TRANSLATE

12 febbraio 2015

FOTOGRAFIA: WORLD PRESS PHOTO 2015

  

Fotografia e giornalismo:

le immagini premiate nel 2015
Annunciati oggi ad Amsterdam i vincitori del più
prestigioso premio di fotogiornalismo
La Foto dell’anno 2014 è del danese Mads Nissen



© Mads Nissen
La fotografia mostra Jon ed Alex, una coppia gay, durante un momento intimo a San Pietroburgo in Russia. La vita per le lesbiche, gli omosessuali e i transessuali sta diventando sempre più difficile in Russia. Le minoranze sessuali subiscono discriminazioni legali e sociali, molestie e anche attacchi di odio e crimine violenti da parte dei gruppi religiosi e nazionalistici conservatori. La foto dell'anno è parte di un più progetto più ampio di Nissen dal titolo "Homophobia in Russia" realizzato per Scanpix.
Il presidente della giuria, Michele McNally, direttore della fotografia e assistant managing editor del The New York Times ha così commentato: "è un momento storico per l'immagine... la foto vincitrice deve essere estetica, per avere l'impatto e la potenzialità per diventare iconica. Questa foto è esteticamente potente e ha umanità".

© Michele Palazzi/Contrasto

Contrasto si aggiudica due premi con Michele Palazzi (Primo Premio, Daily Life, Storie) e Gianfranco Tripodo (Terzo Premio, General News, Foto singole).
Dieci i fotografi italiani vincitori: Fulvio Bugani, Turi Calafato, Giulio Di Sturco, Paolo Marchetti, Michele Palazzi, Andy Rocchelli, Massimo Sestini, Gianfranco Tripodo, Giovanni Troilo e Paolo Verzone.
© Gianfranco Tripodo/Contrasto

L’atteso appuntamento con la mostra World Press Photo 2015 è previsto per il 29 aprile 2015 a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere. La mostra resterà aperta fino al 22 maggio 2015.
Il libro in Italia è pubblicato da Contrasto.

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 58 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.
www.contrasto.it
www.contrastobooks.com
www.worldpressphoto.org

Nessun commento:

Posta un commento