TRANSLATE

9 febbraio 2017

TEATRO A ROMA "GEORGE SAND E CHOPIN"

GEORGE SAND E
CHOPIN DA MAIORCA A NOHANT
Con Giuliano Esperati e Valeria Mafera
Al piano Manuela Pasqui
Ideazione e regia Giuliano Esperati
TEATRO LE SEDIE
vicolo del Labaro 7
dal  10 al 12 febbraio 


George Sand E Chopin Da Maiorca A Nohant accompagnati dalle note di Manuela Pasqui e diretti da Giuliano Esperati.

La storia d’amore tempestosa tra la scrittrice rivoluzionaria Aurore Lucile Dupin, in arte George Sand (1804-1876) ed il musicista Fryderyk Chopin (1810-1849), geniale pianista malato di tubercolosi. Lui chiuso e indecifrabile, lei anticonformista e anticlericale. Lui artista perfezionista e cesellatore, lei artigiana della scrittura innamorata dell’amore ,che corteggia un uomo sconosciuto fino a farlo capitolare. Una relazione libera e scandalosa nell’Europa del XIX secolo.



GEORGE SAND E CHOPIN DA MAIORCA A NOHANT
Ideazione e regia Giuliano Esperati
Con Giuliano Esperati e Valeria Mafera
Al piano Manuela Pasqui
Scene e costumi Erika Cellini
Progetto grafico e pubblicitario Davide Bracale
Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7
dal 10 al 12 febbraio
sabato ore 21.00
domenica ore 18.00
Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto
info e prenotazioni: segreteria@teatrolesedie.it – 3201949821


#TEATROLESEDIE
#GEORGESAND
#CHOPIN

8 febbraio 2017

TEATRO A MONFALCONE "IL TEATRO DI CAMILLERI E Non c’è acqua più fresca"


 

Il teatro di Camilleri







Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, alle 20.45, è di scena Il casellante, lo spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri che vede protagonista Moni Ovadia.
Dopo il successo delle trasposizioni per il teatro de Il birraio di Preston e La concessione del telefono, Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, che firma la regia, tornano nuovamente insieme per proporre al pubblico una nuova avventura tratta dai racconti dello scrittore siciliano, una vicenda affogata nel mondo mitologico di Camilleri, che vive di personaggi reali ma trasfigurati dalla sua fantasia.
Il casellante è il racconto delle trasformazioni e del dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche il racconto in musica, divertito e irridente, del periodo fascista nella Sicilia degli anni Quaranta.
Insieme a Moni Ovadia, sulla scena, Valeria Contadino e Mario Incudine e, a eseguire dal vivo musiche e canzoni, Antonio Vasta e Antonio Putzu.
Nell'ambito della rassegna "Dietro le quinte", mercoledì 15 febbraio, alle 19.00 al Bar del Teatro, Moni Ovadia incontrerà il pubblico; conduce l'incontro Mario Brandolin.


Biglietti: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su
www.vivaticket.it. La Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).

"Un paese di temporali e primule"




La rassegna "contrAZIONI - nuovi percorsi scenici" propone, martedì 21 febbraio alle 20.45, Non c’è acqua più fresca - Volti, visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini, uno spettacolo di Giuseppe Battiston (la drammaturgia è di Renata Molinari), che vede in scena lo stesso Battiston e il cantautore Piero Sidoti.
Un “viaggio di ritorno”, anche autobiografico, ai luoghi della sua infanzia, alla vita e al tempo evocati da quella poesia, restituendoci la bellezza del grande laboratorio di poesia di Pasolini.
Nell'ambito della rassegna "Dietro le quinte", alle 19.00 al Bar del Teatro, avrà luogo un incontro con la drammaturga Renata Molinari, a cura di Mario Brandolin.


Biglietti dall'11 febbraio presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su
www.vivaticket.it. La Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664). Il primo giorno di prevendita è riservato ai titolari delle diverse card.

ARTE A ROMA "CAMPO GROSSI MAGLIONI"


Campo Grossi Maglioni

mostra a cura di Lýdia Pribišová e Gianluca Brogna
AlbumArte

Via Flaminia 122, 00196 Roma
Apertura al pubblico: 16 febbraio 27 aprile 2017


Prima mostra personale a Roma del duo Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni) a cura di Lýdia Pribišová e Gianluca Brogna che inaugura il 15 febbraio con la performance sonora degli Acchiappashpirt (alle ore 19.30).
La mostra,


aperta fino al 27 aprile 2017 è costruita attraverso la rielaborazione di tre progetti artistici .
Pratiche performative combinano la metodologia della ricerca artistica con quella antropologica, scientifica, incursioni nella magia e nella parascienza, senza mai escludere un approccio femminile e femminista agli argomenti e ai lavori da loro elaborati.
I progetti in mostra sono incentrati sull’idea di opera come dispositivo


per innescare interazioni e collaborazioni tra le artiste e con il pubblico.
Lo spazio si trasformerà più volte durante il periodo di mostra: il 4 marzo e l’8 aprile 2017 si terranno dei laboratori aperti a tutti e il 16 marzo una performance, aperta al pubblico, risultato di un workshop che coinvolgerà gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma. L’intenzione è far diventare il visitatore il partecipante, l’occupante attivo degli spazi. 
La performance che chiuderà la mostra il 27 aprile 2017 sarà quella dell’artista Per Huttner, fondatore della piattaforma di ricerca internazionale per le arti performative, la scienza e le tecnologie Vision Forum con base in Svezia, di cui Grossi Maglioni fa parte dal 2008.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive, Cultura e Sport del Municipio II di Roma Capitale. Si ringrazia la Fondazione Catel per aver supportato parte della produzione delle opere. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Vision Forum.
Si ringrazia inoltre Casale del Giglio per la degustazione dei vini e Flaminio Butterfly House - Case Vacanza.


NOTE BIOGRAFICHE
Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni, Roma, 1982) hanno iniziato a collaborare nel 2006.
Il duo Grossi Maglioni ha costituito la propria ricerca principalmente nell’ambito della performance art, dell’installazione e delle pratiche workshop based.
Il riferimento a diversi campi di studio come l’antropologia, il teatro, gli studi di genere, la fantascienza, e la relazione tra storia della performance e cultura popolare e di massa, sono stati il punto di partenza per progetti a lungo termine in cui l’interazione con lo spettatore ed il contesto sono il momento di verifica e ridefinizione del processo artistico. Alla pratica performativa si è accompagnata la creazione di una serie di dispositivi che sfruttano e simulano gli elementi caratteristici dei procedimenti di entertainment per forzare il pubblico ad una sospensione dello sguardo, sempre in bilico tra ciò che viene svelato - pure attraverso il paradosso del travestimento - e ciò che viene metaforicamente sottratto alla vista, come nel caso di Macchina Dematerializzante e Gabinetto Spiritico per l’apparizione di corpi dispersi.
La natura del rapporto pubblico – privato, messa in questione ad esempio in lavori che sfruttano la piattaforma web come Performance Season, Performance Art Didactic Festival, è stata rimodulata e ha trovato applicazione anche nei lavori più recenti come Lo Sguardo che offende, dove ad essere indagata è la percezione dei paesaggi, tra oggettività del dato naturale e narrazione.
Dal 2014 Grossi Maglioni ha iniziato una ricerca intorno alle occupazioni di luoghi pubblici e privati. Nel progetto vengono investigate le relazioni tra architetture mobili ed i bisogni di piccole comunità, in installazioni per spazi urbani come palazzi occupati e in ambienti naturali.
Il loro lavoro è stato presentato in mostre nazionali e internazionali in gallerie, istituzioni museali ed accademiche tra le quali: Nuova Gestione, Roma (IT); Acting in the city, Norrköpings Konstmuseum (SW); Do you know because I tell you so or do you know, do you know? memories, anecdotes and superstitions, Viafarini, Milano (IT); Re-Generation, MACRO museum, Roma (IT); Anti-Hospital, The Invisible Generation, Margaret Lawrence Gallery, Melbourne (AU); Correspondance 2.2, 26 cc spazio per l'arte contemporanea, Roma (IT);  (Anti)realism- Workshot 2, ERBA Ecole Régionale des Beaux Arts de Besançon, Besançon (FR); Genealogia Futurista #1, Konstall museum, Vasa (FI); Cross Language, University of Technology, Guangzhou (CN); Rupextre residenza per artisti e antropologi, Matera (IT); (Anti)realism, Guanghzou Academy of Fine Arts (CN); Svenska konstskolan, Nykarleby (FI). Dal 2008 il duo fa parte della piattaforma di ricerca internazionale per le arti performative, la scienza e le tecnologie Vision Forum, di base in Svezia, per la quale ha ideato e curato il 1° Festival di On Line Performance che si è svolto interamente sul web. grossimaglioni.com
Roma, febbraio 2017
CALENDARIO EVENTI
4 marzo e 8 aprile 2017 ore 16.00-19.00: workshop gratuiti per il pubblico
16 marzo 2017 ore 19.00: performance aperta al pubblico con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma
27 aprile 2017 ore 19.00 (finissage): performance aperta al pubblico con Per Hüttner e Carima Neusser (Vision Forum)
Per maggiori informazioni:
AlbumArte | Via Flaminia 122, 00196 Roma W www.albumarte.org E info@albumarte.org T/F +39 063243882

EVENTI A MONTEPULCIANO "VINO NOBILE FORTEZZA APERTA "





Nella Fortezza di Montepulciano 45 aziende presenteranno le loro eccellenze
Vino Nobile: dall’11 al 13 febbraio Fortezza aperta per tutti i wine lovers



Attesi in tre giorni oltre 3 mila operatori .
L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna dall’11 al 13 febbraio nella Fortezza di Montepulciano con 45 aziende, oltre la metà dell’intera denominazione, per far conoscere le nuove annate di vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile 2014 e la Riserva 2013.

ARTE A ROMA "HOMMAGE"


 MAC Maja Arte Contemporanea 
(via di Monserrato 30, Roma)
giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 18
Hommage
Isabella Ducrot, Angelo Titonel, Leila Vismeh, Janine von Thüngen, Gaetano Zampogna 
 rendono omaggio al compositore austriaco Arnold Schönberg e agli artisti Pablo Picasso, Edward Hopper, Constantin Brancusi e Francis Bacon.

Gaetano Zampogna, “Omaggio a Bacon”, 2015, olio su stoffa, cm. 130 x 130

il tema dell’omaggio è nel titolo.

Hommage
Artisti: Isabella Ducrot, Angelo Titonel, Leila Vismeh, Janine von Thüngen, Gaetano Zampogna
A cura di: Daina Maja Titonel
Dove: MAC Maja Arte Contemporanea, via di Monserrato 30, 00186 Roma
Quando: 9 febbraio - 18 marzo 2017
Opening: giovedì 9 febbraio 2017, ore 18
Orari apertura: martedì - venerdì h.15,00 - 20,00; sabato h. 11 - 13 / 15,30 - 19,30. Chiuso lunedì e festivi; altri orari su appuntamento. Ingresso libero.



#ARTE
#GALLERIE
#HOMMAGE 

7 febbraio 2017

TEATRO A ROMA "LE BACCANTI DI EURIPIDE"

STAGIONE TEATRALE 2016-2017
Teatro Vascello
Direzione Artistica Manuela Kustermann
dal 7 al 19 febbraio 2017
dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18
LE BACCANTI – Dionysus il dio nato due volte
Le Baccanti Euripide foto Bocchieri

un progetto di Daniele Salvo sulle Baccanti di Euripide
con Manuela Kustermann, Daniele Salvo, Paolo Bessegato, Paolo Lorimer,
Simone Ciampi, Diego Facciotti , Giulia Galiani
Annamaria Ghirardelli, Melania Giglio, Francesca Mària
Silvia Pietta, Alessandra Salamida, Giulia Diomede
regia Daniele Salvo
produzione La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello Roma – Tieffe Teatro Milano
Teatro Di Stato Constanta Romania

Baccante foto Bocchieri
Le Baccanti sono una finestra sull'irrazionale,  un mondo antico di reale libertà espressiva, di possessione dionisiaca, una riflessione sul senso del divino nelle nostre vite e su ciò che nella nostra quotidianità viene rimosso. La parola antica è un grido proveniente da un altro tempo, un appello alla riflessione, al risveglio dei sensi, un'esortazione a guardarci dentro in altri modi.  Il senso del tragico è ormai sconosciuto. Il corpo

Baccanti foto Bocchieri

viene cancellato. Siamo ormai definitivamente trasformati in consumatori e in prodotti sconvolti da una guerra mediatica senza precedenti nella storia. Illusi della nostra unicità, della nostra peculiarità, in realtà pensiamo tutti nello stesso modo, pronunciamo le stesse parole, abbiamo tutti le stesse esigenze, le stesse speranze, le stesse ansie, la stessa quotidianità fabbricata in serie. Ci illudiamo di essere liberi.

INFORMAZIONI E BOTTEGHINO
Abbonamenti: 10 spettacoli a scelta 100,00 € tra prosa, danza, musica
5 spettacoli a scelta 60,00 € tra prosa, danza, musica
3 spettacoli a scelta 30,00 € tra prosa, danza, musica
Biglietteria:
Intero Prosa 20,00 €
Ridotto Prosa over 65 15,00 €
Ridotto Prosa studenti 12,00 €
Servizio di prenotazione 1,00 € a biglietto
TEATRO VASCELLO
via Giacinto Carini, 78 – 00152 Roma
Tel. 06.5881021/06.5898031
 
#Prosa#Danza#Musica#Teatro-Danza#Performance#Reading letterari#Clownerie# Circo#Concerti #Spettacoli per Bambini#FestivaL#Eventi#Laboratori
TEATRO VASCELLO
via Giacinto Carini n.78- info: 065881021 -065898031
IL Teatro Vascello si trova nello splendido quartiere di Monteverde vicino al Gianicolo sopra a Trastevere a Roma, con i suoi 350 posti, la platea a gradinata e il palcoscenico alla greca permette un'ottima visibilità da ogni postazione.
Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Spettacoli per Bambini, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, FestivaL, Rassegne, Concerti, Laboratori
Come raggiungerlo con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

EVENTI A ROMA "168° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ROMANA"

168° anniversario della proclamazione
della Repubblica Romana del 1849


Giovedì 9 febbraio il ricordo al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e al Mausoleo Ossario Garibaldino
Il prossimo 9 febbraio cadrà il 168° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849 e, come di consueto, al
Gianicolo è previsto un fitto calendario di iniziative che coinvolgeranno il Mausoleo Ossario Garibaldino e  il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina di porta S. Pancrazio.
Gli eventi sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
La mattina, dalle ore 10.00, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospiterà un evento dal titolo “Assedio e difesa di Roma nel 1849. La storia e le immagini” a cura di Giampiero Panichelli e Roberto Bruni dell’Associazione Amici di Righetto.

ARTE A MILANO "RENATO MAMBOR. CONNESSIONI INVISIBILI"






RENATO MAMBOR. Connessioni invisibili



La retrospettiva è dedicata a Renato Mambor, presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese\Refettorio delle Stelline a Milano.

«Voglio fare di tutto,

Debito di gratitudine

ballare, cantare, scrivere, recitare, fare il cinema, il teatro, la poesia, voglio esprimermi con tutti i mezzi, ma voglio farlo da pittore perché dipingere non è un modo di fare ma un modo di essere» dice di sè Mambor.

Protagonista dagli ultimi anni Cinquanta, sconfina verso fotografia, cinema, performance,

22settembre


installazioni e il teatro.

Ha avviato una sperimentazione sul rapporto tra organismo e ambiente, tra arte e vita, sul cambiamento dello sguardo e dei punti di vista, sulle relazioni interne ed esterne, su separazione e unità.

Per questa retrospettiva sono stati scelti circa 80 pezzi, datati dai primi anni Sessanta sino al 2014, con le ultimissime creazioni. 

Il Progetto Mambor

Rispecchiarsi

delle Gallerie del Credito Valtellinese è completato dalla proiezione di un documentario sull’artista e da una performance teatrale con Paola Pitagora e Igor Horvat.


RENATO MAMBOR

Connessioni invisibili


Sedi Galleria Gruppo Credito Valtellinese

Corso Magenta n. 59 – Milano

Durata 9 febbraio – 25 marzo 2017
Vernice per la stampa 8 febbraio dalle ore 12.00
Galleria Gruppo Credito Valtellinese

Inaugurazione 8 febbraio ore 18.30
Galleria Gruppo Credito Valtellinese

Orari e ingressi Galleria Gruppo Credito Valtellinese
da martedì a venerdì 13.30-19.30
sabato 15.00-19.00
chiuso domenica e lunedì
INGRESSO LIBERO

Informazioni al pubblico Galleria Gruppo Credito Valtellinese
tel. +39 0248.008.015
galleriearte@creval.it – www.creval.it
 
Sumero


#arte
#renatomambor
#creditovaltellinese

ANTIQUARIATO A MODENA "MODENANTIQUARIA "

  
ModenAntiquaria fa 31



Modenantiquaria: da 31 anni la regina delle mostre mercato d’alto antiquariato 

Dall’11 al 19 febbraio Modenantiquaria, la manifestazione internazionale di alto antiquariato inaugura laXXXI edizione a ModenaFiere con tre saloni: Modenantiquaria, Excelsior e Petra

Sono oltre 100 le gallerie presenti: la Galleria Lampronti di Londra, con una tela settecentesca di Michele Marieschi; Caviglia da Lugano con un rarissimo gruppo in maiolica della Manifattura Dallari di Sassuolo, su modello di Pietro Giraud, del 1764 circa. La Galleria Robilant+Voena di Milano propone un San Pietro e una Maddalena del Guercino inestimabili;

Domenico Paci


6 febbraio 2017

MUSEI A GALLARATE "SANDRINA BANDERA NUOVO PRESIDENTE"

 
Image

 
GALLARATE (VA) - MUSEO MA*GA
LUNEDÌ 6 FEBBRAIO 2017
SANDRINA BANDERA NUOVO PRESIDENTE DEL MUSEO MA*GA
PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE ESPOSITIVA 2017
Lunedì 6 febbraio 2017, è stato presentato a Gallarate (VA) il nuovo presidente del Museo MA*GA.
Il ruolo sarà ricoperto da Sandrina Bandera

già soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera.

 
Museo #MA*GA
#Gallarate (VA), via E. De Magri 1
 

MUSICA IN RADIO "GIOVANNI DI COSIMO NU"



GIOVANNI DI COSIMO NU
IN CONCERTO A
RADIOTRE SUITE JAZZ
Martedì 7 febbraio 2017 - ore 20.30
 

Registrato alla Casa Del Jazz, Roma, il 5.8.2016
Giovanni Di Cosimo, tromba, flicorno, elettronica;
Marco Bonini, chitarra, elettronica;
Paolo Pecorelli, basso, elettronica;
Cristiano De Fabritiis, batteria;
Marco Conti, sax;
Arturo Valiante, pianoforte

NU come NUOVO, progetto in continua ricerca ed evoluzione. NU come NUDO, il musicista che si spoglia per restituire se stesso attraverso il proprio strumento. NU è il progetto del musicista e compositore Giovanni di Cosimo,





dal 2013 nel cast di #Gazebo, il programma di #Rai3.

Di Cosimo definisce un suono e un linguaggio strumentale molto personale: parte dal jazz e lascia uno spazio importante all’improvvisazione.
Nel concerto trasmesso domani alle 20:30 da Radio 3, registrato la scorsa estate alla Casa del #Jazz, ascolteremo i brani di Inside, il nuovo disco, pubblicato a giugno 2016 da RaiCom, e di # NU5TET, album del 2011 che ha segnato l’esordio del progetto GIOVANNI DI COSIMO NU.




BIO
Affascinato dal suono della tromba, inizia lo studio dello strumento all’età di 10 anni. Dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio di S. Cecilia, la sua ricerca musicale lo porta ad approfondire il linguaggio jazz e la musica contemporanea legata all’improvvisazione. Il suo percorso artistico si è arricchito negli anni delle collaborazioni con alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazz italiano tra cui: Paolo Damiani, Bruno Tommaso, Maria Pia De Vito, Gian Luigi Trovesi, Paolo Fresu, Danilo Rea, Martux e dalle partecipazioni ad Umbria Jazz, Atina Jazz, Montreux Jazz Festival, Jazz & Image, Womex Sivigia, Festival Musicas do Mundo Sines, Premio Ciampi, Ankara Jazz festival, Istanbul Medjazz, Denizli Medjazz, Mersin Medjazz. 
Ha prestato il suono al cinema e alle immagini di “Piccole anime”  ed “Eccomi Qua” di Giacomo Ciarrapico, “A Domani” di Gianni Zanasi, “Piovono Mucche” di Luca Vendruscolo, “Le Fate ignoranti” di F. Ozpetek. Ha inoltre composto le colonne sonore di alcuni cortometraggi tra cui si segnalano “Un Uomo Indietro”, premiato per la miglior colonna sonora originale al Corto Fiction di Chianciano Terme e “Passing Time”, vincitore del Donatello 2010 come miglior cortometraggio, entrambi per la regia di Laura Bispuri, per cui ha curato anche la produzione artistica della colonna sonora del film “Vergine Giurata”.
Con Rocco De Rosa e il gruppo Hata ha avuto modo di fare un'importante esperienza con la musica etnica, poi con la musica africana. Si è confrontato spesso col mondo del cosiddetto pop (Raf e Califano) e con tanto di quel mondo cantautoriale che ruota intorno al Collettivo Angelo Mai di Roma.
Produttore e fondatore dei progetti “Etruria Criminale Banda”, con la quale ha pubblicato l’album omonimo (Etnagigante - V2 music, 2005) e del progetto “Giovanni Di Cosimo NU5TET” esordio per Raitrade nel 2011. “Inside” (RaiCom, 2016) è il secondo capitolo del progetto NU.  
Dal 2013 è nel cast di Gazebo, il programma di Rai3.


2 febbraio 2017

LIBRI NOVITA' SELLERIO "L'INVENZIONE"



Alberto Vigevani

L'invenzione


2017
Il divano n. 307
184 pagine

Milano anni Trenta, in una periferia borghese tra le due guerre.
E’ la storia di una amicizia tra due ragazzi ebrei, uno dei quali malato. 
L’«invenzione» è l’amore per una ragazza inesistente che diventerà realtà.
L’invenzione è ripubblicata a quasi mezzo secolo dalla sua prima edizione.
Si può collegare ad altre pubblicazioni come: L’amico ritrovato di Fred Uhlman o Tutto ciò che ho amato di Aharon Appelfeld.

Alberto Vigevani (Milano, 1918-1999) narratore, editore, bibliofilo, scrisse romanzi ispirati a memorie autobiografiche, racconti e raccolte di liriche. Tra le sue opere Estate al lago (Milano, 1958), Le foglie di San Siro (Milano, 1962), Un certo Ramondès (Milano, 1966), L'invenzione (Firenze, 1970), Fata Morgana (Milano, 1978), la raccolta di racconti Fine delle domeniche (Firenze, 1973) e le raccolte di poesie Anche le più lievi (Milano, 1985) e L'esistenza (Milano, 1993). Questa casa editrice ha pubblicato La febbre dei libri (2000), Estate al lago (2001), Lettera al signor Alzheryan (2005), All'ombra di mio padre. Infanzia milanese (2007), Il battello per Kew (2009) e Milano ancora ieri (2012).

#libri
#sellerio 

MUSEI A ROMA: WEEK-END NEI MUSEI | Sabato Sparagna ai Musei Capitolini | ingresso 1 euro





A Roma nel week-end l’arte si anima,

da sabato ripartono aperture straordinarie dei Musei Capitolini

Coda all'ingresso

Biglietto di un euro e fitto programma di eventi fino a marzo.
Iniziative anche nei piccoli musei

L’arte torna ad animarsi nei musei di Roma. Dopo il grande successo delle aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini e degli eventi di animazione del week-end nei piccoli musei ad ingresso gratuito, da sabato 4 febbraio in programma un nuovo ciclo di attività che proseguirà fino a domenica 26 marzo. 

Roma Tre Orchestra


Il sabato sera, dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), si potrà accedere ai Musei Capitolini, visitarne mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività in programma con il biglietto simbolico di un euro, mentre gli eventi organizzati nei piccoli musei saranno ad ingresso completamente gratuito e si svolgeranno il sabato e la domenica negli orari di apertura ordinaria.
MUSEI CAPITOLINI
SABATO 4 FEBBRAIO
L’appuntamento di sabato 4 febbraio ai Musei Capitolini sarà una grande festa popolare con maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione popolare del Carnevale. La Tarantella del Carnevale a Roma è un progetto originale di Ambrogio Sparagna  per l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica con il Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e proseguirà domenica 5 febbraio sia negli spazi all’aperto che al chiuso dell’Auditorium Parco della Musica.
Sarà una grande festa segnata dal ritmo vertiginoso della tarantella, un’esperienza di gioia e di divertimento autenticamente popolare che dalle ore 21 animerà i Musei Capitolini con un centinaio di musicisti, coristi, danzatori e maschere tradizionali provenienti da vari comuni dell’Irpinia tra cui Montemarano, Mercogliano, Serino, Forino, Capriglia e Castelvetere.
Programma
Ore 21 e ore 23.15 Sala Esedra
Orchestra Popolare Italiana
Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni
Maschere tradizionali irpine
Il Coro è composto da una ottantina di elementi che saranno accompagnati da un organico strumentale
Durata 15/20 minuti circa
Ore 21.30 e ore 22.30 Palazzo Nuovo
Trio solisti dell’Orchestra Popolare Italiana composto da violino, ghironda, organetto e ciaramella
Durata 15/20 minuti circa
Ore 22 Sala Pietro da Cortona
Orchestra Popolare Italiana
Maschere tradizionali irpine
L’organico si compone di tamburello, chitarra, contrabasso, fiati, organetto e 2 voci soliste.
Durata 15/20 minuti circa
Le aperture straordinarie serali dei Musei Capitolini saranno un’occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa Capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere Capitolina e il Galata morente e per visitare le mostre in corso: Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D che porta per la prima volta a Roma il manoscritto in cui è raccolta la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sul volo e, al piano terra di Palazzo dei Conservatori, L’Annunciazione del grande artista cretese El Greco.
Gli eventi proseguiranno ogni sabato fino al 25 marzo con una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con: Casa del Jazz (11 febbraio), Teatro dell’Opera di Roma (18 febbraio), Accademia Nazionale Santa Cecilia (25 febbraio e 11 marzo), Teatro di Roma (4 e 18 marzo) e Fondazione Musica per Roma (25 marzo). 
PICCOLI MUSEI
Il primo week-end di animazione dei piccoli musei ad ingresso gratuito, invece, sarà realizzato in collaborazione con RomaTre Orchestra: in programma sabato 4 febbraio alle ore 11.30 al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco “Il salotto musicale di metà Ottocento, parte prima” che farà rivivere l’atmosfera dei salotti e delle case signorili dell’alta società mitteleuropea.
L’arpa è uno degli strumenti più antichi e dall’impiego più vario dell’intero repertorio musicale e anche nell’Ottocento il suo utilizzo è stato poliedrico e di straordinario interesse sotto molteplici aspetti. Saranno due soliste d’eccezione - Chiara Burattini al violoncello e Augusta Giraldi all’arpa – ad accompagnare il pubblico in questo affascinante viaggio nella musica del XIX secolo
ProgrammaF. Mendelssohn-Bartholdy: Romanza senza parole op.109
  1. Schumann: Langsam, dai Cinque pezzi in stile popolare op.102 per violoncello e pianoforte
  2. Fauré: Sicilienneop.78, Après un rêve
  3. M. Damase: Sonata per violoncello ed arpa
  4. Gabrielli: Sonata n.1 in sol maggiore per violoncello e basso continuo
  5. Boccherini: Largodalla Sonata n.3 in sol maggiore per violoncello e basso continuo
  6. Bellini: Notturnoper violoncello ed arpa, op.12
  7. Castelnuovo-Tedesco: Sonata per violoncello ed arpa, op.208
Gli eventi di animazione nei piccoli musei ad ingresso gratuito proseguiranno fino a domenica 26 marzo con un calendario di concerti realizzati in collaborazione con RomaTre Orchestra MuSa Classica ed EtnoMuSa (Università La Sapienza).
L’ARA COM’ERA
Altra occasione da non perdere è la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24, dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità). “L’Ara com’era” è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, divenuto ancora più immersivo e coinvolgente. Grazie a due nuovi punti d’interesse in Realtà Virtuale che combinano riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, è possibile immergersi nell'antico Campo Marzio settentrionale ed assistere alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano.
NEL WEEK-END L’ARTE SI ANIMA
Dal 4 febbraio al 26 marzo
Piazza del Campidoglio, Roma
aperti ogni sabato dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
Ingresso 1 euro
Piccoli musei ad ingresso gratuito
Tutti i week-end di febbraio e marzo in programma eventi e concerti
Info
Tel 060608 - www.museiincomuneroma.it
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Twitter @museiincomune
Instagram @Museiincomuneroma
#ArtWeekEnd