TRANSLATE

27 ottobre 2015

TEATRO: PREMIO SIAE 2015 AL TEATRO VILLA TORLONIA

fimra-1.jpg
logo.jpg


PREMIO SIAE 2015 – cONCORSO PER CORTI TEATRALI
In giuria Buy, D’Amico, Quartullo, Ranzi e Scianna

Domenica 25 ottobre alle ore 18, al Teatro di Villa Torlonia, gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenteranno al pubblico i dieci corti teatrali selezionati tra i 54 progetti ideati e realizzati per il Premio SIAE 2015.
La Società Italiana Autori ed Editori ha infatti bandito un concorso per tre premi di 2.000 euro ciascuno (con possibilità di ex aequo) destinati alla realizzazione della scrittura scenica e interpretazione di un corto teatrale della durata massima di 5 minuti. Il Concorso è aperto alla partecipazione degli attori e dei registi in corso, degli allievi del Master in Drammaturgia e dei diplomati dall’Accademia a partire dall’anno 2011/2012 e nasce nell’ambito di una sinergia che da anni lega l’Accademia e SIAE nel comune intento di promuovere la drammaturgia italiana, stimolandone lo sviluppo a partire dalla formazione.
«Ancora una volta la Società Italiana Autori ed Editori e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” sono affiancati a sostegno della creatività e dei giovani autori. Il Premio SIAE – spiega Gaetano Blandini, Direttore Generale SIAE - vuole dare un concreto segnale di presenza e di incoraggiamento ai diplomati dell’Accademia, che anche in un momento difficile per lo spettacolo e per la cultura in Italia hanno compiuto la difficile scelta di dar voce ai propri sogni e di continuare la tradizione di un mestiere che è da sempre italiano, quello del teatro».
Una giuria composta da Margherita Buy, Silvia D’Amico, Pino Quartullo, Galatea Ranzi e Francesco Scianna, tutti ex allievi dell’Accademia, assegnerà nel corso della serata i premi ai giovani allievi che si saranno particolarmente distinti nell’ideazione e nella messinscena dei Corti.
Sono stati ammessi a partecipare i progetti che hanno rispettato le seguenti caratteristiche: durata massima di 5 minuti (pena esclusione del progetto); partecipazione al gruppo di massimo 5 membri comprese le figure del regista e del drammaturgo; progetti incentrati su testi originali scritti da uno o più rappresentanti del gruppo (ammesse anche riscritture, adattamenti e riduzioni da testi letterari o teatrali preesistenti purché originali).

La stagione del Teatro Villa Torlonia è promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma - Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.


Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1a - Roma
Tel. 06.4404768 – 060608

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, a partire dal 19 ottobre, al numero 060608

Nessun commento:

Posta un commento