TRANSLATE

10 gennaio 2017

MUSICA A ROMA "PAPPANO - LUPU in omaggio a Georges Pretre"


Stagione Sinfonica
Auditorium-Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 12 gennaio ore 19.30 - venerdì 13 ore 20,30 - sabato 14 ore 18
Pappano - Lupu per Beethoven
L’Accademia di Santa Cecilia dedica i concerti alla memoria di Georges Prêtre, scomparso lo scorso 4 gennaio

Descrizione: cid:image001.jpg@01D26A8B.9AA79CC0

Radu Lupu, uno dei maggiori pianisti viventi e Antonio Pappano, alla guida della ‘sua’ Orchestra di Santa Cecilia, affrontano nella Stagione Sinfonica dell’Accademia (Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia - giovedì 12 gennaio ore 19.30 - venerdì 13 ore 20,30 - sabato 14 ore 18) un concerto di grande richiamo per ogni vero appassionato di musica classica. Nella prima parte il programma presenta il Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven. Quasi coevo al Fidelio e alla Quinta Sinfonia, il Concerto op. 58 maturò tra il 1805 e la fine dell'anno seguente, durante un biennio in cui l’estro creativo di Beethoven è attraversato da un'ondata inventiva di inaudita e violenta fecondità. La prima esecuzione, come era abitudine, avvenne in forma semiprivata, con Beethoven al pianoforte, in un concerto del 1807 in casa del principe Lobkowitz; l'anno successivo, il 22 dicembre, il Quarto Concerto venne presentato in forma pubblica a tutta la Vienna musicale, riunita al Teatro an der Wien.
La seconda parte impagina la Sinfonia n. 7 di Bruckner. Cominciata (secondo le date che lo stesso autore annotò sull'autografo) il 23 settembre 1881, conclusa il 5 settembre 1883, la Settima Sinfonia nasce sotto il segno di Wagner e della sua fine imminente, di cui Bruckner aveva avuto un istintivo presentimento al principio del 1883, tanto da scrivere all'amico Felix Mottl, direttore d'orchestra legatissimo a Wagner: «Il Maestro non ha più molto da vivere»; e proprio mentre era al lavoro sull'Adagio centrale ecco arrivare la notizia della morte di Wagner. L'onore della prima esecuzione assoluta spettò alla città di Lipsia e al giovane Arthur Nikisch, che dal 1879 ne dirigeva il Teatro Civico (Stadttheater).
Il concerto del 14 gennaio sarà anche occasione per sostenere il progetto MUS-E (MUSIQUE EUROPE), un’iniziativa multiculturale europea dedicata ai bambini che si propone di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l'emarginazione e il disagio sociale nelle scuole primarie pubbliche. Acquistando i biglietti della galleria 8 per la serata del 14 gennaio si potrà contribuire alla causa.
Il progetto MUS-E è un'idea nata dalla mente di un artista, il celebre violinista e direttore d'orchestra Yehudi Menuhin, con lo scopo di promuovere l'integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli. Nelle classi raggiunte dal progetto l'arte diventa mezzo e scuola di convivenza solidale. Sotto la guida di artisti professionisti, le discipline creative più diverse favoriscono l'espressività e la valorizzazione delle differenze. Per questo MUS-E si rivolge soprattutto alle scuole dei quartieri dove è più alto il disagio socio-culturale e, quindi, umano. L’Associazione Mus-e Roma Onlus ringrazia per il sostegno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il M° Antonio Pappano.
Per maggiori informazioni www.mus-e.it.
Radu Lupu è nato in Romania ed ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 6 anni, con Lia Busuioceanu, debuttando in pubblico a soli 12 anni con un programma completo di musiche da lui stesso composte. Per diversi anni continuò gli studi con Florica Muzicescu e Cella Delavrancea finché, nel 1961, vinse una borsa di studio per il Conservatorio di Mosca, dove studiò con Galina Eghyazarova, Heinrich Neuhaus e, più tardi, con Stanisalv Neuhaus.
È vincitore di tre importanti concorsi, il Van Cliburn 1966, l’Enescu International 1967 ed il Concorso di Leeds 1969.
Radu Lupu suona regolarmente con le più importanti orchestre internazionali, inclusi i Berliner Philharmoniker, con cui, nel 1978, fece il suo debutto al Festival di Salisburgo, sotto la direzione di Herber von Karajan, i Filarmonici di Vienna, con cui inaugurò il Festival di Salisburgo 1986 sotto la direzione di Riccardo Muti, la Royal Concertgebouw Orchestr, le maggiori orchestre londinesi e tutte le grandi orchestre americane. I suoi primi importanti concerti negli Stati Uniti ebbero luogo nel 1972 con la Cleveland Orchestra diretta da Daniel Barenboim a New York e con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Carlo Maria Giulini. È stato ospite di tutti i più importanti festivals musicali ed ospite regolare dei Festivals di Salisburgo e di Lucerna.
Le sue incisioni discografiche per Decca includono i Concerti per Pianoforte di Beethoven, il Concerto n. 1 di Brahms, i Concerti di Grieg e di Schumann, l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart con Szymon Goldberg, le Sonate per violino e pianoforte di Debussy e di Franck con Kyung Wha Chung e opere per pianoforte solo di Beethoven, Brahms, Schumann e Schubert. Nel 1995 ha vinto due premi nella categoria “Best Instrumental Record of the Year”: un Grammy per le Sonate D664 e D960 di Schubert e un Premio Edison per Kinderszenen, Kreisleriana e Humoresque di Schumann.
Ha inciso due dischi con Murray Perahia (CBS), due albums di Lieder die Schubert con Barbara Hendricks (EMI) ed un disco di brani di Schubert  a quattro mani con Daniel Barenboim (Teldec).
Radu Lupu ha tenuto concerti con la London Symphony Orchestra (Sir C. Davis), con la Chicago Symphony (Muti), con la New York Philharmonic (von Dohnany), con la Boston Symphony (von Dohnany), con l'Orchestre de Paris (Honeck), con la Budapest Festival Orchestra (Fischer), con la RSB (Janowski), con la Staatskapelle Berlin (Barenboim).
Nel 2006 Radu Lupu ha ricevuto il Premio Internazionale Arturo Bendetti Michelangeli e, dopo il riconoscimento del 1989, per la seconda volta, il Premio Abbiati, per le sue interpretazioni di Schumann.
Stagione Sinfonica
Auditorium-Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 12 gennaio ore 19.30 - venerdì 13 ore 20,30 - sabato 14 ore 18
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Radu Lupu pianoforte
Beethoven         Concerto per pianoforte n. 4
Bruckner             Sinfonia n. 7
Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Domenica in Musica
domenica 15 gennaio 2017
Sala Santa Cecilia
ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 – concerto
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, le domeniche in musica sono destinate a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
Quint'etto
violino Ruggiero Sfregola, violino Rosario Genovese
viola Giovanni Leonetti, violoncello Francesco Di Donna
contrabbasso Andrea Pighi
Giocando con la musica
Ombrello Midley: dalle origini della musica fino a Bacharach, passando per Vivaldi
Il tempo di Bach: Aria sulla quarta corda?
Volare
Rock and Roll!
Michael Jackson medley
Mozart, Eine kleine Cha Cha Cha Musik