TRANSLATE

29 giugno 2017

ARTE "PITTURA, NOVECENTO - Umberto Vittorini: riscoperte 15 acqueforti. Sabato 1 luglio a Barga la presentazione delle opere "


Umberto Vittorini: riscoperte 15 acqueforti
Sabato 1 luglio a Barga la presentazione delle opere

Umberto Vittorini Foce del Cinquale acquaforte


Alla Fondazione Ricci di Barga, dove sarà allestita una esposizione delle opere dell’artista
Ingresso libero


Oggetti appartenuti a Umberto Vittorini


sabato 1 luglio alle 17 alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20 – Barga),  ingresso libero, si terrà la conferenza “30 acqueforti d’autore – la riscoperta dell’arte incisoria di Umberto Vittorini”.
Vittorini (Barga, 1890-Milano, 1979), amico di Lorenzo Viani, ha attraversato il Novecento e vissuto gli eventi tragici delle guerre. A 38 anni dalla scomparsa, questi 15 pezzi riemergono grazie alla ricerca effettuata da Cristian Tognarelli,


collezionista, e da Cristiana Ricci, già curatrice della mostra “Umberto Vittorni nelle collezioni private” che si è tenuta nel 2016 sempre alla Fondazione Ricci: entrambi hanno lavorato per “riportare” Vittorini alla sua Barga (era nato a Sommocolonia), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio del Comune di Barga.
Nella conferenza, Pier Giuliano Cecchi dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, parlerà della vita dell’artista e del suo rapporto con la città natale; seguirà l'intervento del collezionista ed esperto dell'opera di Vittorini, Cristian Tognarelli, che racconterà la ricerca corredandola, per la prima volta in assoluto, da immagini di tutte le 30 opere relative alla produzione calcografica.
I soggetti di queste 15 opere, in parte sconosciuti, riguardano alcune frazioni della lucchesia (Cerasomma, Meati, Montuolo), della Valle del Serchio (in particolare i mulini), di Pisa (il duomo, paesaggi in campagna, strade del centro), la marina del Cinquale dove andava in vacanza. Ma sono anche testimonianza dei profughi della Seconda Guerra Mondiale. Tutti ampliano la conoscenza dell’attività incisoria di Vittorini.
Per l’occasione, sarà esposta una selezione di circa 30 opere originali altamente rappresentative dell'opera del maestro Umberto Vittorini.

Nessun commento:

Posta un commento