GIUBILEO, NEI “PUNTI D’INFORMAZIONE TURISTICA” DI ROMA ARRIVA SERVIZIO DEDICATO A NON UDENTI, SI PARTE DA TRASTEVERE
Luigina Di Liegro, Assessore al turismo, al dialogo interreligioso e alla qualità della vita di Roma Capitale, insieme a Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, ha inaugurato questa mattina il nuovo “PIT” (punto di informazione turistica) a piazza Sonnino, la “porta” di Trastevere. All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore al turismo del Muncipio, Andrea Valeri, alcuni consiglieri municipali, e i rappresentanti dell’Associazione I.D.E.A. Onlus (International Deaf Empowerment Agency), che hanno potuto testare l’efficacia del servizio per i turisti non udenti.
E’ stata l’occasione per presentare la prima postazione che, in videoconnessione, consentirà di tradurre le informazioni nella lingua dei segni, e rendere perfettamente accessibili tutti i servizi del PIT anche ai turisti non udenti. Roma è la prima città italiana ad offrire questo servizio ai propri visitatori.
E’ un modo semplice e concreto – ha sottolineato Luigina Di Liegro – per “prendere sul serio” il Giubileo della Misericordia, aprendo le porte di Roma davvero a tutte le persone.
Per tutto il Giubileo i turisti non udenti avranno a disposizione un assistente virtuale che parlerà la lingua dei segni in tutti i “PIT” della Capitale. L’innovazione arriva grazie ad un accordo tra Roma Capitale, Zetema Spa e la Società Video Assistenza Mobile che ha realizzato il servizio E.lisir, dedicato ai non udenti, per l’installazione dei primi 10 tablet in altrettanti “P.I.T.” della città, entro il prossimo 8 dicembre. Il meccanismo è semplice: i visitatori, sfiorando lo schermo del tablet, avranno la possibilità di videoconnettersi all’istante con un operatore che potrà tradurre in linguaggio “L.I.S.” le informazioni turistiche di cui hanno bisogno e interagire con il personale di Zetema.
Nessun commento:
Posta un commento