TRANSLATE

26 settembre 2016

Vittoriano: appuntamenti d'arte e musica | Forma e immagine nella contemporaneità

Il Polo Museale del Lazio
vi invita al dibattito tra Pietro Ruffo e Paolo Fabbri
"Forma e immagine nella contemporaneità"
martedì 27 settembre | ore 20:00 | Terrazza della Caffetteria del Vittoriano




Protagonisti di questo nuovo incontro l’artista romano Pietro Ruffo e il semiologo Paolo Fabbri che dibatteranno sul tema “forma e immagine nella contemporaneità”.

Dal disegno e attraverso le installazioni e i video, l’arte di Pietro Ruffo è legata agli elementi della sua formazione da architetto: il progetto, la carta e il disegno.

Paolo Fabbri, semiologo di fama internazionale, pioniere della disciplina Fabbri si è formato con Roland Barthes e Julien Greimas a l'École des Hautes Études di Parigi. Professore in numerose università italiane e straniere: con Umberto Eco all’Università di Firenze, poi a Urbino, Bologna e Venezia; è autore di testi, saggi e articoli che spaziano dalla semiotica, alla letteratura artistica e all’estetica alla teoria dell’arte. Già Presidente del Corso di Laurea DAMS all’Università di Bologna fino al 2000 nonché direttore scientifico della rivista internazionale FMR (ARTE, Bologna) dal 2003 al 2004; Paolo Fabbri è membro di numerose Fondazioni e Comitati scientifici; dal 2001 al 2005 ha collaborato al quotidiano l'Unità curando la rubrica settimanale Parole, parole, parole. Attualmente insegna Semiotica dell’Arte al Master of Arts della LUISS di Roma e dirige il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche dell’Università di Urbino.

La mostra e gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
In caso di mal tempo gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del monumento, presso la sala Zanardelli.

 

Nessun commento:

Posta un commento