TRANSLATE

29 settembre 2016

I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport


I migliori album della nostra vita
Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport



Dal 16 settembre 2016 al 26 febbraio 2017
Mata, via della Manifattura dei Tabacchi  83, Modena
Inaugurazione venerdì 16 settembre alle 17
A cura di Leo Turrini


Sport e figurine: solo alcuni aspetti di questo connubio sono noti. tutti sanno quanto fosse rara la figurina di Pizzaballa, ad esempio, o quanto capillare sia la diffusione nel mondo di Calciatori della Panini. Non tutti sanno invece come le figurine siano state un mezzo di comunicazione efficacissimo anche dal punto di vista politico, come avvenne ad esempio durante il nazismo con l'album di figurine fotografiche Olympia 1936; oppure che accanto alle introvabili e alle immagini di fenomeni indiscutibili, le figurine abbiano democraticamente fatto spazio anche a clamorose delusioni del panorama atletico, i cosiddetti 'bidoni', in mostra consacrati in un pannello appositamente dedicato.
1964, Pizzaballa, Calciatori 1963-64, Panini, Modena

Accanto alle gesta memorabili nelle sfide olimpiche (la 'sconfitta vincente' di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comăneci) e del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), non mancherà uno sguardo ad aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco '72, la protesta di Tommie Smith); ai 'duelli' che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras); alle imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan o di un giovane Carlo Pedersoli prima di diventare Bud Spencer.
Oltre alle figurine originali e materiali affini – più di mille –, riproduzioni ingrandite a dimensione naturale permetteranno di stare a tu per tu con atleti al culmine del gesto atletico, nella cornice di un allestimento che gioca anche  scenograficamente con gli iconici ometti-giocatori del biliardino. Nello spazio del Mata sarà anche possibile assistere a video d'animazione in cui le figurine prendono vita e a un progetto multimediale e 'magico'. Si tratta di Pygmachia, un allestimento immersivo e interattivo all'interno del 'cubo' nel cuore del Mata, in cui lo spettatore potrà vivere un'esperienza emozionante e coinvolgente: all'interno di un ring evocato da corde luminose, indossando speciali guantoni da boxe, sarà possibile trasformare lo sforzo fisico di un gancio o di un montante in una composizione astratta dinamica, coloratissima e personalizzata. Un omaggio poetico all'allenamento che richiede costanza, sacrificio, abnegazione.
Infine, parallelamente all'esposizione, si snoda un percorso didattico-ludico dedicato ai più piccoli, ma che intrigherà anche i grandi: il visitatore, supportato da un kit creato ad hoc, si sottopone a piccole prove giocose, ispirate dalle figurine esposte, che consentono un approccio piacevole e accattivante alla mostra. Alla fine del percorso, ogni partecipante riceve un set di figurine che rappresentano la sua 'personalità sportiva' e completano la Guida dello sportivo
I migliori album della nostra vita è accompagnata da un ricchissimo catalogo pubblicato da Franco Cosimo Panini, con testi di Leo Turrini, Daniele Francesconi, Paola Basile e Thelma Gramolelli.


Inoltre, sarà possibile



visitare il Museo della Figurina dove la sezione dedicata agli anni '80 e '90 sarà arricchita da un focus dedicato alle Olimpiadi di quegli anni. Ad omaggio della squadra olimpica italiana, sarà possibile vedere l'ultimo album pubblicato dalla Panini intitolato Italia Team – Rio 2016. Anche qui si trova un'ulteriore tappa facoltativa del percorso ludico, che consente di ricevere un piccolo gadget, per impreziosire la Guida dello sportivo
La mostra, a cura del giornalista Leo Turrini, è realizzata dal Museo della Figurina del Comune di Modena col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera. Partner Regione Emilia-Romagna, Apt e Città d’arte dell’Emilia-Romagna, mentre parte del materiale esposto è stato donato al museo da Panini spa.
Orari:
da mercoledì a venerdì 10.30 - 13.00 / 15.00-19.00
sabato e domenica 10.30 -19.00
lunedì e martedì chiuso
Orari in occasione del festivalfilosofia
16 settembre: 9-23
17 settembre: 9-1
18 settembre: 9-21
25 dicembre e 1 gennaio 15.00 -19.00
aperture straordinarie gratuite con orario festivo: 31 ottobre 2016 e 31 gennaio 2017
Ingresso 5 € (gratuito al Museo della Figurina)
gratuito 0-12, persone con disabilità con accompagnatore, gruppi scolastici

gratuito la prima domenica di ogni mese e durante il festivalfilosofia

Nessun commento:

Posta un commento