TRANSLATE

31 marzo 2017

LIBRI " UN MILIARDO DI ANNI PRIMA DELLA FINE DEL MONDO"

 

Arkadi e Boris Strugatzki
UN MILIARDO DI ANNI PRIMA DELLA FINE DEL MONDO

traduzione di Paolo Nori
in libreria dal 20 aprile

gli alianti, 224 pagine 16 euro

Capita a tutti: stiamo cercando di concentrarci su qualcosa, siamo vicini a un’idea, a una soluzione… e suona il telefono, viene a trovarci un amico, cediamo alla tentazione irresistibile di controllare qualcosa sul web.
E il tempo passa, siamo in ritardo, i nostri buoni propositi cadono nel nulla.
La faccenda innervosisce parecchio Maljanov, che ha rinunciato alle vacanze al mare per concludere una ricerca importantissima sullo spazio interstellare.
A Leningrado fa un caldo infernale e tutto sembra cospirare per ostacolare il suo lavoro. Ma sembra soltanto, o davvero è così? È qualcuno, qualcosa, o addirittura l’universo, a difendersi dal progresso umano, dalle nostre scoperte? Potremmo cambiare qualcosa di radicale, se solo resistessimo di più?
Pagina dopo pagina, la tensione cresce, come sempre accade quando c’è verità e ironia, la scrittura è potente e al centro del romanzo ci sentiamo noi.

____________________________
HAKAN GÜNDAY
Migrare. Le vere - false speranze
introduce Gian Luigi Beccaria
al festival BIENNALE DEMOCRAZIA
SABATO 1 aprile ore 21 
Auditorium Vivaldi, piazza Carlo Alberto 3 - TORINO

Con Ancóra, il suo ultimo romanzo ha affrontato il tema scottante del commercio dei migranti nell’Egeo dal punto di vista di un trafficante bambino.
In occasione della quinta edizione di Biennale Democrazia, l’“enfant terrible” della letteratura turca riflette sulla migrazione: un viaggio non alla scoperta di se stessi, ma del mondo e delle sue atrocità. La migrazione è sentirsi immobilizzati su una strada senza fine, alla mercé degli altri. Dove il tuo nome e la tua professione non contano niente: sei solo una “macchina della speranza” che tenta di raggiungere una terra di pace, sei solo un giocatore d’azzardo che scommette la sua speranza sulle possibilità. Pronto, con il giubbotto di salvataggio addosso, a inseguire i tuoi sogni. 
#libri 

Nessun commento:

Posta un commento