TRANSLATE

26 settembre 2015

SPHINX THEBES FESTIVAL|GRECIA

SPHINX THEBES FESTIVAL|GRECIA
CONFERENCE CENTER OF THIVA
32200 TEBE, BEOTIA, GRECIA
Phone 0030 22620 277 54 / 0030 6976427129



“UNA CITTÀ FERTILE: OVVERO IL QUESITO DELLA SFINGE”
a cura di Dores & Maria Rosaria Sacquegna
04 OTTOBRE – 04 NOVEMBRE 2015
Opening 4 Ottobre 2015 ore 19:00

PAM LONGOBARDI sea giant cave excavation


Si inaugura il 4 Ottobre alle ore 19,00 presso il Conference Center di Tebe in Grecia lo SPHINX THEBES FESTIVAL, ideato da Constantine Angelou e Polyxene Kasda.
NIKOS KORNILIOS Matriarchy


Il Festival è patrocinato dal Ministero della Cultura, dell’Istruzione e dello Spettacolo di Atene, dell’Accademia di Belle Arti di Atene, dalle Università,  dal Museo Nazionale di Tebe e dal comune di Tebe. Il Festival è un progetto artistico nello spazio urbano e sociale  della città di Tebe, dove artisti, scrittori, scienziati, architetti e personaggi della cultura internazionali si incontrano e interagiscono con la città, proponendo idee e  soluzioni per la creazione  della città del futuro,  cioè lo spazio dove si vuole vivere.
L’argomento del Festival è l’enigma  che pone la Sfinge ad  Edipo: «Qual è l'animale che al mattino ha quattro zampe, a mezzogiorno ne ha solo due e alla sera tre?» La risposta è l’essere umano, concetto che qui viene rielaborato attraverso la sua posizione nello spazio, nel tempo, nella storia, nei valori, nelle sfide, con argomenti sul ruolo della tecnologia, sulla comunicazione, sulla coscienza e intelligenza artificiale e via dicendo.

In questo contesto nasce il progetto curato da Dores & Rose Sacquegna della Primo Piano LivinGallery di Lecce, presenti con la rassegna “ Una città fertile: ovvero il quesito della Sfinge”, articolata in tre distinte sessioni (GREEK WAVES, LANDGRAPHIE,  CRYPTOGRAPHIE) sul mito, l’identità e l’utopia, con la partecipazione di noti artisti internazionali e registi greci.


GREEK WAVES è una rassegna di opere cinematografiche realizzate in Grecia da registi greci. Il filo conduttore che unisce queste presenze in mostra è il MITO .
PRIMO PIANO LIVINGALLERY

Nessun commento:

Posta un commento