TRANSLATE

27 marzo 2018

"MUTINA SPLENDIDISSIMA" : SALVATORE SETTIS DIALOGA CON CLAUDIO FRANZONI

"Mutina splendidissima" è la mostra in corso sull' importantissima cattedrale di Modena in cui USO, AMMIRAZIONE, RIPRESA: IL MEDIOEVO DAVANTI ALL'ANTICO sarà tema dell'incontro tra Salvatore Settis e Claudio Franzoni all'Auditorium "Marco Biagi" in Largo Marco Biagi 10, Modena, Giovedì 29 marzo 2018, ore 18.
Salvatore Settis
Perchè Mutina (Modena) è così importante per la storia dell'arte?
Il duomo di Modena è considerato dagli studiosi un riferimento emblematico  del rapporto tra Medioevo e Antico, il tema delle grandi mostre modenesi sulla cattedrale nel 1984 e tema anche dell'esposizione Mutina splendidissima, in corso fino all'8  aprile al Foro Boario di Modena. 

Su questa Mutina splendidissima e su che cosa ha rappresentato nel passaggio tra Antico e Medio Evo dialogheranno due eccellenze: Salvatore Settis e Claudio Franzoni.
Salvatore Settis è professore emerito presso la Scuola Normale di Pisa, di cui è stato Direttore. E' stato Direttore del Getty Research Institute di Los Angeles, Presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici e membro di alcune tra le più prestigiose accademie europee e americane. Oltre ai suoi studi sull’arte antica e sulla tradizione classica, si è a lungo occupato di politiche dei beni culturali.
Claudio Franzoni è archeologo e storico dell'arte. Ha collaborato alla realizzazione di numerose mostre e iniziative editoriali. Ha approfondito i temi dell'arte di età romana, del reimpiego e della storia della tradizione classica.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
mostra@mutinasplendidissima.it
Ingresso omaggio alla mostra Mutina Splendidissima per chi partecipa alla conferenza.

#arte #mutinasplendidissima #salvatoresettis #claudiofranzoni

Nessun commento:

Posta un commento