TRANSLATE

11 agosto 2016

ARTE IN BLOG: "Francis Bacon and not drawing" a cura di Edward Lucie-Smith Woland Art Club - Portopiccolo (TS)

Francis Bacon and not drawing



a cura di Edward Lucie-Smith


Fino al 28 agosto 2016

Woland Art ClubPortopiccolo, 34100 Sistiana (TS)


Bacon, Francis - pittore irlandese (Dublino 1909 - Madrid 1992) - abbandonò gradualmente l'attività di decoratore di interni, iniziata a Londra, per la pittura. Si impose all'attenzione internazionale dopo la seconda guerra mondiale, mantenendo una posizione isolata nella sua ricerca per la “distorsione, frammentazione, isolamento dell'immagine” operando su varie fonti (poesia, dramma, dipinti di altri autori, fotografia) e creando presenze angosciose, aggressive e violente.





Cinque opere al centro della mostra e parte del “ciclo delle crocifissioni” sono nel libro Works on Paper di Edward Lucie-Smith curatore della mostra .


Le opere
Si tratta di sei opere su carta – provenienti dalla Francis Bacon Italian Drawings Fundation, di cui è procuratore l’avv. Umberto Guerini, socio di Woland Art Club - selezionate dal critico londinese Edward Lucie-Smith, che ne ha certificato l'autenticità.
Le opere, che riprendono spunti classici di Bacon, saranno esposte a Portopiccolo all’interno di Woland Art Club e dell’hotel Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo.
La mostra a Portopiccolo rappresenta un’esclusiva anticipazione di quelle successive all'Albertina Museum di Vienna ed alla Casa dei Carraresi a Treviso.






L'esposizione prevede due sedi:
• il Woland Art Club, con accesso pubblico su prenotazione e riservato ai soci Woland Art Club ed agli ospiti di PP,
• la hall dell’albergo Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo, albergo 5 stelle lusso della catena Starwood.

Il volume “Works on paper” (a cura di Cristiano Lovatelli Ravarino e di Umberto Guerini) presentato a Londra nel maggio scorso, disponibile presso il Woland Art Club.




info:
Woland Art Club
Portopiccolo, 34100 Sistiana (TS)
orari: gio. dom. 11:00 - 13:00 16:00 - 20:00
info@wolandartclub.com
phone: +39 040 9976630
www.wolandartclub.com
ingresso libero


#wolandartclub
#francisbacon
#workonpaper
#arte
#mycultureinblog

Nessun commento:

Posta un commento