TRANSLATE

15 marzo 2018

MILANO DIGITAL WEEK

Milano città connessa!
Dal 15 al 18 marzo la Milano Digital Week sarà quattro giorni "a porte aperte" per conoscere e approfondire il volto digitale di Milano e far avvicinare tutti alla tecnologia in un unico programma di mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori, dal quartiere generale della manifestazione, BASE, con progetti speciali ed eventi in città.
Oltre 400 appuntamenti in apertura il 15 marzo a BASE (via Bergognone 34) Milano:




 GIULIO DI STURCO – Sophia
Ore 10.00-12.00
Incontro “Digital Bridge: un ponte tra le città più tecnologiche e innovative nel digitale per condividere  le migliori pratiche.
Intervengono: 
Giuseppe Sala Sindaco di Milano, 
Diego Piacentini Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale, 
Roberta Cocco Assessore alla Trasformazione Digitale e Servici Civici del Comune di Milano, 
Paul Hofheinz Presidente and Co founder Lisbon Council,
Liora Schechter CIO città di Tel Aviv, 
Vaino Olev ICT Director Città di Tallinn, 
Francesca Bria Chief Technology and Digital Innovation Officer città di Barcellona.

Ore 19.30 
Inaugurazione mostra “Futuro Presente”
le opere di 20 fotografi dalla fama internazionale che raccontano la trasformazione digitale negli spazi dell’ex Ansaldo a cura di ArtsFor. Oltre 300 fotografie su 5 maxi schermi allestiti in 1200 mq. La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 marzo dalle 11 alle 21.


“Avvicinare le persone al digitale: questo è lo spirito della Milano Digital Week e un primo tentativo di mappare la Milano che già è e che sarà l’habitat delle trasformazioni con una sua biodiversità digitale.




HIGHLIGHTS MILANO DIGITAL WEEK
Tanti gli APPUNTAMENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI MILANO, fra cui:
# lo “SPID TOUR”, per scoprire l'ID Digitale e fruire di moltissimi servizi della pubblica amministrazione.
# le speciali visite guidate per vedere Eustorgio, il robot di ultima generazione della Cittadella degli Archivi che estrae in maniera automatica i faldoni e organizza i documenti in modo intelligente.

Cittadella degli Archivi

# E ancora: il tram dell’innovazione; l’incontro “bilancio partecipativo: si vota!”“Milano aperta. La città in numeri e il bilancio trasparente”; il Corso specialistico in Digital Transformation per il terzo settore e “il web a portata di nonno”“Quartieri connessi” e “Counter online”, sulla riqualificazione degli alloggi popolari; WEMI, il portale dei servizi domiciliari del Comune di Milano (Direzione Politiche Sociali, Sistemi Informativi, Agenda Digitale).

EVENTI DI CHIUSURA
Domenica 18 marzo, con due eventi  ad hoc.
#Milano trasmette Milano in partnership con Radio Raheem. 
# Alle ore 20 al Teatro dell’Arte Triennale i Deproducers, con lo spettacolo-concerto gratuito “Planetario" musica per conferenze scientifiche e l’astrofisico Fabio Peri (ingresso libero fino ad esaurimento posti). 

# alle ore 18 l’inaugurazione di #lacittachesale, l'opera al neon - site specific realizzato da Vedovamazzei per AEM a cura di Rossella Farinotti -,  un neon giallo di sette metri rappresenta il nome di Umberto Boccioni e diventerà un'installazione permanente all'esterno della torre della Cittadella degli Archivi del Comune di Milano (via Gregorovius 15). 

La città che sale


BASE (Via Bergognone 34)
Quartier generale della Milano Digital Week sarà BASE, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti di punta della manifestazione, a partire dal “Digital Bridge”, con una mostra, incontri affidati agli opinion leader di settore e progetti speciali.

# In particolare, dal 16 al 18 marzo la mostra fotografica “Futuro Presente”, a cura di ArtsFor_, racconterà la trasformazione digitale attraverso venti storie interpretate da fotografi di fama internazionale, con oltre 300 fotografie, proiettate su cinque maxi schermi, per un percorso tra immagini e musica che avvicineranno il pubblico alla scoperta di progetti sorprendenti. Immersiva anche l’esperienza da provare nella prima sala cinema 360° in Italia “Ultrareal world” - un progetto di Milano Film Festival e BASE Milano realizzato in collaborazione con Fastweb Digital Academy e grazie ai visori Samsung Gear VR - con una rassegna dedicata ai documentari in Virtual Reality.

Fastweb Digital Academy 3d print



# Il dibattito su “Il grande inganno delle fake news. Il valore dell’informazione”,presenti tra gli altri Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Sarah Varetto, direttore di Sky TG24 e Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi.

# IAB Italia propone un evento all’insegna della promozione di una cultura digitale che possa dare valore all’economia del nostro Paese: “IAB Seminar Digital Power: dive into Data Driven Business”, un format innovativo che ospiterà case history e best practice su Data & Programmatic, Marketing Automation, Machine Learning e altre tecnologie innovative che stanno dando una nuova forma al mondo dell’advertising. 

# Un evento pubblico, a cura di Intesa Sanpaolo, indagherà in particolare la cultura e i principi legati al paradigma della Circular Economy, in forte connessione con l’utilizzo delle tecnologie digitali e della social innovation. E lancerà una call for talents&ideas, al fine di tracciare le iniziative “circolari” di maggior successo a livello nazionale. Inoltre nella filiale di Piazza Cordusio, il 15 marzo Intesa Sanpaolo ospiterà un workshop dedicato all’Artificial Intelligence “AI, scienza (e non fantascienza) a servizio del business”, che riporterà al concreto il tema dell’AI, affrontando gli effetti reali della tecnologia, nel business e in particolare a supporto delle attività di automazione dei processi e dell’assistenza ai clienti. Intesa Sanpaolo porterà la propria testimonianza sui nuovi modelli intelligenti di interazione con i clienti.

# Grazie ai workshop gratuiti proposti da Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali creata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo, sarà possibile scoprire le tecnologie di realtà virtuale e aumentata, le tecniche della stampa 3D, i sistemi più innovativi di e-commerce management e il personal branding attraverso i social media. Cittadini e appassionati di tecnologia avranno inoltre la possibilità di visitare il Data Center Fastweb di ultima generazione situato a Milano e tra i più avanzati al mondo per efficienza, sicurezza, rispetto ambientale.

# “Cashless Milano Hack”, l’hackathon di due giornate non stop organizzato da Nexi in collaborazione con Cariplo Factory e Codemotion con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per sostenere lo sviluppo di un modello di città smart grazie ai pagamenti digitali senza l’utilizzo di denaro contante.

# Sky Italia partecipa alla week con diversi appuntamenti. A BASE, cinque panel che sveleranno al pubblico i segreti delle tecnologie digitali utilizzate nei film d’arte firmati Sky, ma anche la Computer Vision e il 4K HDR. A questo si aggiungeranno due giornate, rivolte alle scuole e aperte al pubblico, all’interno del Software Centre di Sky, dove si potrà partecipare a sessioni di serious gaming, a workshop di coding, realizzazione di una webapp, ma anche scoprire cosa si nasconde dietro le quinte del sistema di voting di X Factor.

# Wired Italia, chiamato dalla Milano Digital Week a realizzare un dizionario 4.0 con 30 parole chiave di questa trasformazione, organizzerà in partnership con l’ospedale HUMANITAS, “Wired Health”.

# Sempre in BASE, grazie al Digital Park - un’area dedicata ad attività ludico-didattiche a tema tecnologico.

PROGETTI SPECIALI ED EVENTI IN CITTA’


Università e accademie
Presenti la maggior parte delle università e i centri di formazione del territorio tra cui IED – Istituto Europeo di Design, IULM – Libera università di lingue e comunicazione, NABA – Nuova accademia di belle arti, Politecnico di Milano, Scuola Politecnica di Design, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, con un programma di workshop, open lesson, conferenze, ma anche installazioni interattive, entertainment, game, arte digitale, sound.

Digital arts
Eventi dedicati all’incontro tra arti e mondo digital, dalla musica alla fotografia, dal design all’arte, all’architettura; i Digital Design Days, dedicati al design digitale e alla creatività; alla Triennale di Milano STARTS, iniziativa della Commissione Europea per promuovere il digitale includendo artisti, scienziati e creativi nei progetti di innovazione finanziati da Horizon 2020. 
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con i suoi 20 anni di attività digitale, che propone un percorso per scoprire l’anima digital del più grande museo tecnico-scientifico in Italia tra serious game, esperienze multimediali multiplayer e collaborative, percorsi di VR, ricostruzioni 3D, storie sonore. E ancora, in collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia, il museo porta i visitatori su Marte grazie a PlayStation®VR, nei panni dell'astronauta Mark Watney, protagonista del film Sopravvissuto - The Martian. Per AIAP - associazione italiana design della comunicazione visiva, alcuni dei protagonisti italiani del digital typefaces design dialogheranno sullo stato dell’arte di una disciplina in continua evoluzione. Mentre con “Park Mapp”, applicazione che mappa l'architettura della città sviluppata dallo studio Park Associati, si potranno esplorare le architetture moderne e contemporanee di Milano. Porteranno invece alla scoperta della street art i tour di MAUA, il nuovo museo di arte urbana aumentata. 
Il Contest Creativo Milano Digital Week 2018 in Augmented Reality è un bando che esplora nuovi linguaggi multimediali, tecnologie emergenti e alternative fruitive che sempre di più entreranno nella vita quotidiana delle persone. Inquadrando con l’APP Milano Digital Week le installazioni presenti in BASE, Piazza della Scala, Piazza Fontana, Darsena, sarà possibile vedere i contenuti realizzati dagli artisti digitali selezionati.
E, alla Fabrica del Vapore, Storie digitali, per la prima volta a Milano un festival dedicato alle storie digitali di successo. Persone, società, esperienze, aziende, culture, mestieri raccontate dai loro protagonisti.

Servizi per il cittadino
Il roadshow “Sistema Paese 4.0” supporta la diffusione delle piattaforme digitali per facilitare la collaborazione tra PA e mercato: confronti e dibattiti su quanto prevede il Piano Triennale. Saranno occasioni per imparare a utilizzare gli strumenti digitali dei cittadini.

Alfabetizzazione digitale
Tanti incontri intergenerazionali come “ABCDigital”, per alfabetizzazione e diffondere la cultura digitale in cui i giovani insegnano agli over 60. Istruzioni per l’uso”, il “Prontuario per genitori di nativi digitali”.
Fra i progetti speciali, l’appuntamento a cura dell’Associazione Parole O_Stili e Università degli Studi di Milano – Bicocca “Si è ciò che si comunica: costruire al meglio la propria digital identity”, un momento formativo per i giovani che puntano sull’acquisizione delle competenze digitali necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Un percorso di creazione di un’identità digitale utile per presentarsi nel migliore dei modi ma, soprattutto, per utilizzare le" giuste" parole e gli stili "giusti".
La domanda “Digitali e felici?” è invece al centro dell’incontro a cura dell’Associazione Manuia. Policies for Happiness, per riflettere su come la rivoluzione tecnologica e digitale che stiamo vivendo influisce sul benessere e la felicità individuale e collettiva.

Business e aziende

# Samsung Electronics Italia propone dal Samsung District, incontri dedicati: fake news, digitalizzazione dei processi formativi, utilizzo della tecnologia tra genitori e figli, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, fino alle nuove professioni social. Poi le novità degli smartphone e dei dispositivi di ultima generazione.

# “TalkS – Digital Is Running”, un dialogo sulla trasformazione digitale in Italia e sulle principali linee-guida. Il 14 marzo, inoltre, si terrà la TeamSystem HackNight, hackathon giovani talenti italiani elaboreranno soluzioni per facilitare la contabilità in modo digitale semplificando la vita delle PMI.
# BMW Italia esporrà presso BASE la Nuova BMW i8 Roadster collegata in rete in forma di mobilità intelligente e sostenibile. Inoltre DriveNow, car sharing di BMW MINI, sarà provider di mobilità per tutta la Digital Week.

MILANO DIGITAL WEEK
15 - 18 marzo 2018
Oltre 400 eventi in tutta la città 
Info, orari, sedi e programma completo su: www.milanodigitalweek.com

#MilanoDigitalWeek 

Nessun commento:

Posta un commento