Dal 15 settembre 2017 il
Museo della Figurina di Modena
espone i capolavori tascabili Art Déco:
L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940,
a cura di Giacomo Lanzilotta. Era questa dei calendarietti una forma d’arte molto diffusa tra la due guerre mondiali: i calendari da tasca, i cosiddetti ‘calendarietti del barbiere’ saranno insieme a prodotti simili – réclame, etichette, confezioni di profumi, cosmetici e oggetti rari come un curioso apparecchio spuzza-profumo a monete degli anni Trenta .
Nella prima metà del ‘900, i calendarietti con il piccolo formato, le tecniche di stampa, la serialità, la vocazione diventano oggetti da collezione e mezzi di comunicazione pubblicitaria; sono oggi documenti preziosi anche dal punto di vista della storia della grafica e dell'arte,
poiché frequentemente disegnati e firmati da artisti famosi, diversi dalla figurine di autori quasi sempre ignoti.Il catalogo è intitolato L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940 (Franco Cosimo Panini).
Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 16.00 alle 18.00 no stop, Questione di naso. Indovina l'odore, percorso olfattivo a ingresso libero per testare le nostre capacità di riconoscere gli odori. Ai partecipanti un piccolo omaggio profumato.
#museodellafigurina
#Modena
@artdeco
#cosimopanini
@Mycultureinblog
Nessun commento:
Posta un commento