TRANSLATE

19 dicembre 2017

ARTE. LE MOSTRE DI NATALE TRA CENTRO , SUD E ISOLE IN ITALIA

Tra Centro, Sud e Isole le Mostre di Natale


    konrad-magi-lago-valgyarv-museos-y-pinturas-juan-carlos-boveri


A Roma a La Galleria Nazionale è in corso una mostra-rivelazione dedicata a “KONRAD MÄGI” (sino al 28 gennaio). Eccentrico l’estone, Mägi fu un artista fortemente internazionale per formazione, frequentazione, dimensione.
Nelle Marche, a Fano, in Galleria Carifano, Palazzo Corbelli, "ARTE RIBELLE". Opere dalla collezione Cesare Marraccini”, fino al 25 febbraio.


ARTE-RIBELLE-1968-1978-Artisti-e-gruppi-dal-Sessantotto-Credito-Valtellinese-11102017©-Gianni-Marussi

Cesare Marraccini, è stato “il profeta sorridente” nella sua veste di collezionista e amico di molti artisti, dell’Italia tra gli anni Sessanta e Ottanta. Per la prima volta il meglio della sua  collezione viene proposto in un’unica mostra.
Due importanti appuntamenti in Sicilia.
A Catania, in Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura, sino al 14 gennaio, “PABLO ECHAURREN. SOFT WALL“.

Pablo Echaurren Voglio fare una scritta, Acrilico su tela, 160 x 240 cm, 2012. Fondazione Echaurren Salaris, Roma. Foto © Massimiliano Ruta


Pablo Echaurren come precursore del fenomeno del graffitismo per parlare alla collettività sperimentando ogni forma espressiva possibile:il segno, la scritta, lo stencil, il lettering, la parola come linguaggio comune. Quella che lo stesso Pablo ha definito “la questione murale”.».
“CALL FOR IOLAS’ HOUSE” è il titolo della originale esposizione allestita sino al 25 febbraio ad Acireale, in Palazzo Costa Grimaldi.
Villa Iolas oggi  è abbandonata a se stessa e non stupisce l’appello per salvare la villa da parte della Fondazione Galleria Credito Valtellinese. Alexander Iolas fu il primo curatore della Galleria milanese e fu lui a commissionare ad Andy Warhol l’opera “Ultima Cena” ispirata dal vicino capolavoro di Leonardo da Vinci.


WARHOL-Andy-The-Last-Supper

Dalla Sicilia alla Sardegna, con altri due appuntamenti al MAN di Nuoro, sino al 25 febbraio.
"UNA VISIONE ASTRATTA". Opere dalla Collezione Maria Cernuschi Ghiringhelli che fu una sorta di Peggy Guggenheim italiana, capace di intrattenere solidi rapporti con gli artisti, anche quelli più giovani e non ancora affermati. La mostra ripercorre la storia e il contenuto della sua importantissima collezione,  concessa dal Museo di Villa Croce a Genova, che la conserva.

Mazzon-Fantasie-colorate-1949-Coll.-Maria-CERNUSCHI-GHIRINGHELLI

La mostra parallela è riservata a “MICHELE CIACCIOFERA. Emisferi Sud”.
Il progetto ha come tema di fondo la dimensione sociale e culturale, storica e attuale del macrocosmo mediterraneo.

#arte #mostreanatale #italia #echaurren #cicciofera #arteribelle #konradmagi



Nessun commento:

Posta un commento