TRANSLATE

25 agosto 2016

SCULTURA E MUSICA ITALIANE A NEW YORK


Sphera e Soundscapes

 

Da Sabato 27 agosto 2016 a Domenica 28 agosto 2016

 
 

 

239 West 14th street e 155 Mulberry Street | New York

Doppio appuntamento newyorkese per Angela Corti e Rosolino Di Salvo che il 27 ed il 28 agosto 2016 porteranno le loro performance d’arte presso La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery e l'Italian American Museum: il 27 agosto “Sphera”, mostra di sculture e concerto per chitarra, il 28 agosto “Soundscapes”, concerto per chitarra e sculture sonore.


Angela Corti è un’artista italiana, vive a Brescia. Dopo i suoi studi accademici, inizia la sua ricerca nella scultura. Tramite un’operazione di decostruzione-ricostruzione, frammenta i blocchi di marmo, per poi riunire i pezzi cucendoli con un filo metallico che li trattiene, generando così una nuova forma, nuova vita. Le pietre lavorate assumono forme talvolta morbide e arrotondate, talvolta invece rimangono grezze e inducono a guardarvi attraverso, esplorando e varcando le fenditure, le quali, pur essendo insanabili, vengono ricomposte con una tessitura paziente, erede di una gestualità antica e femminile. Ha esposto in varie città, tra le quali Londra (Uk), Cluj-Napoca (Romania), Atene (Grecia), Vilnius (Lituania), Milano, Roma, Cremona (Italia), New York (USA), Barcellona (Spagna), Bucarest (Romania), Praga (Rep. Ceca) e altre.


Rosolino Di Salvo è un architetto siciliano e musicista-compositore. La sua ricerca è fondata sul tema in cui armonia e forma sono la tangente dei due percorsi; il suo processo musicale comprende anche stimoli multipli, attraverso il trasferimento di esperienze che decostruisce la rigida struttura dell'ingegneria musicale preconcetta. La sua musica è quindi in continua evoluzione, aperta e sperimentale, ed i suoi suoni sono malleabili e mutevoli, come la nostra vita interiore. Esiste infatti nelle sue musiche una giunzione diretta tra il mondo esterno ed interno. Collabora con musicisti e la sua musica è contenuta nei loro CD Brilliant Classics (Olanda), 3Sixty Studios di Fulham (London UK) e artisti visuali per i quali ha musicato mostre d’arte contemporanea in Italia, New York (USA), Cluj-Napoca (Romania), Londra (Uk) e altre.

 


Nessun commento:

Posta un commento