TRANSLATE

31 luglio 2017

ARTE E SOCIALE LA FONDAZIONE SPINOLA BANNA E LA GAM LANCIANO IL BANDO 2017-2018 DI RESIDENZA PER ARTISTI


BANDO PER ARTISTI 2017-2018
SI SELEZIONANO I 5 PARTECIPANTI AL WORKSHOP
ORGANIZZATO DA GAM E FONDAZIONE SPINOLA BANNA

Il bando per il programma annuale con residenza  è dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale.
Ogni anno il tema è proposto da un artista quale  tutor e sarà scelto nell’ambito di interessi legati all’energia. L’artista dovrà tracciare le linee guida e un piano di lavoro da tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.
Il workshop con residenza sarà suddiviso in 3 momenti: il primo destinato a ricerca e analisi del tema proposto, con l’intervento di esperti internazionali, il secondo di verifica dei progetti elaborati dai partecipanti e l’ultimo l'esposizione .

Il comitato di selezione è composto da Gianluca Spinola - Presidente Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Carolyn Christov-Bakargiev - Direttore Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Francesca Doro, Segreteria organizzativa Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Elena Volpato, conservatore e curatore GAM, Anna Musini, curatore indipendente.
Per l'anno 2017/18 gli artisti tutor invitati sono Raffaella Spagna e Andrea Caretto con il progetto dal titolo IperPianalto.

Raffaella Spagna e Andrea Caretto

Andrea Caretto (Torino, 1970, laurea in Scienze Naturali) e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967, laurea in architettura) concepiscono l'arte come una forma di ricerca.


PROGRAMMA
  • Dal 18 al 25 ottobre 2017 WORKSHOP con residenza (Prima sezione) presso Fondazione Spinola
  • Marzo / aprile 2018 WORKSHOP con residenza (Seconda sezione) presso Fondazione Spinola
  • Sabato 9 giugno 2018 Inaugurazione mostra e presentazione pubblicazione conclusiva,
  • Da novembre 2017 a maggio 2018 è prevista presso la GAM una serie di incontri, conferenze, performance dedicati al tema del progetto.
Al di fuori dei periodi programmati di residenza, i partecipanti saranno invitati a lavorare autonomamente, ospitati per alcuni periodi e previa organizzazione, presso la Fondazione Spinola Banna al fine di impostare e sviluppare le attività di ricerca sul territorio entrando in relazione con realtà e associazioni locali.
CANDIDATURE
Per partecipare al presente bando, si richiede di inviare una documentazione cartacea o digitale composta da:
- un curriculum aggiornato;
- una selezione di massimo 10 lavori;
- un artistic statement;
- una lettera di motivazione.
Tale documentazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 9 settembre 2017, pena la non considerazione della stessa, al seguente indirizzo e-mail o indirizzo postale:
indirizzo postale (indicando sulla busta “Candidatura Bando”): GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Via Magenta 31, 10128 Torino
Per la partecipazione al bando è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e la massima serietà.
La candidatura al progetto è gratuita.
I partecipanti saranno valutati dal Comitato di Selezione, che individuerà cinque artisti.
A ciascuno dei cinque artisti selezionati viene richiesta una quota di compartecipazione pari a € 200.
Gli artisti selezionati saranno ospiti (per vitto e alloggio) nell’edificio rurale della tenuta, che è stato convertito in uno spazio polifunzionale che contiene camere e studi messi a disposizione degli artisti residenti.
A ciascuno dei cinque artisti selezionati verrà riconosciuto a titolo di rimborso spese (viaggi e produzione opere) un importo massimo di € 2.000.
Il bando è anche scaricabile dal sito della GAM www.gamtorino.it
Dal sito della Fondazione Spinola Banna www.fondazionespinola-bannaperlarte.it
Dal sito della Compagnia di San Paolo www.compagniadisanpaolo.it

Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Frazione Banna 10046 Poirino, Torino
GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31 Torino

Nessun commento:

Posta un commento