TRANSLATE

7 gennaio 2018

TEATRO E DANZA. QUATTRO FORME DI BALLO PER SON

Nova Galega de Danza
Son
JAIME PABLO DÍAZ
CARLOS RODRÍGUEZ



in co-produzione con Agadic e Centro Coreográfico Galego

VENERDI 12 GENNAIO SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti spettacoli 23 euro; Ridotto 3 eventi 48 euro
Riduzione I Love Auditorium (dai 18 ai 30 anni) 17 euro

Danza e musica innovative in cui le coreografie si succedono attraverso transizioni di elementi da atelier di scultura e attraverso rimandi al suggestivo paesaggio galiziano. 
I passi appartengono alla danza tradizionale galiziana, alla stilizzazione della danza spagnola, alla danza contemporanea e il flamenco.


Jaime Pablo Díaz si dedica a una ricerca sulle forme di espressione e il recupero dell’eredità delle danze popolari e collabora con altri grandi coreografi e registi quali Carlos Rodríguez, cui si unisce nel 2015 per creare uno spettacolo che illustri l’universalità della danza e travalichi le rispettive radici: il flamenco e la danza galiziana. Il primo già incluso dall’UNESCO nel Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, la seconda candidata a esservi inserita. Questo regista, coreografo e ballerino conduce uno studio incessante sulle nuove tendenze artistiche. Lo spettacolo Son riunisce un cast comprendente artisti della levatura di Alberto Velasco (regista, attore e ballerino), Carmelo Segura (coreografo di danza contemporanea), Carlos Rodriguez (regista e coreografo), Luis Perdiguero (scenografo e progettista luci). Sergio Moure di Oteyza, già candidato nel 2004 ai premi Goya e ai premi Gaudí per la migliore colonna sonora, è il compositore incaricato di creare la musica di Son. Il debutto internazionale dello spettacolo ha avuto luogo presso il Teatro Colsubsidio Roberto Arias Pérez, a Bogotá, il 23 febbraio 2016 mentre la prima nazionale, salutata da un grande successo di pubblico e critica, è andata in scena il 27 maggio 2016 al Teatro Rosalía de Castro di La Coruña. Son, portato in tour a livello regionale, nazionale e internazionale, ha ricevuto il premio del pubblico alla trentesima edizione della Mostra internacional de Teatro di Ribadavia. 
Nova Galega de Danza 
ha iniziato il suo percorso con ALENTO, il primo spettacolo della compagnia, presentato al Teatro de Madrid (La Vaguada) l’8 maggio 2003. Il progetto elaborato dai direttori artistici e coreografi Vicente Colomer e Jaime Pablo Díaz, insieme al musicista e compositore Xosé Lois Romero, vedeva finalmente la luce dopo diversi anni di lavoro nell’ombra. Nova #GalegadeDanza fonde dal vivo danza e musica galiziane, tradizione e avanguardia con un’attitudine universale. “È arrivato come una brezza fresca profumata di mare [...] È una compagnia che non va persa di vista, alla tradizione celtica spagnola mancava il rinnovamento nell’ambito della danza, già avvenuto in quello musicale” (Ana Cabo, direttrice di Madrid en #Danza, in “Por la danza”, estate 2003). 

#roma #jaimepablodiaz #auditoriumpdm festivaldanza #12gennaio2018

Nessun commento:

Posta un commento