TRANSLATE

15 aprile 2016

DOPPIO CAPOLAVORO. Antonello da Messina dalla Sicilia a Torino | Palazzo Madama Torino

 DOPPIO CAPOLAVORO
Antonello da Messina dalla Sicilia a Torino
La Madonna col Bambino benedicente (recto) e l’Ecce Homo (verso) dal Museo regionale di Messina per la prima volta a confronto col Ritratto d’uomo di Palazzo Madama.
Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino
22 aprile - 27 maggio 2016
Inaugurazione: 21 aprile, ore 18.00


Palazzo Madama presenta un appuntamento dedicato ad Antonello da Messina. 
Dal 22 aprile al 27 maggio  il celebre Ritratto d’uomo, potrà dialogare con un’opera del grande maestro siciliano eccezionalmente in prestito dal Museo regionale di Messina. Si tratta di una preziosa tavola bifronte che raffigura su un lato la Madonna con il Bambino benedicente e francescano in adorazione e sull’altro l’Ecce homo.
L’opera in prestito da Messina è annoverabile tra i primissimi lavori dell’artista e si è imposta all’attenzione della critica internazionale per la straordinaria qualità della pittura, provocando uno fra i più dibattuti casi di attribuzione ad Antonello.
La collocazione cronologica, tra il 1465 e il 1470, è ipotizzabile dai riferimenti alla pittura fiamminga e provenzale, patrimonio che il giovane Antonello avrebbe conosciuto durante il soggiorno a Napoli presso Colantonio intorno al 1450.

Il Ritratto d’uomo, dipinto nel 1476, una delle prove più alte della produzione di Antonello è tra i massimi esempi della capacità cogliere la personalità del soggetto. La potenza dello sguardo ha fatto di questo ignoto personaggio una celebrità, e spesso si è tentato di leggere in senso psicologico la sua espressione autorevole e, forse, autoritaria.
Esempio di art sharing, dopo Torino la mostra farà tappa dal 1 giugno al 10 luglio 2016 nel museo siciliano, che nell’autunno del 2016 inaugurerà una nuova e imponente sede museale.

Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica
Fondato nel 1860, il museo è oggi ospitato in uno dei più antichi e affascinanti palazzi della città, con testimonianze architettoniche e di storia dall’età romana al Barocco di Filippo Juvarra. Le raccolte contano oltre 60.000 opere di pittura, scultura e arti decorative dal periodo bizantino all’Ottocento. www.palazzomadamatorino.it
Piazza Castello, Torino
Orario: lun-mer-gio-ven 10-18; sab 11-19; dom 10-19. Chiuso il martedì. La biglietteria chiude un’ora prima

Fondazione Torino Musei. 150.000 opere d’arte, 2000 anni di storia, 4 musei.

Nata nel 2002, ne fanno parte GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, Borgo Medievale e MAO Museo d'Arte Orientale. Lo straordinario patrimonio, tra collezioni, raccolte e strutture, rende l’offerta culturale torinese una delle prime in Italia, anche grazie a collaborazioni attive con i più importanti musei e fondazioni nazionali e internazionali. www.fondazionetorinomusei.it

Nessun commento:

Posta un commento