in Europa, America e Asia, dedica il suo concerto interamente al grande Johann Sebastian Bach. Culmine della serata sono due Cantate, che appartengono al settore più cospicuo per quantità e qualità del catalogo di Bach, ma che sono poco conosciute ed eseguite in Italia. Si tratta della Cantata sacra Mein Herze schwimmt im Blut BWV 199 e della Cantata nuziale Weichet nur betrübte Schatten BWV 202. Il soprano solista è Dorothee Mields, una delle migliori interpreti del repertorio barocco tedesco, in particolare di Bach: le sue qualità sono la sicurezza stilistica, la delicatezza dell'espressione e la radiosa personalità. "Nessun cantante di oggi capisce meglio la musica sacra tedesca del diciassettesimo secolo e nessuno la canta meglio", ha scritto di lei l'International Record Review.
Sono in programma anche la Sinfonia della Cantata Ich geh und suche mit Verlangen BWV 49 e due dei più bei Concerti di Bach, il Concerto in mi maggiore per violino e orchestra BWV 1042 e il Concerto in fa minore per clavicembalo e orchestra BWV 1056, che avranno come solisti due colonne dell'ensemble berlinese, il primo violino e konzertmeister Georg Kallweit e il clavicembalista Raphael Alpermann.
Lo stile, il rigore e la perfezione dell'orchestra tedesca e la sua specializzazione nell'interpretazione della musica di Bach rendono quest'appuntamento imperdibile per ogni appassionato.



BIGLIETTI:    Interi: da 20 euro a 30 euro, più prevendita
                        Giovani : under 30: 8 euro; under 18: 5 euro

INFO per il pubblico:  tel. 06 3610051
                                     www.concertiiuc.it
                                     botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

JOANNA BASFORD E GLI ALBUM DA COLORARE





12 ottobre 2015

MUSICA: DANZE FANTASTICHE



DANZE FANTASTICHE / Palmanova 15 ottobre / Stagione Sinfonica Contrasti 

PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE CONTRASTI IL 15 OTTOBRE A PALMANOVA. IL BANDONEON DI HÉCTOR ULISES PASSARELLA E LA MITTELEUROPA ORCHESTRA INTERPRETANO IL ‘900 DA MAX REGER AL NUEVO TANGO. 
COME NELLE MIGLIORI TRADIZIONI INTERNAZIONALI, UN NARRATORE MUSICOLOGO INTRODURRÀ IL CONCERTO PER DARE MODO A TUTTO IL PUBBLICO DI APPROFONDIRE E COMPRENDERE IL PERCORSO MUSICALE PROPOSTO.
Hector Passarella
Con DANZE FANTASTICHE si inaugura, giovedì 15 ottobre al teatro Gustavo Modena di Palmanova, la stagione sinfonica CONTRASTI - ‘900 un secolo in musica, organizzata dalla Mitteleuropa Orchestra e dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. 

Sul palco per questo concerto che introduce il tema del 900, fil rouge di tutta la rassegna, ci sarà l’uruguaiano  Héctor Ulises Passarella, considerato uno dei più grandi bandoneonisti contemporanei, nonché uno dei più interessanti compositori di tango moderno, del quale potremo ascoltare alcune composizioni. 
La Mitteleuropa Orchestra, diretta da Giovanni Pacor, accompagnerà il pubblico lungo un percorso ricco di fascinazione, eclettico e vitale, come lo è, d’altronde, tutta la stagione di Contrasti.  
Questo concerto, come gli altri della Mitteleuropa Orchestra nell’ambito della rassegna Contrasti, verrà introdotto dal musicologo Piepaolo Zurlo, che condurrà gli spettatori lungo percorsi affascinanti e sorprendenti alla scoperta di contrasti, armonie e incanti dei programmi musicali proposti, aiutandoli a comprendere le sfaccettature di un secolo singolare e molteplice nelle sue espressioni e solo in apparenza tortuoso, che ha  espresso una vitalità e creatività unica in campo musicale.

Scopri il programma completo su www.mitteleuropaorchestra.it