TRANSLATE

29 dicembre 2015

"Moonwalk" / Wooshing Machine | Stagione di Danza 2015/2016 BTT Lavanderia a vapore


BALLETTO TEATRO DI TORINO
Riprende dopo la pausa natalizia la
STAGIONE DI DANZA alla LAVANDERIA A VAPORE



Inaugura gli appuntamenti di gennaio la prima esecuzione in Italia di “Moonwalk” firmato Mauro Paccagnella e Eric Vallette coreografo di punta della scena internazionale il primo e professore universitario, l’altro.

Attiva stabilmente a Bruxelles la compagnia Wooshing Machine, riporta in patria un artista italiano assai noto nel panorama europeo, affiancato nello spettacolo da Eric Valette, professore dell’Università di Amiens.  Essi hanno qualcosa da mostrarci, da dirci, un progetto da spiegare. Ma prima di condurci nella logica efficace del discorso e delle immagini, i corpi si misurano con dei volumi, delle forme, con uno spazio. Gli spostamenti, le manipolazioni, la coreografia, i suoni sembrano corrispondere a una logica ben precisa. Questa logica però non è chiara, in quanto combina e evoca sensazioni multiple. E’ solo quando entra in gioco la parola che il significato si definisce e si fissa. Ma scatta la retorica e ci trascina dove non vogliamo andare.

La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.


Nessun commento:

Posta un commento