TRANSLATE

30 novembre 2015

LIBRI: O barra O a Più libri Più liberi 2015

  
O barra O edizioni

#Piùlibri Più liberi - Roma 2015

Appuntamento

O barra O prende parte alla Fiera dell'editoria indipendente di Roma Più libri Più liberi che si terrà al Palazzo dei Congressi (Eur) dal 4 all'8 dicembre.
Ci troverete allo stand C10 dalle 10 alle 20.
Qui il programma della manifestazione.
Sabato 5, ore 11, Sala Turchese
Daniela Guardamagna (docente di lingua e letteratura inglese #Università di Roma Tor Vergata)
Maurizio Gatti (editore O barra O)

presentano 30 grandi miti su #Shakespeare di Laurie Maguire ed Emma Smith.


Chi si celava realmente dietro la firma di William Shakespeare? È davvero possibile che abbia scritto tutte le sue opere da solo? Era un teschio umano quello utilizzato nella prima rappresentazione dell’Amleto? E ancora, l'accusa di plagio rivolta a molte sue opere era fondata?
L’arte e la figura di Shakespeare suscitano da sempre ricorrenti e spinosi quesiti, mai risolti definitivamente.
30 quesiti che le autrici affrontano con brio e incisività, appoggiandosi a un approfondito lavoro di ricerca storiografica e filologica.
Senza decretare la verità o la falsità dei miti presi in esame, le due studiose gettano nuova luce su quelli che sono ancora oggi i punti oscuri della carriera e della vita del drammaturgo e danno in ciascun saggio una visione esauriente delle più stimolanti diatribe accademiche. Ma non solo! Ricostruendo il contesto storico, ci trasportano nel pieno del periodo elisabettiano e ci offrono un prezioso spaccato della vita dell’epoca.
Una narrazione coinvolgente che interroga la vita, le opere e il teatro del drammaturgo, toccandone i punti che più animano l'immaginario comune.

Nessun commento:

Posta un commento