TRANSLATE

31 ottobre 2015

MILANO: LEZIONI DI STORIA "ISLAM E OCCIDENTE"



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

ISLAM E OCCIDENTELezioni di Storia a Milano
Basilica di Santa Maria delle Grazie, Sagrestia del Bramantedal 4 al 25 novembre 2015 ore 21.00
#LezionidiStoria


Grazie anche al sostegno della Fondazione Pasquinelli, tornano a Milano le Lezioni di Storia. 
Dal 4 al 25 novembre, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie –  Sagrestia del Bramante – torna il ciclo di appuntamenti sulla scoperta e riscoperta dei grandi avvenimenti che hanno fatto la storia d'Italia e del mondo con il nuovo ciclo “ISLAM E OCCIDENTE”, che racconta un confronto millenario di culture e religioni. Non solo guerre e scorribande ma anche occasioni di scambi fecondi .

Il 4 novembre inizia Silvia Ronchey con l'iconoclastia dei condottieri cattolici ai tempi della Quarta Crociata, . L’8 novembre Amedeo Feniello racconterà le scorribande saracene dell’anno mille sul territorio nazionale. Il 18 novembre Luca Molà mostrerà come il conflitto tra Repubblica di Venezia e Impero Ottomano sia stato contenuto anche grazie al fascino e la raffinatezza di manufatti artigianali. Infine il 25 novembre Franco Cardini spiegherà come si è arrivati alla violenza dell’ISIS contro il patrimonio artistico e agli  esodi di migliaia di persone di fede islamica che cercano speranze di vita migliore in Occidente.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, ideata e progettata dagli Editori Laterza in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e i Padri Domenicani del Centro culturale “Alle Grazie”, realizzata con il sostegno, oltre che della Fondazione Pasquinelli, di Rodrigo Rodriquez, si svilupperà in quattro lezioni, introdotte come sempre da Chiara Continisio, il mercoledì sera alle ore 21.



L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Date e orari: dal 4 al 25 novembre 2015, ore 21.00
Luogo: Sagrestia del Bramante Basilica Santa Maria delle Grazie
Promotore: Comune di Milano
Ideazione e progettazione: Editori Laterza
Con la collaborazione di: Fondazione Corriere della Sera; Padri Domenicani del Centro culturale Alle Grazie
Si ringrazia: Fondazione Pasquinelli e Rodrigo Rodriquez



www.fondazionepasquinelli.org

Nessun commento:

Posta un commento