TRANSLATE

22 luglio 2016

LIBRI E SCIENZA: IL FISICO IGNAZIO LICATA E IL SUO "PICCOLE VARIAZIONI SULLA SCIENZA"



Ieri pomeriggio eravamo lì anche noi, trepidanti per l'incontro con cervelli importanti: il professor Ignazio Licata Fisico teorico, autore del libro in presentazione e il supporter di prestigio il professor Alessandro Giuliani, biofisico all'I.S.S.



Arte e Scienza: il Maestro Montesano a sinistra e il Professor Ignazio Licata a destra indicano il bambino ( il professore) che guarda le stelle dal telescopio

Un libro sulla scienza presentato in galleria, la Pio Monti arte contemporanea, e una breve apertura in musica sax e piano di Luigi Cinque, predicevano la sinergia tra la scienza e le altre discipline. 
La comunicazione scientifica sta così a cuore al professor Licata che ha scritto questo libro come un'autobiografia in codice e una narrazione di quello che lui sente come "fisica", lontana anni luce dai proclami mediatici di moda che semplificando troppo e ricercando per questo consensi immediati, rischiano di agire pericolosamente sulle nuove generazioni, perchè inducono paradigmi e "paradogmi" che veicolano e limitano gli scienziati di domani a ingranaggi di un sistema scientifico di produzione e di spettacolo.
La scienza per Licata va riportata ad una dimensione di "furore conoscitivo" e di gioco, nel senso più alto del termine, perchè "con il gioco - lui dice- impariamo a vivere".
Licata e Giuliani
Il professor Alessandro Giuliani a sinistra e il Gallerista Pio Monti a destra
incisivo e carico di fervore il primo, teatrale e vigoroso il secondo, hanno parlato in sostanza al presente e per le future generazioni, calando le maschere di certi assunti scientifici troppo semplificati e troppo costruiti mediaticamente, che perdono le mille implicazioni e i mille modi diversi di vedere  e di studiare. 
Troppo semplice la riduzione: non esiste una scienza pura; i sistemi complessi hanno bisogno di una matematica semplice e viceversa; tra scienza e fede non c'è ostilità ma nemmeno parentela, perchè sono compatibili a diversi livelli del sapere: alcuni flash dei loro pensieri.
Resta solo da leggere il libro di Licata ed auspicare un prossimo incontro per approfondire quanto resta ancora di immenso da capire.

Emanuela Dottorini






L'arte della Scienza

Presentazione del libro 

"Piccole Variazioni sulla scienza" 
di Ignazio Licata
giovedì 21 luglio ore 19


La galleria PIOMONTI arte contemporanea è lieta invitare alla presentazione del libro di Ignazio Licata Piccole Variazioni sulla scienza che si terrà giovedì 21 luglio alle ore 19.
Il legame tra scienza e arte è più antico e profondo di qualunque definizione o moda, perché entrambe sono innanzitutto modi di guardare il mondo, pratiche cognitive. Il poeta inglese John Dryden definì la musica "scienza dei suoni armonici" e la scienza "arte costruita su principi". Alle logiche sottili di quest'arte è dedicato l'ultimo libro del fisico teorico ed epistemologo Ignazio Licata “Piccole variazioni sulla scienza” (Dedalo, 2016), ed è questa speciale attenzione al fare che porta il libro in una galleria d'arte contemporanea.
Scritto con lo spirito del pamphlet, l’opera è una critica della ragione mediatica della scienza a favore di una maggiore attenzione a problemi e contesti, per considerare davvero la scienza parte integrante di un più vasto processo culturale ed economico. "La scienza dice...". Quante volte con questa frase si vedono legittimare farmaci, orientamenti, stili di vita, economie... L’autore ci mette in guardia contro la nuova ideologia mediatica e ricorda che "la scienza non dice", la scienza fa! E non assicura certezze, ma sapere.
Ma come nasce uno scienziato? Per Licata tutto inizia con un bambino siciliano che guarda il cielo d'estate, esperienza rappresentata dal quadro dell'amico Gian Marco Montesano, "Guardando Il Cielo", che sarà esposto per l'occasione.
Durante l’incontro l’autore dialogherà con Alessandro Giuliani, biofisico dell'Istituto Superiore di Sanità, e ci sarà una speciale performance musicale del musicista e film maker Luigi Cinque.
Ignazio Licata, fisico teorico ed epistemologo, si occupa di fondamenti di teoria quantistica, cosmologia e teorie dell’organizzazione e dell’emergenza. Tra le sue pubblicazioni: La logica aperta della men­te (2008); Complessità (2011); I gatti di Wiener (2015).

Orario: lunedì - venerdi 12:00 -20:00

#ignaziolicata
#piomontiartecontemporanea
#libri
#scienza