TRANSLATE

22 novembre 2017

VINO E CIBO.Tokyo: capitale mondiale del food genera nuovi stili e tendenze


Nell’attesa della presentazione della nuova guida Michelin ai ristoranti di Tokyo, la città attende la riconferma di capitale mondiale del Food anche per il 2018. Nel 2017 Tokyo si è infatti guadagnata la vetta della classifica con centinaia ristoranti segnalati dalla guida, di cui oltre 220 valutati da una a tre stelle, e per questa ragione è stata nominata una delle migliori destinazioni gastronomiche del mondo sia per la cucina locale sia per la cucina internazionale.
A Tokyo, è interessante esplorare il mondo della gastronomia non solo agli alti livelli, ma anche su tradizione e innovazione, alto livello e street food.


Tokyo  ha saputo reinventare piatti della tradizione, proponendoli in versioni innovative oppure inserendoli sul mercato in versione fast food.
Nella stagione che porta i primi freddi, a #Tokyo è possibile trovare numerose pietanze per scaldare il corpo e l’anima. Ad esempio, la zuppa di Soup Stock Tokyo ha inserito un nuovo concept nel mondo del fast food: la zuppa, senza aggiunta di aromi artificiali, con un ampio menù che varia in base alle stagioni. Soup Stock Tokyo è una catena diffusa in tutto il Giappone, nata sull’isola artificiale di Odaiba, nella baia di Tokyo, che ora conta una trentina di ristoranti nella sola a Tokyo. Anche il punto vendita dell’aeroporto di Narita è popolare, ed è molto frequentato anche dai turisti stranieri in arrivo o in partenza dalla città.
Dal nuovo concept di zuppa fast food, è nato da poco anche il ristorante Odashi Tokyo, che nella sua sede nel quartiere di Shinagawa, propone salutari zuppe calde della tradizione giapponese, a base di otto tipi di #dashi, il brodo che è fondamento della tradizione alimentare giapponese.


Per gli amanti del ramen, che in Italia è ormai di gran moda, perché non provare qualcosa di speciale ma meno conosciuto, in occasione del proprio viaggio a Tokyo? Tsurutontan è un ristorante, da poco espansosi anche negli Stati Uniti e specializzato in udon, la varietà di noodles più spessa e liscia rispetto al ramen, preparati con farina di grano duro e senza uova. Questo piatto gustoso è offerto da Tsurutontan 


in quasi 50 versioni di cui alcune rivisitate in chiave innovativa, come le celebri e apprezzate versioni di #udon con salsa cremosa, che sono molto apprezzate dai locali ma in Italia non sono ancora conosciute.


Tokyo offre anche molte varietà di cibo di strada, pronto da portar via e facile da consumare, ma comunque gustosissimo. L’#onigiri, la famosa polpetta di riso triangolare ripiena che ora è disponibile persino nei supermercati italiani, è il take-away più tradizionale in Giappone, alla stregua del nostro panino. A Tokyo, all’interno del centro commerciale Laforet di Harajuku, Onigiri Stand Gyu 


offre onigiri sia in versione tradizionale sia in una nuova versione gourmet. Quest’ultima è un concept nuovissimo, costituito da onigiri mignon con una innovativa forma sferica 



e con gusti peculiari: al granchio e coriandolo, al prosciutto cotto, al roastbeef ma anche dolci al tè verde matcha o al miso dolce con Kumquat.


Un altro esempio di street food, diffuso in tutto il Giappone, è il #nikuman, un delizioso panino al vapore con ripieno fumante di carne di maiale che si può trovare in alcune catene di conbini, i convenience store aperti 24 ore su 24. Tra questi, ad esempio, Ministop


che solo a Tokyo ha quasi 300 punti vendita, offre oltre ad una versione speciale del nikuman, anche altre versioni ognuna con il suo nome proprio, come quello alla pizza “pizaman” o quello alla marmellata di fagioli rossi “anman”. Il nikuman è talmente amato dai giapponesi, in particolare nella stagione invernale, che per loro è impensabile trascorrere l’inverno senza mangiarne almeno uno.


Soup Stock Tokyo
Suggeriamo tra i punti vendita:
Soup Stock Tokyo Hiroo Shop - 5-15-12 Minamiazabu, Minato-ku
Narita Airport - Terminal 1 Central Building 4F
Odashi Tokyo
Shinagawa Station Ecute Shinagawa South, 3-26-27 Takanawa, Minato-ku
Tsurutontan
Suggeriamo tra i punti vendita:
Roppongi Shop - Roppongi 3-chome Building, 3-12-12 Roppongi, Minato-ku
Haneda Aiport - International Passenger Terminal 4F
Onigiri Stand Gyu!
Laforet Harajuku 2F, 1-11-6 Jingu-mae, Shibuya-ku
Ministop


#cucinagiapponese #food #mycultureinblog

























Nessun commento:

Posta un commento