TRANSLATE

3 settembre 2015

ESTATE ROMANA : DAL 4 AL 10 SETTEMBRE |


ESTATE ROMANA 2015
#estateromana2015

Continua anche nel mese di settembre la straordinaria offerta di arte, cinema, eventi multidisciplinari, musica, street art e teatro dell’Estate Romana 2015. Con un occhio di riguardo ai bambini e alle famiglie, che in attesa dell’apertura delle scuole possono scegliere tra un ampio ventaglio di manifestazioni del tutto gratuite come arricchire pomeriggi e serate all’insegna del divertimento e della scoperta. Al Parco degli Scipioni tutti i giorni dalle 17 alle 23 torna l’attesissima manifestazione La Città in Tasca, mentre alla Centrale Preneste Teatro e al Parco Campagna in zona Monti Tiburtini i bambini avranno la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori di circo e animazione organizzati dalla 1° Festa nazionale del circo sociale e da Anomalie. Tante e diversificate inoltre le attività per i più piccoli proposte nell’ambito di Le voci nel bosco, Libera Estate Libera Ostia, 6inESTATE, Cultura all’angolo, Primavalle… mica l’ultima, Sguardi Oltre. Settimana assolutamente interessante anche sul fronte della street e urban art, grazie alle installazioni e agli interventi proposti in vari luoghi della città dalle manifestazioni Outdoor, RO_map e Ossigeno 2015. Ricca e diffusa sul territorio inoltre l’offerta di teatro, che mette insieme prime assolute, la passione senza età per Shakespeare e la creatività scenica di giovani emergenti.

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per la settimana che va dal 4 al 10 settembre accompagnata dal calendario completo giornaliero.
ARTE
Presso la recinzione della colonia Vittorio Emanuele a Ostia è possibile continuare a vedere DISTRICT ART Under layers into the wall Installazione 3D, l’opera in 3D dell’artista Alice Pasquini e del fotografo Stefano C. Montesi. Per la visione delle installazioni è possibile ritirare gli appositi occhiali 3D tutti i giorni dalle 18 alle 22 presso lo Stand Biblioteche di Roma al Pontile di Ostia - Piazza dei Ravennati e dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 18, presso il Teatro del Lido, via delle Sirene 22.
In corso al Palazzo delle Esposizioni David LaChapelle, dopo il Diluvio, una delle più importanti e vaste retrospettive dedicate al grande artista e fotografo statunitense. Proseguono, rispettivamente al Museo dell’Ara Pacis e ai Mercati di Traiano, le mostre Nutrire l’impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei e L’eleganza del cibo.
“Viviamo sotto occupazione, in una prigione a cielo aperto che non ci permette di muoverci liberamente neanche nella nostra Palestina, quindi abbiamo pensato che la gente potesse vedere Gaza attraverso queste finestre”, nasce così Windows from Gaza, mostra allestita fino all’8 settembre negli spazi della Sala Santa Rita in via Montanara e che presenta una selezione di opere di Majed Shala, Basel El-Maqousi e Shareef Sarhan tre artisti gazawi fondatori del collettivo “Shababik”, nato a Gaza City nel 2003 con l’obiettivo di sostenere e formare giovani artisti professionisti. Windows from Gaza è l’occasione per entrare in contatto con la dimensione psicologica e interiore degli abitanti di Gaza, per avere uno spaccato della complessità che caratterizza il vivere in una condizione estrema di isolamento, oppressione e di totale oblio mediatico.
Ricordiamo che domenica 6 settembre, prima domenica del mese, l’ingresso nei musei civici per tutti i residenti a Roma Capitale e nell'area della Città Metropolitana è gratuito. Inoltre ricordiamo che, in occasione della Campagna Estiva per la donazione di sangue, è previsto l’ingresso gratuito per tutti i donatori e un loro accompagnatore nei musei civici che aderiscono all'iniziativa (per info e modalità www.museiincomuneroma.it)
BAMBINI
Laboratori multidisciplinari, spettacoli, letture, lezioni di sport, animazione: si annuncia ricca di iniziative per i più giovani la nuova settimana di Estate Romana, che porta in dote il gradito ritorno di rassegna storiche e l’esordio assoluto di nuove manifestazioni. Tra le prime, torna dal 4 settembre La città in Tasca, l’evento di cultura, spettacolo e gioco che tutti giorni - dalle ore 17 alle 23 - al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina offre teatro, musica, clownerie, danza, cinema, narrativa, laboratori artistici e giochi per trascorrere una fine d’estate molto divertente.
Rappresenta una novità invece la 1° Festa nazionale del circo sociale, in programma da venerdì 4 settembre a Centrale Preneste Teatro, manifestazione che coinvolge sei compagnie di circo/teatro famose in Italia e all’estero, che si esibiranno per un pubblico di bambini e famiglie. Oltre agli spettacoli serali, i bimbi avranno modo di sperimentare le proprie attitudini e abilità nei numerosi laboratori di circo e animazione organizzati tra la mattina e il pomeriggio.
Laboratori pomeridiani di teatro-circo vengono proposti tutti i giorni per i bambini anche da Anomalie, manifestazione di Kollatino Underground nel verde del Parco A. Campagna, zona Monti Tiburtini.
Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre dalle 16 alle 20.30 la rassegna Le voci nel bosco, negli spazi allestiti nel Centro Commerciale Euroma 2 in via Cristoforo Colombo, propone dei laboratori creativi, Primavalle… mica l’ultima dal canto suo fino al 6 settembre riserva ai più piccoli pomeriggi all’insegna dell’animazione.
Nell’ambito della manifestazione 6inESTATE, in programma al Parco di via Medail a Lunghezza, venerdì 4 settembre alle ore 19 il gruppo teatrale Il giglio porta in scena lo spettacolo laboratoriale Un bambinello e tre San Giuseppe, domenica 6 settembre alle ore 18 la Compagnia teatrale Sandro Gindro propone Giacomino quante storie! , teatro di figura per ragazzi, con Francesco Pezzella e Roberta Pia.
In zone Torresina, precisamente a viale Indro Montanelli angolo Ruggero Orlando, all’interno della manifestazione Cultura all’angolo venerdì 4 settembre alle ore 18 Paolo Fallai aspetta i più piccoli per C’era una volta una bibliocabina.
Per Libera Estate Libera Ostia in Piazza dei Ravennati spazio alle lezioni di basket a cura dell’AICS (venerdì 4 e martedì 8 settembre dalle 18 alle 20). Sempre in Piazza dei Ravennati domenica 6 settembre dalle ore 19 alle 22 sotto la supervisione e l’insegnamento di Patrizia Alice Ferranti i bambini daranno prova delle proprie capacità e abilità artistiche attraverso la partecipazione ad un laboratorio ludico-creativo di pittura e arti visive.
Nel verde del Parco Insieme, in via Casal Bianco, zona Settecamini, Silvio Gioia nell’ambito della manifestazione Sguardi Oltre venerdì 4 e sabato 5 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30 propone Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini, un laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni che sarà finalizzato alla creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ombra che andrà in scena sabato 5 settembre alle 21.
Proseguono i campi estivi del Museo Civico di Zoologia, l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile e le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia.
CINEMA
Ultime battute per Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema, rassegna che attraverso la proiezione di 70 film italiani e internazionali ha offerto un caleidoscopio di ciò che è il nostro cinema. Ultime proeizioni: Man of Steel - L’uomo d‘acciaio di Zack Snyder (venerdì 4 settembre); Rango di Gore Verbinski (sabato 5 settembre); Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (domenica 6 settembre). Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.
Volge al termine anche il festival Isola del Cinema sull’Isola Tiberina. Venerdì 4 settembre all’Arena Groupama (ore 21.30) per la sezione Ciak di Francia la proiezione del film La famiglia Belier di Eric Lartigau. Sabato 5 settembre l’Arena Groupama (ore 21.30) dopo l’enorme successo del 26 agosto, ripropone la proiezione del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Il regista sarà nuovamente presente in sala per incontrare il pubblico de l’Isola del Cinema. Domenica 6 settembre, per l’ultima serata, l’Arena Groupama sarà dedicata a due eventi speciali: alle 21.30, per il concorso Mamma Roma e i suoi quartieri - IV edizione, si potrà assistere alla premiazione e alla successiva proiezione del cortometraggio vincitore. L’ingresso è gratuito; alle 23, per la sezione Cinema Inventato, spazio alle proiezioni dei cortometraggi di giovani leoni del cinema italiano.
Altra settimana di cinema anche nelle arene di Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Cinecittà, Garbatella e Ostia, dove l’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.15.
MULTIDISCIPLINARI
Agorà – Teatro e musica alle radici propone una rassegna di teatro e musica, ad ingresso gratuito, che porta lo spettacolo dal vivo fuori dai consueti spazi teatrali, realizzando gli eventi nelle periferie storiche di Roma, nei cortili delle case popolari dei quartieri di Tufello e San Basilio, in spazi “spettacolari” inconsueti in cui Storia e Memoria si combinano con le voci dei quartieri e i racconti degli abitanti. Martedì 8 settembre alle 19.20 nel cortile Ater di via delle Isole Curzolane 21 al Tufello c’è la musica di Nando Citarella, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, sempre alle 19.20, rispettivamente nei cortili Ater di via Recanati 33 (San Basilio) e via Monte Massico 30 (Tufello) protagonista è il gruppo vocale Fimminincanto, con la straordinari partecipazione di Gabriella Aiello e Massimo Carrano.
Teatro sperimentale, discipline circensi, musica, video, opere multimediali, robotica, proiezioni cinematografiche e workshp, offerti sotto un tendone circense. Benvenuti ad Anomalie, evento che nasce dal desiderio di produrre un’esperienza di cultura e socialità artistica assolutamente anomala e nuova per la città di Roma. Nello Chapiteau montato nel Parco Andrea Campagna, in via Filippo Meda (Monti Tiburtini) la sera di venerdì 22 settembre si esibisce Antonio Rezza con il suo Asta al buio (ore 22, ingresso fino ad esaurimento posti), mentre mercoledì 9 settembre Adriano Bono & La Minima Orchestra propongono un esperimento di commistione di musica etnica e sonorità contemporanee (ore 22, ingresso fino ad esaurimento posti).
Dall’8 settembre una narrazione visiva e sonora trasformerà l’Auditoriun di Mecenate in una sorta di trasmettitore spaziale millenario che racconterà di ‘altri’ mondi possibili presentando un nuovo ‘raccolto’ di storie, immagini e suoni. If/Invasioni (dal) futuro *002 è la seconda edizione di una singolare istallazione-performance per riscoprire racconti non più accessibili, grandi romanzi e piccoli gioielli ancora sconosciuti di autori noti al grande pubblico come Adams, Bradbury, Brown, Clarke, Dick, Scott Card, Sheckley, Simak e Lem. Mercoledì 9 settembre alle ore 20.45 appuntamento con Canti della mutazione, giovedì 10 settembre alle ore 20.45 c’è Radio Recall.
Alle spalle la pausa, torna Yap Fest il programma di eventi (cinema, teatro, letteratura, musica, design), tutti a ingresso libero, che ha acceso l’estate del MAXXI, all’insegna del dialogo tra culture, divertimento e tempo libero. Venerdì 4 settembre dalle ore 20 alle 22 per Great Night – India c’è
Yakiī. Le ninfe dai boschi dell’India: tre danzatrici - Marialuisa Sales, Grazia Gentili, Marzia Colitti - tre stili diversi che si incontrano per decantare la natura e la bellezza secondo i repertori classici dell’antica danza dell’India.
La Fondazione Pastificio Cerere propone l’ultima serata del progetto I miei amici hanno più talento di me, dedicato all'interazione tra arte e musica attraverso una selezione eclettica dei più influenti giovani professionisti della musica e dell'arte contemporanea. Appuntamento presso la corte interna del Pastificio Cerere mercoledì 9 settembre dalle 19 alle 23. Apertura con Gattonero, Djset Valerio Zerø, video art projections by Pino Pipoli.
Dal 9 settembre, presso il Centro Commerciale Euroma 2, prende vita Le voci nel bosco, evento che prevede un ventaglio di proposte condivisibili da diverse fasce d’età e un allestimento che vede protagonista un bosco realizzato con bottiglie di plastica, allestimento che ha lo scopo di lanciare un chiaro messaggio sull'ecosostenibilità e la promozione del riuso creativo dei materiali di scarto.
Negli spazi del Parco Insieme, a Via di Casal Bianco (zona Settecamini), va in scena la quarta edizione di Sguardi oltre. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre a partire dalla mattina, laboratori per adulti, bambini, concerti, walk show, readings, video istallazioni si alterneranno seguendo il filo conduttore della storia del quartiere, spettacolarizzando la sua memoria e il suo futuro.
Il 4 e 5 settembre in Largo di Pietralata si terrà la prima edizione di Shamans of digital era, il nuovo festival interamente dedicato ad alcune delle più intense esperienze di sperimentazione nel campo delle ricerche musicali/sonore in sinergia con quelle nel contesto delle arti audiovisive (videoarte, video-scenografie, video-installazioni). L'intero allestimento, attrezzature comprese, sarà concepito come uno scenario in cui accogliere le performance dei 4 progetti di ricerca musicale, sonora ed intermediale selezionate: Acre, Angelina Yershova, E.T.E.R.E. Project e My cat is an alien.
Dal 5 settembre il progetto Walkabout ‘camminerà in giro’ mettendo in piedi un ciclo di esplorazioni urbane con l’ausilio di whisper-radio (il sistema di comunicazione via etere usato dalle guide turistiche ma reinventato da noi per attivare conversazioni ludico-partecipative) e gli smart-phone (usati per trarre dal web repertori audio da ascoltare nella trasmissione radio e al contempo per rilanciare nel cloud del web, foto e tweet da pubblicare sui social media, nonché per navigare nelle mappe interattive del geoblog che traccia i percorsi). Primo appuntamento venerdì 5 settembre alle ore 18 al Fusolab di viale della Bella Villa per Il nido di vespe del suburbio predestino.
Dal 5 al 9 settembre si svolge a Roma, nel quartiere del Vecchio Ghetto Demolito, l’ottava edizione del Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica, che anche quest’anno si affida alla narrazione e alle performance di scrittori, artisti, filosofi, attori e giornalisti, per intraprendere un percorso affascinante alla ricerca del futuro. “Around the Future” è infatti il tema scelto dall’ ottava edizione del Festival per offrire al pubblico una lettura culturale dell’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana e sulla sua aspettativa di miglioramento per il futuro. Il Festival apre sabato 5 settembre con La Notte della Cabbalà, una vera e propria maratona serale di eventi culturali dedicata alla mistica ebraica, con incontri, lezioni, mostre, musica, degustazioni, che si alterneranno dalle ore 21 alle 01.30 nella zona del Vecchio Ghetto Demolito, tra il lungotevere De’ Cenci, via del Portico D’Ottavia e via Arenula.
Il Parco Anna Bracci di Via Alessio Ascalesi a Primavalle è teatro fino al 6 settembre della quarta edizione di Primavalle… mica l’ultima, evento caratterizzato da oltre 40 ore di programmazione live gratuita: sette giorni di concerti, spettacoli, animazione e presentazioni di libri. Venerdì 4 settembre alle ore 22 concerto de Il Muro del Canto, sabato 5 settembre alle ore 21.30 spettacolo comico di Pietro Sparacino e alle ore ore 22 Kutso in concerto, domenica 6 settembre dopo il concerto di Greg and the Frigidaires (inizio fissato alle 22) spazio alla festa finale condita dai fuochi d'artificio.
Per Cultura all’angolo venerdì 4 settembre alle ore 21 c’è La vita mia la storia mia, spettacolo teatrale di e con Gino Auriuso, sabato 5 settembre alle ore 21 invece protagonista della manifestazione in programma alla Torresina è Giorgio Albertazzi in Serata d’onore. Lunedì 7 settembre, sempre alle ore 21, serata finale con lo spettacolo di Edoardo Siravo Eternamente Roma.
Nel Parco di Tor Sapienza e nel limitrofo Casale Michele Testa sono in programma le ultime giornate della manifestazione La città Dadisé: sabato 5 settembre alle ore 21.30 in programma per la regia di Ivan V. Cozzi Le città invisibili da Italo Calvino, domenica 6 settembre alle 21.30 grande chiusura con Esodo - World Music Recital a cura della Compagnia Danze Meticce.
Sempre fino al 6 settembre il Parco di Via Medail a Lunghezza ospita la seconda edizione di 6inEstate, manifestazione che racconta un volto inedito della periferia, con le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti. Ultimo atto domenica 6 settembre alle ore 21.15 lo spettacolo teatrale Guai a voi ricchi. Papà era cattocomunista scritto, diretto e interpretato da Giovanni Scifoni.
Del tutto gratuito, con la sola eccezione delle proiezioni nell’Arena cinematografica allestita in Piazza della Stazione Vecchia, il cartellone settimanale di Libera Estate Libera Ostia, che propone un’estate di eventi, di diritti e di bellezza. Ricca in particolare la programmazione di Biblioteche al mare, rassegna curata dall’Istituto Biblioteche di Roma. Nell’ampio stand allestito sul Pontile di Ostia (Lungotevere dei Ravennati) - dove tra le altre cose è possibile prendere in prestito i libri da portare sulla spiaggia sotto l’ombrellone, iscriversi per tutto l’anno e conoscere i molteplici servizi di Biblioteche di Roma – per tutta la settimana alle ore 21 si susseguiranno presentazioni di libri insieme agli autori. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre la stazione di Acilia della ferrovia Roma-Lido e Piazza Anco Marzio saranno il teatro di Actors Corner, un happening drammatico nel quale, con l’idea di avvicinare nuovi pubblici all’esperienza del teatro, attori professionisti e giovani allievi recitano monologhi famosi.
Venerdì 5 settembre dalle ore 22.30 nella sala hit del Gay Village avrà luogo la finale del concorso Miss Trans Italia & Miss Trans Sudamerica, giunto alla sua 23°edizione. Ideato e organizzato da Regina Satariano, e dedicato alla memoria di Don Gallo, l’evento vede la partecipazione di una giuria d'eccezione composta da Alba Parietti, insieme alla direttrice artistica del villaggio Vladimir Luxuria e al giornalista Fabrizio De Jorio.
Miscela di spettacolo e archeologia, infine, per I viaggi nell’antica Roma, due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare. Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. L’entrata per il Foro di Augusto (tutte le sere ore 21, ore 22 e ore 23) è in via Alessandrina lato Largo Corrado Ricci, mentre per il Foro di Cesare (tutte le sere ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 23.50 comprese) l’appuntamento è a piazza Foro di Traiano, in prossimità della Colonna Traiana.
MUSICARock in Roma chiude la programmazione con l’ultimo attesissimo live: sul palco allestito all’Ippodromo delle Capannelle salgono i Linkin Park - The Hunting Party Tour, con special guest Simple Pain (domenica 6 settembre ore 21.45).
‘Chicche’ di poesia, letteratura, storia antica o musicale, con esponenti illustri della cultura che leggono i loro scritti: anche questo è Notti Romane al Teatro di Marcello, che per la rassegna Poeti e poesie ai concerti del Tempietto avrà ospiti Iolanda La Carrubba, Sarah Panatta, Amedeo Morrone (sabato 5 settembre), Alberto Toni, Monica Martinelli e Mauro Corona (lunedì 7 settembre), Rita Pacilio, Melania Panico, Giuseppe Vetromile (martedì 8 settembre). Stefania Severi, giovedì 10 settembre, l’esponente della cultura invitata per leggere i propri scritti nell’ambito della rassegna Racconto in 2000 battute Appuntamento alle ore 19.45 e alle 20.15, anteprima ai concerti di musica classica delle ore 20.30.
STREET ART
Nell’ambito del festival RO-map il 9 e 10 settembre, in prima nazionale, il collettivo francese Coin reinterpreta la suggestiva cornice del Circo Massimo con l’installazione monumentale Globoscope: 256 sfere luminose che, disposte su più di 2000 metri quadrati, sono controllate da un sistema wireless e trasformeranno l’arena naturale in un paesaggio digitale. Appuntamento tra le ore 20.30 e le 24.
Outdoor Camp quest’anno raddoppia, anticipando la 6° edizione di Outdoor Festival (in programma ad ottobre) con un progetto di approfondimento in programma negli spazi abbandonati dell’ex Caserma Guido Reni a Roma. Con un fitto programma di conferenze, workshop didattici, lezioni aperte, video istallazioni, incontri con gli artisti e djset che uniscono istallazioni sonore e videoarte, Outdoor Camp è sia un’anticipazione con il coinvolgimento diretto del pubblico delle performance artistiche che si svolgeranno all’Outdoor Festival, che l’occasione per raccontare la storia degli spazi dell’ex Caserma di via Guido Reni che lo ospitano: oltre 30.000 mq che saranno riattivati grazie ad un vasto programma culturale che ne consente l’apertura temporanea prima della sua rigenerazione.
Nell’ambito della rassegna Ossigeno 2015 - Popstairs, David “Diavù” Vecchiato, esponente della Street Art romana e creatore di MURo, Museo of Urban Art di Roma, fino a domenica 6 settembre riqualificherà la scalinata di Via Ugo Bassi attraverso un intervento di street art finalizzato a renderla un luogo di interesse artistico culturale. Il soggetto scelto è l’attrice Elena Sofia Ricci, nei panni di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, una delle eroine della Repubblica Romana, nel film di Luigi Magni In nome del popolo sovrano.
TEATRO
Prosegue Improvvisi Urbani, Festival del teatro urbano che dedica la 21ima edizione al tema del viaggio, con una ricca programmazione di spettacoli e performance con compagnie internazionali, action painting, laboratori e ‘un bagaglio di idee’ per dare spazio a giovani attori e drammaturghi. Nella cornice del Giardino degli Aranci, venerdì 4 settembre alle ore 21 la Bottega Instabile di Firenze presenta 23 maggio 1992 Cronistoria di un paradosso, spettacolo che trae ispirazione dalla figura di Angelo Corbo, agente di scorta e unico superstite della strage di Capaci. L’inizio e la fine della rappresentazione sono arricchiti da un intervento dello stesso Angelo Corbo con un pensiero da lui scritto su quel giorno. Sabato 5 settembre alle ore 21 c’è Dante e Belli (750°), un viaggio nell’endecasillabo a cura di Stefano De Sandro. Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre palcoscenico della manifestazione diventa la stazione di Roma Termini dove, in orari a sorpresa, Abraxa Teatro proporrà Le Piste dei Sogni, teatr-azioni e Narr-azioni in Treno.
Ricco il cartellone di Short Theatre, in programma a La Pelanda di piazza Orazio Giustiniani, ma con incursioni anche nel Teatro India e negli spazi della Biblioteca Vallicelliana. Ricco il programma proposto tra venerdì 4 e giovedì 10 settembre a partire dalle 17 a La Pelanda, tra workshop, progetti video con protagonisti gli spettatori, live visual art, teatro/performance e dj set.
Teatro, concerti, spettacoli a cavallo tra danza, musica ed arte visiva, questa è la proposta di Fontanonestate nella splendida cornice della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma, evento che propone le ultime tre serate del suo ricco cartellone. Per la rassegna teatrale, con inizio sempre alle ore 21, venerdì 4 settembre c’è Un atto prima di Paolo Logli, sabato 5 settembre Il violino relativo di Riccardo Barbera, domenica 6 settembre Poltrondamore di Alberto Savinio.
Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese, in cartellone, per la regia e l’adattamento di Mario Carniti, c’è Otello, una grande metafora sull’esistenza dell’uomo e della sua identità. La denuncia di una condizione di fragilità che porta alla perdita di sé e non lascia scampo. Appuntamento fissato tutte le sere con inizio alle ore 21.15.
Ultime serate di teatro comico sul palco de All’Ombra del Colosseo, il festival della comicità che chiude il 6 settembre: venerdì 4 settembre c’è Dado con Dado comico, sabato 5 settembre è la volta di Fabrizio Nardi e Nico di Renzo (Pablo e Pedro) con Anche gli avvocati hanno un cuore, domenica 6 settembre per l’ultimo atto sul palco sale Alessandro Di Carlo con il suo Come viene viene.
L’Estate Romana  è un progetto curato da Roma Capitale Dipartimento Cultura, l’edizione 2015 è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.
Online e in continuo aggiornamento il sito www.estateromana.comune.roma.it e già attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.
Disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.
Ufficio Stampa Estate Romana – Zètema Progetto Cultura
stampa.estateromana@zetema.it
Giusi Alessio cell. 340 4206562 - 06.82077327
Gianluca Farina 06 82077300
CALENDARIO GIORNALIERO
INFO PER IL PUBBLICO
Web www.estateromana.comune.roma.it - www.turismoroma.it
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-21)
Facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale
Twitter twitter.com/estateromana
Instagram Instagram.com/estateromana
BAMBINI
SPY-KIDS OPERAZIONE SCIENZA (CAMPO ESTIVO)
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
tel. 0697840700  www.myosotisambiente.it www.museodizoologia.it - fino all’11 settembre
TECHNO-VACANZE NELLA SCIENZA - ESTATE A TECHNOTOWN
Technotown Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
060608; www.technotown.it - fino al 13 settembre
ASTROSUMMER 2015 - STELLE A VILLA TORLONIA
Technotown Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
060608; www.technotown.it www.planetarioroma.it - fino al 13 settembre
ANOMALIE
Parco Andrea Campagna, via Filippo Meda s.n.c.
www.kollatinounderground.org - fino al 13 settembre – ingresso gratuito
tutti i giorni
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
CULTURA ALL’ANGOLO
Torresina, viale Indro Montanelli angolo Ruggero Orlando
338 2464287; www.assokipling.com - fino al 7 settembre - ingresso gratuito
Tutti i giorni per le strade del quartiere Interventi Urbani
Artisti di strada, Street Art, Letture per bambini, Musiche itineranti
venerdì 4 settembre ore 18
C’era una volta una bibliocabina
Letture per bambini a cura di Paolo Fallai
LA CITTA’ IN TASCA
Parco degli Scipioni, via di Porta Latina, 10
0641733356, 3386714053 - www.lacittaintasca.it - fino al 13 settembre - ingresso libero
venerdì 4 settembre
ore 18 Visita guidata al Museo delle Mura (ingresso da via di Porta San Sebastiano)
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
Letture animate di Bibliolibrò
Prestito libri e giochi da tavolo - a cura di Arciragazzi di Roma
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race - Laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 12 anni.
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Il Colore dei Fauves
ore 19 Piazza del Gioco
L’APS San Gordiano (Civitavecchia) presenta
A spasso nelle fiabe - spettacolo di teatro d’attore e animazione
ore 21 Spazio Teatro
Arciragazzi di Roma - Carpet - Pescatori di Poesia (Roma) presentano
Chica e Miko - Commedia musicale ecosostenibile per cicale e formiche
Spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati.
Di Alessia D'Anna, Simone Fraschetti, Riccardo Sinibaldi, con Alessia D'Anna e Simone Fraschetti
regia di Simone Fraschetti. (Prima assoluta)

sabato 5 settembre
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
ore 17 L’Apelettura. LibroMobile Biblioteche di Roma.
Libri Banditi in Libertà. Letture “pericolosamente” belle per piccoli lettori
A cura di Biblioteche di Roma con la partecipazione di Anna Maria Di Giovanni e dell’Associazione Mi leggi ti Leggo
Prestito libri e giochi da tavolo, a cura di Arciragazzi di Roma
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race - Laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 12 anni.
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Music-collage
ore 19 Piazza del Gioco
La Compagnia Bence Sarkadi (Ungheria) presenta
The Budapest Marionettes
Spettacolo di marionette
ore 21 Spazio Teatro
Il Teatro San Carlino (Roma) presenta
Pierino e il Lupo Lupone
Uno spettacolo di teatro d’attore, burattini, danza, mimo e musica dal vivo.
Lo spettacolo è offerto dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio SPES
domenica 6 settembre
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
Presentazione e sessioni collettive del gioco da tavolo Musicamaestro!
Per imparare e scoprire curiosità sulla musica divertendosi.
Creato da Paola Pacetti, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a cura della Libreria Ponte Ponente
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race - Laboratorio di
musica per bambini dai 6 ai 12 anni.
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Papier-decoupé
ore 19 Piazza del Gioco
La Compagnia Begheré (Viareggio) presenta
Juggling rendez-vous!
Spettacolo di giocoleria e teatro, in collaborazione con “La Bottega del Teatro”,
di e con Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo
ore 21 Spazio Cinema
Invito in Cineteca- ‘Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare’
Anche La Città in Tasca vuole fare gli auguri a Linus per i suoi 50 anni!
Un bambino di nome Charlie Brown
Regia di Bill Melendez, Animazione, 1969 USA
lunedì 7 settembre
ore 17 Visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas (all’interno del Parco degli Scipioni)
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
Tana libera tutti
La nuova raccolta di Massimiliano Maiucchi, illustrata da Massimiliano Di Lauro, Edizionicorsare
Prestito libri e giochi da tavolo, a cura di Arciragazzi di Roma
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race - Laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 12 anni.
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Questioni di prospettiva
ore 19 Piazza del Gioco
La Compagnia Molino Rosenkranz (Pordenone) presenta
Formelastica
Spettacolo Ispirato alle opere dell’artista Niki De Saint Phalle, da un’idea di Roberto Pagura, con la collaborazione di Annalisa Chivilò, con Marta Riservato e Roberto Pagura, coreografia di Wanda Moretti
ore 21 Spazio Cinema
Invito in Cineteca – ‘Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare’
Il mio amico Nanuk
un film di Brando Quilici, Roger Spottiswoode con Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Peter MacNeill, Kendra Leigh Timmins. Avventura, 98 min. - Italia, Canada 2014
«continuaLinda Kash, Michelle Thrush, Imajyn Cardinal
martedì 8 settembre
ore 17 Visita guidata al Sepolcro degli Scipioni (ingresso da via di Porta San Sebastiano, 9)
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
Incontro di lettura ad alta voce e laboratorio sul libro
Voglio tutto rosa di Piret Raud, ed. Sinnos a cura de Il Semaforo Blu.
Prestito libri e giochi da tavolo, a cura di Arciragazzi di Roma
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Decorazioni e ornamenti
ore 19 Piazza del Gioco
La Compagnia Circo Bipolår (Roma) presenta
Cabaret Bipolår spettacolo di circo contemporaneo.
ore 21 Spazio Teatro
La Compagnia Molino Rosenkranz (Pordenone) presenta
Giù le mani da Nonno Tommaso
mercoledì 9 settembre
ore 17 Cortile antistante le Tombe degli Scipioni(ingresso da via di Porta San Sebastiano)
Visita guidata gratuita all’area archeologica
a seguire ore 18
Trio Improvviso in concerto
violino Andrea Macko, viola Ambra Chiara Michelangeli, violoncello Jacopo Mosesso
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
Natura in città, tante attività da fare tra cortili e giardini - Editoriale Scienza
Laboratorio di giardinaggio e riconoscimento delle piante presenti nel parco degli Scipioni,
a cura di Francesco Emanuele, a cura della Libreria Ponte Ponente
Prestito libri e giochi da tavolo, a cura di Arciragazzi di Roma
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Il Colore dei Fauves
ore 21 Spazio Teatro
I Sole e Giallo Blues in concerto
Andrea Izzo, voce, chitarra solista, Federico Bartolomeo, chitarra, Matteo Carta, batteria, Simone Iannacci, basso, Eugenio Marino, tastiera, cori, Amedeo Brandi, sax
giovedì 10 settembre
ore 17 Visita guidata al Museo delle Mura (ingresso da via di Porta San Sebastiano)
dalle ore 17.30 alle 18.30 Biblioteca ‘La Città in Tasca’, a cura di Arciragazzi di Roma
Presentazione del libro
Sammy sparaballe
di Nicola Brunialti, Lapis Edizioni.
dalle ore 17 alle 19 Laboratori
I Cantieri dell’Arte - Cartoni animali - Gli Alberi della Poesia -La Re Boat Race
La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Matisse - Music-collage
ore 19 Piazza del Gioco
Metamorfosi Teatro (Nazzano, RM) presenta
Premiato Circo Pezza, insolito spettacolo con burattini indomabili
ore 21 Spazio Teatro
Arciragazzi di Roma - Carpet - Pescatori di Poesia (Roma) presentano
Chica e Miko - Commedia musicale ecosostenibile per cicale e formiche
Spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati.
Di Alessia D'Anna, Simone Fraschetti, Riccardo Sinibaldi, con Alessia D'Anna e Simone Fraschetti
regia di Simone Fraschetti (replica)

LE VOCI NEL BOSCO
Centro Commerciale Euroma 2 - via Cristoforo Colombo, angolo viale dell’Oceano Pacifico
0687186064 - www.levocidelbosco.it – fino al 13 settembre – ingresso libero
mercoledì 9 e giovedì 10 settembre
dalle ore 16.00 alle 20.30 Apertura al pubblico
Attivazione dei laboratori che resteranno operativi fino alle ore 20.30 osservando alternativamente brevi momenti di riposo. Il pubblico potrà anche fare esplorazioni e scoperte personali
Arricchiamo il bosco, Mini Re Boat, la bottega degli artisti, Il labirinto di cartone, Verso Re Boat Race
LIBERA ESTATE LIBERA OSTIA
Pontile di Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli, Lungomare dei Ravennati, Piazza dei Ravennati, Piazza della Stazione Vecchia, Ex Colonia Marina ‘Vittorio Emanuele III’, Teatro Lido di Ostia
www.bibliotu.it - fino al 30 settembre - ingresso gratuito ad eccezione dell’Arena Lido di Ostia
venerdì 4 settembre dalle ore 18 alle 20 Piazza dei Ravennati
Lezioni di basket, a cura dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)
sabato 5 settembre dalle ore 20 alle 23.30 Piazza dei Ravennati
Scacchi, dama e giochi da tavolo, a cura dell’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti)
domenica 6 settembre dalle ore 19 alle 22 Piazza dei Ravennati
Laboratorio ludico-creativo di pittura e arti visive, a cura dell’Ass. Artedegas
I bambini daranno prova delle proprie capacità e abilità artistiche sotto la supervisione e l’insegnamento
di Patrizia Alice Ferranti
martedì 8 settembre dalle ore 18 alle 20 Piazza dei Ravennati
Lezioni di basket, a cura dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)
PRIMAVALLE…MICA L’ULTIMA!
Parco Anna Bracci, via Alessio Ascalesi, Primavalle
3394963432 – 3450624445 - www.vengodaprimavalle.it – fino al 6 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre, sabato 5 settembre, domenica 6 settembre dalle ore 17.30
animazione bimbi a cura di Roma in festa e spettacoli di artisti di strada
1° FESTA NAZIONALE DEL CIRCO SOCIALE
Centrale Preneste Teatro, via Alberto da Giussano n. 58
0627801063, 0625393527- www.centraleprenesteteatro.blogspot.it - fino al 13 settembre
venerdì 4 settembre ore 21
Trio Trioche (Milano)
Troppe Arie Concerto comico
sabato 5 settembre
dalle ore 10 alle 13 Le storie abitano nei libri: storie di circo e clown per grandi e piccini
dalle ore 10 alle 13 Spazio Truccambimbi
dalle ore 10.30 alle 12.30 Laboratorio Hoplala! Giochiamo al piccolo circo!
dalle ore 10.30 alle 12.30 Laboratorio di arti circensi
dalle ore 10.30 alle 12.30 Animazione con gli artisti di strada nello spazio esterno
ore 17 Compagnia autonoma tenenti (Padova)
CRAZY ZOO – Comic Show Estreme Juggling Wild Animals
domenica 6 settembre
dalle ore 10 alle 13 Le storie abitano nei libri: storie di circo e clown per grandi e piccini
dalle ore 10 alle 13 Spazio Truccambimbi
dalle ore 10.30 alle 12.30 Laboratorio di giocoleria Balzo e Rimbalzo
dalle ore 10.30 alle 12.30 Laboratorio di costruzione burattini
dalle ore 10.30 alle 12.30 Animazione con gli artisti di strada nello spazio esterno
ore 17 Compagnia della settimana dopo (Roma)
Old Jazz Orchestra Spettacolo di clown musicale
6inESTATE
Parco di Via Medail, entrata da Via di Lunghezza, 5
3497638791 - www.6inestate.com – fino al 6 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre ore 19 Teatro ragazzi
Associazione culturale Insieme per Lunghezza
Un bambinello e tre San Giuseppe
Adattamento e regia di Monica Calì, spettacolo del laboratorio teatrale del gruppo Il giglio
domenica 6 settembre ore 18 Teatro ragazzi
Compagnia teatrale Sandro Gindro
Giacomino quante storie!
Teatro di figura per ragazzi, con Francesco Pezzella e Roberta Pia
SGUARDI OLTRE 2015
Parco Insieme, via Casal Bianco snc, Settecamini
3932969668 - www.percorsiaccidentali.it - fino al 6 settembre - ingresso gratuito fino alle 17.30 a seguire 5 euro
venerdì 4 settembre
dalle ore 15.30 alle 18.30 Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini
laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni – creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ombra a cura di Silvio Gioia
sabato 5 settembre
dalle ore 15.30 alle 18.30 Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini
laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni – creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ombra a cura di Silvio Gioia
dalle ore 21 alle 21.30 Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini
spettacolo di teatro d’ombra realizzato dal laboratorio dei bambini a cura di Silvio Gioia
domenica 6 settembre
dalle ore 11 alle 12 Divagazioni
spettacolo di teatro, arte circense e improvvisazione di e con Emanuele Avallone
CINEMA
LE ARENE DI ROMA 2015
Arena di Ostia (Piazza della Stazione Vecchia); Arena di Garbatella (Parco Maurizio Arena/Piazza Benedetto Brin); Arena Piazza Vittorio (Piazza Vittorio); Arena Villa Lazzaroni (Via Appia/Via Fortifiocca); Arena Cinecittà (Piazza di Cinecittà, 11)
06 95584308 - fino al 15 settembre
Programma su www.arenediroma.com
ISOLA DEL CINEMA
Isola Tiberina
0658333113 - www.isoladelcinema.com - fino al 6 settembre
venerdì 4 settembre
Arena Groupama ore 21.30 Ciak di Francia
La famiglia Belier di Eric Lartigau, Fra 2014 - 100’
Cinemalab ore 22 Indie selection
Presto farà giorno di Giuseppe Ferlito - Ita 2014
Spazio Luce ore 20.30 Il caffè letterario presenta
Stefano Scarfone in concerto
ore 21.30 Vent’anni di cinema 1995 – 2015
Proiezione del film vincitore del XIV sondaggio - 2008
sabato 5 settembre
Arena Groupama ore 21.30 Ciak d’Italia
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Ita 2015 - 125’. Regista presente in sala
Cinemalab ore 20 Vent’anni di Cinema 1995 - 2015
Proiezione del film vincitore del XV sondaggio - 2009 - ingresso gratuito
ore 22.00 La notte della Cabala
Rinascere in Puglia di Yael Katzir, Isr 2015 - 55’
Spazio Luce ore 20
La milonga dell’Isola
organizzata in collaborazione con Barcobar
domenica 6 settembre
Arena Groupama ore 21.30 Mamma Roma e i suoi quartieri - IV edizione - ingesso gratuito
Premiazione e proiezione del cortometraggio vincitore
ore 23 Cinema Inventato
Proiezione di cortometraggi di giovani leoni del cinema italiano
A. Amadei, M. Chiarini, A. Haber, S. Landini, E. tagliavini
Cinemalab ore 20.30 Vent’anni di Cinema 1995 - 2015
Proiezione del film vincitore del XVI sondaggio - 2010 - ingresso gratuito
ore 22 La luce dell’immaginario
Omaggio a Ettore Scola
Romanzo di un giovane povero, di Ettore Scola - Ita 1995 - 120’
Spazio Luce ore 22.15 Giornata della cultura ebraica
Ebrei a Roma di Gianfranco Pannone, Ita 2012- 56’. Regista presente in sala
UNDER EXPOSURE alla CASA DEL CINEMA
Teatro all’aperto e Sala Deluxe della Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
060608; www.casadelcinema.it; www.060608.it - fino al 6 settembre - ingresso gratuito
venerdì 4 settembre ore 21 Super Bad: tutti in coda per i supereroi
Man of Steel - L’uomo d‘acciaio di Zack Snyder - USA 2013, 143’, v.o. sott.it
sabato 5 settembre ore 21 Go West, Boy!
Rango di Gore Verbinski - animazione, USA 2011, 107’, versione italiana
domenica 6 settembre ore 21 Expo 2015: le storie
Fino a qui tutto bene di Roan Johnson - Ita 2015, 80’
MULTIDISCIPLINARI
AGORA’ - TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
Cortili Ater Quartiere Tufello e Quartiere San Basilio
3205742436 - www.ilnaufragarmedolce.it – fino al 15 settembre – ingresso libero
martedì 8 settembre Cortile ATER Via delle Isole Curzolane, 21 (Tufello)
ore 19 Performance
Attraversamenti Sonori
ore 19:20 Musica
Nando Citarella ‘Ta-Ma Trio’ ‘Voglio un chilo di pane’
mercoledì 9 settembre Cortile ATER, Via Recanati, 33 (San Basilio)
ore 18 Visita guidata
Roma popolare. Itinerari di altro turismo
ore 19 Performance
Attraversamenti Sonori
ore 19:20 Musica
Fimminincanto: I cavalieri, l’arme, l’amore
con la straordinari partecipazione di Gabriella Aiello e Massimo Carrano
giovedì 10 settembre Cortile ATER Via Monte Massico, 30 (Tufello)
ore 18 Visita guidata
Roma popolare. Itinerari di altro turismo
ore 19 Performance
Attraversamenti Sonori
ore 19:20 Musica
Fimminincanto: I cavalieri, l’arme, l’amore
con la straordinari partecipazione di Gabriella Aiello e Massimo Carrano
ANOMALIE
Parco Andrea Campagna, via Filippo Meda s.n.c.
www.kollatinounderground.org - fino al 13 settembre – ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti
venerdì 4 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 21 Compagnia Ilaria Drago in “Caro signor Dodgson...” lettera di Alice
ore 22 Antonio Rezza in Asta al Buio
sabato 5 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 21 Alessandra Magrini con A. Carbone in La Bocca de Roma
domenica 6 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 21.30 Pietro Gorini e Luigi Acunzo in Oscenica (prima nazionale)
lunedì 7 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 21 Chiavi Teatro in Lady Oscar, regia di Ferdinando Vaselli
ore 22 LuCignolo
martedì 8 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 21 Compagnia Lunaif
ore 22 Andju Ormeloh
mercoledì 9 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 22 Adriano Bono & La Minima Orchestra Schegge Impazzite di Reggae Circus
giovedì 10 settembre
dalle ore 17 Workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti a cura di Circus Bosch
dalle ore 19 Installazione Multimediali e Performance e spettacoli
ore 21 Latomia Danza
ore 22 santasangre
CULTURA ALL’ANGOLO
Torresina, viale Indro Montanelli angolo Ruggero Orlando
338 2464287; www.assokipling.com - fino al 7 settembre - ingresso gratuito
Tutti i giorni per le strade del quartiere Interventi Urbani
Artisti di strada, Street Art, Letture per bambini, Musiche itineranti
venerdì 4 settembre ore 18
C’era una volta una bibliocabina
Letture per bambini a cura di Paolo Fallai
ore 21 La vita mia la storia mia
spettacolo teatrale di e con Gino Auriuso
sabato 5 settembre ore 21
Serata d’onore
con il maestro Giorgio Albertazzi
domenica 6 settembre ore 19.30
Performance di danza di ProPolis DANCE4you, direzione artistica Francesca Sani
ore 21 Concerto di musica popolare
lunedì 7 settembre ore 21
Eternamente Roma
spettacolo teatrale con Edoardo Siravo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA E CULTURA EBRAICA
Antico Quartiere Ebraico di Roma - Palazzo della Cultura, Museo Ebraico, Giardini del Tempio
060608 – www.festivaletteraturaebrica.it – fino al 9 settembre – ingresso libero
sabato 5 settembre La Notte della Cabbalà
ore 21 Palazzo della Cultura
Inaugurazione della mostra Judei de Urbe. Storia illustrata degli ebrei di Roma
ore 21.15 La linea del fuoco: città tra memoria e futuro
incontro con l’architetto Daniel Libeskind, introduzione di Shulim Vogelmann
dalle ore 22 apertura straordinaria del Museo Ebraico di Roma e della Grande Sinagoga
ore 22.30 Do you water future? Conversazioni sull’acqua
incontro con la cabbalista Yarona Pinhas, Dani Schaumann e Paolo Saccani. Modera Franco Di Mare.
ore 23.45 La speranza e la promessa
Concerto della Notte con la Ozen Orkestra
dalle ore 22.30 Via Catalana
improvvisazioni animate di Micaela Pavoncello che consistono nel racconto di aneddoti del Ghetto e
della Storia degli ebrei di Roma
domenica 6 settembre Palazzo della Cultura.
ore 12 Il pranzo delle delizie: il cibo come cultura della comprensione
incontro con Rav Roberto Colombo, Imam Yahya Pallavicini, Alberto Garcia JD. Modera Lara Crinò.
ore 17 Artribune Israel Numero Zero
presentazione con Giorgia Calò, Paolo Cuccia e Massimiliano Tonelli. Modera Nicolas Ballario.
ore 19.30 Tel Aviv Smart City
Insieme al giornalista e scrittore Corrado Ruggeri, lo scrittore israeliano Etgar Keret racconta Tel Aviv, città frizzante, sveglia 24 ore al giorno, lanciata verso il futuro e protesa sempre all’innovazione
lunedì 7 settembre Palazzo della Cultura.
ore 19.30 Isaac Asimov Reloaded: robot e mito della creazione
incontro con Simonetta Della Seta e Marco Panella
ore 21 Umano più che umano: ReWalk il futuro oltre i limiti
incontro con Marco Molinari e Ruggero Raccah. Modera Luigi Contu
martedì 8 settembre Palazzo della Cultura
ore 19.30 Big Data vs Big Memory. La memoria alla prova del futuro tra dati ed emozioni
incontro con Maria Pia Ammirati, Raul Mordenti, Andrea Bozzi, modera Marco Panella.
ore 21 Se il futuro è già scritto…
conversazione con il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Di Segni e il futurologo israeliano David Passig
mercoledì 9 settembre Palazzo della Cultura
ore 19.30 Fx: il futuro raccontato dall’animazione
incontro con Roberto Genovesi e David “Dudu” Shalita, modera Ariela Piattelli
ore 21 Massà. Il viaggio
la danza di Cristina Veiss, Martha Reifeld-Shur, Braha Shalita.
Animazione e video a cura di David “Dudu” Shalita
GAY VILLAGE 2015
Parco del Ninfeo – Eur, via delle Tre Fontane, angolo via dell’Agricoltura
349 9563014; www.gayvillage.it - fino al 12 settembre
venerdì 4 settembre
dalle ore 19 alle 21 Gay Village - The Sport Side
ore 20 World Vision Italia Onlus - Organizzazione umanitaria leader nel settore dello sviluppo e delle emergenze internazionali, sarà presente con un desk informativo relativo all'associazione.
ore 22.30 Palco Pop: Kitsch&Show in collaborazione con Italian Kitchen Academy
Ammazza che caffè... Caffè e oltre! Presidente di Giuria sarà Solange, alle prese con i più lussuriosi fondi di caffè, affiancato dalla consigliera Imma Battaglia che proporrà una esilarante amarcord sul rito del caffè, guest l’attrice Roberta Scardola in giuria con Matteo Carreri in rappresentanza dell’esclusiva casa caffè Hausbrandt
ore 00.00 Dance Floor House, Powered by: Marco Grimm, Special Guest Cube Guys
Stage Direction House Terry G. / Vocalist Miss Emily
ore 00.00 Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/KORU: Charlesgold, Iuri Dj
Stage Direction Pop Terry G. / Vocalist Miss Emily / Performer Art Club Musical Theatre
ore 00.00 Sala Hit con: DandywOlly
Vocalist David Bros - Performance KastaDiva
sabato 5 settembre
dalle 19 alle 21 Gay Village - The Sport Side
ore 20.00 World Vision Italia Onlus - Organizzazione umanitaria leader nel settore dello sviluppo e delle emergenze internazionali, sarà presente con un desk informativo relativo all'associazione.
ore 21.30 Sala Hit: Finale della XXIII edizione di Miss Trans Italia e Miss Trans Sudamerica, a cura di Regina Satariano
ore 00.00 Dance Floor House, Powered by: Erik Loud, Special Guest Ben Manson
Stage Direction House Karma B / Vocalist Kevin Delite
ore 00.00 Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/GIAM: Brezet Dj, Farag Fawcett
Stage Direction Pop Karma B / Vocalist Kristine VonTrois e La Pepa
ore 00.00 Sala Hit con: Sandrino Dj
Stage Direction Sala Hit Karma B - Performer KastaDiva
giovedì 10 settembre
dalle 19 alle 21 Gay Village - The Sport Side
ore 21 Sala Hit: I Beerbanti, compagnia teatrale dell’associazione DiGayProject in Job Acts. Testo e Regia di M.Chiara Cucinotta, direzione artistica Maria Laura Annibali.
ore 00.00 Dance Floor House, Powered by Gay Village Luca Cassani Dj
Stage Direction House Ezio Cristo & Santa Barbara / Vocalist Kristine VonTrois
ore 00.00 Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/Heroes: Anne Cullen Dj, Charlesgold
Stage Direction Pop Ezio Cristo & Santa Barbara / Vocalist Kristine VonTrois e Giusva Iannitelli
ore 00.00 Sala Hit, con: Paola Dee & B/Burned
IF /INVASIONI (DAL) FUTURO *002
Auditorium di Mecenate, Largo Leopardi, 22 (angolo via Merulana)
3203927599 - prenotazioni lacasadargilla@gmail.com – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
martedì 8 settembre ore 18.30
Astronave 51- uno studio (età 6-10 anni)
tratto da Nick e il Glimmung di Philip K. Dick
spettacolo finalista al Premio Scenario Infanzia 2014
mercoledì 9 settembre ore 20.45
Canti della mutazione
Orson Scott Card, Arthur Clarke, Fredric Brown, Philip Dick, Robert Sheckley
direzione musicale e percussioni Gianluca Ruggeri, clarinetto e sassofoni Gabriele Coen
con Simone Castano, Tania Garribba, Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Alice Palazzi e Roberta Zanardo
giovedì 10 settembre
dalle 16.30 alle 18.30
Verso l’infinito e oltre
Laboratorio per bambini 6-10 anni, ispirato allo spettacolo-studio di Astronave51
ore 20.45
Radio Recall
Ray Bradbury, Clifford Simak, Robert Sheckley
direzione musicale e percussioni Gianluca Ruggeri, tastiere Ivano Guagnelli
con Emiliano Masala e Simone Castano, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Alice Palazzi, Roberta Zanardo
I MIEI AMICI HANNO PIU’ TALENTO DI ME
Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7
06 45422960, press@pastificiocerere.it - fino al 9 settembre – ingresso libero
mercoledì 9 settembre dalle ore 19 alle 23
apertura Gattonero
Djset Zerø
Video art projections Pino Pipoli
LA CITTA’ DADISÈ
Parco di Tor Sapienza, Via di Tor Sapienza 108; Casale Michele Testa, v.le Filippo de Pisis 1
0677071899 / 3391597050; www.argillateatri.org - fino al 6 settembre
venerdì 4 settembre Casale Michele Testa
dalle ore 17 Attività per ragazzi, anziani e non solo
Laboratori di lettura - Laboratori di costruzione e riciclo - Tai chi chuan e ginnastica dolce - Visite guidate.
Biblioteche Fuoriporta: attività di consultazione, prestito, consigli e informazioni sull’argomento libro.
Osteria Dadisé
ore 18.30 Incontri a Prima Sera
Spazio per conversazioni e incontri letterari, musicali, culturali, bookcrossing, etc.
Tolkien e i Classici
Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Andrea Monda, Saverio Simonelli, Norbert Spina (Effatà Editrice). Conduce: Stefano Gobbi (Dinoitre eventi)
ore 20.15 Poesie per la Pace
Letture poetiche di pace e non solo in attesa della Giornata della Pace
con Stefania Di Lino, Donatella, Giancaspero, Annamaria Giannini e con i testi di Elisabetta Bagli e
Raffaele Cozzolino
Parco di Tor Sapienza
ore 21.30 Peace and Love Reading Musicale
Omaggio al Living Theatre, storico gruppo dell’avanguardia teatrale
letture di Antonino Anzaldi, Ulisse Benedetti, Maria Borgese, Ivan V. Cozzi, Claudio Marrucci, Fausto Morciano, Giulietta Stirati e Antonio Veneziani
sabato 5 settembre Casale Michele Testa
dalle ore 17 Attività per ragazzi, anziani e non solo
Laboratori di lettura - Laboratori di costruzione e riciclo - Tai chi chuan e ginnastica dolce - Visite guidate.
Biblioteche Fuoriporta: attività di consultazione, prestito, consigli e informazioni sull’argomento libro.
Osteria Dadisé
ore 18.30 Incontri a Prima Sera
Spazio per conversazioni e incontri letterari, musicali, culturali, bookcrossing, etc.
Paolo Di Paolo: Giacomo il signor bambino, illustrazioni di Gianni De Conno (Rrose Sélavy Edizioni). Presenta Giorgio Biferali (giornalista)
ore 20 Cristina Petit: Qualcosa che somiglia al vero amore (Tre60 Edizioni)
Conducono Giulietta Stirati (docente) e Lorenzo Gasparrini (editor)
Parco di Tor Sapienza
ore 21.30 Le città invisibili
da Italo Calvino
con Antonino Anzaldi, Ashai Lombardo Arop, Giordana Morandini, Fausto Morciano e Brunella Petrini. Regia Ivan V. Cozzi
domenica 6 settembre Casale Michele Testa
dalle ore 17 Attività per ragazzi, anziani e non solo
Laboratori di lettura – Laboratori di costruzione e riciclo – Tai chi chuan e ginnastica dolce – Visite
guidate.
Biblioteche Fuoriporta
Attività di consultazione, prestito, consigli e informazioni sull’argomento libro.
Osteria Dadisé
ore 18.30 Incontri a Prima Sera
Spazio per conversazioni e incontri letterari, musicali, culturali, bookcrossing, etc.
Roberto Fiorentini: Le Chajim. Alla vita (Graphofeel)
Introduce Antonio Perri (linguista)
ore 20 Antonio Bruscoli: Kadamou. L’Africa negli occhi di un medico italiano (Falco Editore)
presentano Gabriele Santoro (giornalista) e Martina Di Lorenzo (editor)
Parco di Tor Sapienza
ore 21.30 Esodo - World Music Recital
Compagnia Danze Meticce con Ashai Lombarto Arop, Lorenzo Barone, Federico Carra, Massimo Carrano, Madya Diebate, El Hadji M’Baye
LE VOCI NEL BOSCO
Centro Commerciale Euroma 2 - via Cristoforo Colombo, angolo viale dell’Oceano Pacifico
0687186064 - www.levocidelbosco.it – fino al 13 settembre – ingresso libero
mercoledì 9 settembre
dalle ore 16.00 alle 20.30 Apertura al pubblico
Attivazione dei laboratori che resteranno operativi fino alle ore 20.30 osservando alternativamente brevi momenti di riposo. Il pubblico potrà anche fare esplorazioni e scoperte personali
Arricchiamo il bosco, Mini Re Boat, la bottega degli artisti, Il labirinto di cartone, Verso Re Boat Race
dalle ore 16.00 alle 22
Il viale musicale
Esposizione opere realizzate con il materiale di recupero
dalle ore 17.30 alle 19.30 Performance
Le storie del bosco
con Gabriele Manili
dalle ore 20.45 alle 22
Voci dal bosco - musica (repertorio classico) e danza nel bosco
con Daniele Mutino (fisarmonica) e Gisella Secreti (danza)
dalle ore 22 alle 6
il bosco illuminato resta visibile per tutta la notte ma non accessibile
giovedì 10 settembre
dalle ore 16.00 alle 20.30 Apertura al pubblico
Attivazione dei laboratori che resteranno operativi fino alle ore 20.30 osservando alternativamente brevi momenti di riposo. Il pubblico potrà anche fare esplorazioni e scoperte personali
Arricchiamo il bosco, Mini Re Boat, la bottega degli artisti, Il labirinto di cartone, Verso Re Boat Race
dalle ore 16.00 alle 22
Il viale musicale
Esposizione opere realizzate con il materiale di recupero
dalle ore 17.30 alle 19.30 Performance
Le storie del bosco
con Gabriele Manili
dalle ore 20.45 alle 22
Voci dal bosco - musica (repertorio classico) e danza nel bosco
con Daniele Mutino (fisarmonica) e Gisella Secreti (danza)
dalle ore 22 alle 6
il bosco illuminato resta visibile per tutta la notte ma non accessibile
LIBERA ESTATE LIBERA OSTIA
Pontile di Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli, Lungomare dei Ravennati, Piazza dei Ravennati, Piazza della Stazione Vecchia, Ex Colonia Marina ‘Vittorio Emanuele III’, Teatro Lido di Ostia
www.bibliotu.it - fino al 30 settembre - ingresso gratuito ad eccezione dell’Arena Lido di Ostia
ARENA ON THE BEACH
Programma su www.arenediroma.com
DISTRICT ART Under layers into the wall Installazione 3D
opera in 3D dell’artista Alice Pasquini e del fotografo Stefano C. Montesi.
fino al 3 ottobre presso la recinzione della Colonia Vittorio Emanuele a Ostia
Per la visione delle installazioni è possibile ritirare gli appositi occhiali 3D tutti i giorni dalle 18 alle 22 presso lo Stand Biblioteche di Roma al Pontile di Ostia - Piazza dei Ravennati e dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 18, presso il Teatro del Lido, via delle Sirene 22.
venerdì 4 settembre Stazione di Acilia della ferrovia Roma-Lido
dalle ore 16 alle 18.30 Actors Corner, a cura dell’Ass. Essenzateatro
Happening drammatico
Famosi monologhi recitati da attori professionisti e giovani allievi per avvicinare nuovi pubblici
all’esperienza del teatro
Piazza dei Ravennati
dalle ore 18 alle 20 Sport in Tour
Lezioni di basket, a cura dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)
sabato 5 settembre Piazza Anco Marzio
dalle ore 16 alle 18.30 Actors Corner, a cura dell’Ass. Essenzateatro
Happening drammatico
Famosi monologhi recitati da attori professionisti e giovani allievi per avvicinare nuovi pubblici all’esperienza del teatro
Piazza dei Ravennati
dalle ore 20 alle 23.30 Arrocco dell’Ombrellone
Scacchi, dama e giochi da tavolo, a cura dell’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti)
ore 21 Biblioteche al mare - Presentazione di libri con autore, a cura di Biblioteche di Roma
Roma.Guida alla riscoperta del sacro, di Katiuscia Carnà e AngeloDeFlorio (Ed.Edup,2015)

Piazza Cesario Console
dalle ore 18 alle 21.30 Legalità, utopia e realtà, , a cura di Tenda dei Popoli Soc. Coop. sociale Onlus
Letture di brani e canti popolari legati al mondo del lavoro, con proiezioni di documentari del Consorzio Altromercato e laboratori artistici interattivi con esibizioni free-style

domenica 6 settembre Piazza dei Ravennati
dalle ore 9.30 alle 19 Live Art - Esposizione di arti visive, a cura dell’Associazione Artedegas
Sculture, dipinti, ceramica e fotografie di oltre 40 artisti associati
dalle ore 19 alle 22
Laboratorio ludico-creativo di pittura e arti visive, a cura dell’Ass. Artedegas
I bambini daranno prova delle proprie capacità e abilità artistiche sotto la supervisione e l’insegnamento di Patrizia Alice Ferranti
ore 21 Biblioteche al mare - Presentazione di libri con autore, a cura di Biblioteche di Roma
Roma per sempre. Storie quotidiane della città eterna, di Marco Proietti Mancini (Ed. Della Sera).

Intervengono Stefano Giovinazzo (editore) e Paolo Restuccia (giornalista)
Piazza Anco Marzio
dalle ore 16 alle 18.30 Actors Corner, a cura dell’Ass. Essenzateatro
Happening drammatico
Famosi monologhi recitati da attori professionisti e giovani allievi per avvicinare nuovi pubblici all’esperienza del teatro
Porto di Ostia e via A. Evans (Ostia Antica)
dalle ore 8.30 alle 13.30 Primo raduno Fiat 500
Raduno di auto storiche presso il Porto di Ostia (8.30/10.30) e sfilata fino a via A. Evans, dove le auto sosteranno per la gioia di appassionati e curiosi (10.30/13.30).
lunedì 7 settembre Piazza dei Ravennati
ore 21 Biblioteche al mare - Presentazione di libri con autore, a cura di Biblioteche di Roma
L’avventura di uno spettatore. Italo Calvino e il cinema, a cura di Lorenzo Pellizzari (ed. Artdigiland).

Intervengono Silvia Tarquini (editore) e Tommaso Pomilio (autore e docente dell’Università La Sapienza di Roma)
martedì 8 settembre Piazza dei Ravennati
dalle ore 18 alle 20 Sport in Tour
Lezioni di basket, a cura dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)
ore 21 Biblioteche al mare - Presentazione di libri con autore, a cura di Biblioteche di Roma
Dal cucciolo al fanciullo, dal giovane al campione di Mauro Pascolini e Simona Costa (ed. Federazione Italiana
di Atletica Leggera)
giovedì 10 settembre Piazza dei Ravennati
ore 21 Biblioteche al mare - Presentazione di libri con autore, a cura di Biblioteche di Roma
Ti ho vista che ridevi di Lou Palanca (ed. Rubettino, 2015)
L’emigrazione delle ‘calabrotte’ nelle Langhe degli anni ’60. Presenta Gioacchino De Chirico
MUSICA NEI MERCATI
Mercato Rionale San Basilio, Largo Arquata del Tronto
060608 - 3473077969 - fino al 9 settembre - ingresso gratuito
lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 settembre dalle ore 10 alle 19
Ok! Cucino!!! Show Cooking
Laboratorio artistico-didattico-sensoriale di gastronomia e cucina per piccoli e grandi cuochi
Racconta la cucina
Poesie e racconti di gusto e arte
Io Chef - Mostra, Dibattiti e Show Cooking
Chef immigrati nelle cucine italiane
Street art and food
Workshop itinerante e percorso laboratorio didattico
Il futuro del cibo - le immagini del sapore
Mostra fotografica e dibattito il cibo raccontato
Music show cooking: quando la cucina fa spettacolo!
Alcuni Chef raccontano e preparano ricette della tradizione italiana arricchendo il tutto
con canzoni tra le più apprezzate in tutto il mondo.
lunedì 7 settembre dalle ore 11
La grande abbuffata
Performance Reading Musicale Interattiva Livio Giorgioni
Percorso musicale tra cinema, musica e … cucina
martedì 8 settembre dalle ore 11
All Gospel Choir
Note in libertà cibo che passion!!
Musica del Gusto da Giuseppe Verdi ai nostri giorni.
mercoledì 9 settembre dalle ore 11
Ricette in melodia
Nouveau Cirque - Grativity and Fire and Evolution
Performance di Teatro Urbano e Musica
PRIMAVALLE…MICA L’ULTIMA!
Parco Anna Bracci, via Alessio Ascalesi, Primavalle
3394963432 – 3450624445 - www.vengodaprimavalle.it – fino al 6 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre
dalle 17.30 apertura stand, animazione bimbi a cura di Roma in festa, visite SIAN gratuite a cura della ASL RME, spettacoli di artisti di strada ed esibizioni di danze orientali a cura di Helena e le sue allieve Bellydance Passion Group
ore 18 Red Circle in concerto
ore 19 Esibizione di ginnastica ritmica a cura della ASD Polimnia Ritmica Romana - Scuola federale nazionale di ginnastica ritmica
ore 19.30 Nutrire il Pianeta - il nutrimento per la periferia e il territorio. Incontro e dibattito
ore 20.30 Gli ex di Valentina in concerto

ore 21.30 Spettacolo comico di Marco Tana
ore 22 Il Muro del Canto in concerto
ore 24 Dj Set a cura di Radio Città Aperta
sabato 5 settembre
dalle ore 17.30 apertura stand, animazione bimbi a cura di Roma in festa, servizio veterinario gratuito a cura della ASL RME, spettacoli di artisti di strada ed esibizioni di danze orientali a cura di Ilaria Iajaa e le sue allieve
dalle ore 16 1° Trofeo Anna Bracci, a cura della Podistica Primavalle
ore 18 I Dei degli Olimpo in concerto
ore 19 Esibizione di wing tsung kung-fu, escrima concepts e difesa personale,
a cura della scuola del Maestro Si-Hing Dario Salerno
ore 19.30 Incontro e dibattito Nutrire il Pianeta - cultura e ambiente per il benessere psicofisico.
ore 20.30 Chemical in concerto
ore 21.30 Spettacolo comico di Pietro Sparacino
ore 22 Kutso in concerto
ore 24 Dj Set
domenica 6 settembre
dalle ore 17.30 apertura stand, animazione bimbi a cura di Roma in festa, servizio veterinario gratuito a cura della ASL RME, spettacoli di artisti di strada ed esibizioni di danze orientali a cura di Rasha Nour e le Sahara’s Secrets
ore 10 Santa Messa celebrata da Don Max
ore 18 Sphereless in concerto
ore 19 Black or White - Esibizione di danza moderna e hip hop a cura di Ilaria Panecaldo
ore 19.30 Incontro e dibattito Nutrire il Pianeta - la ricchezza della diversità
ore 20.30 Claudia Portale Live
ore 21.15 Match esibizione Marco Aurelio Boxe
ore 22 Greg and the Frigidaires in concerto
ore 23 Premazione concorsi 1° Trofeo Anna Bracci e Confido in Primavalle
Fuochi d'artificio e Chiusura festa
6inESTATE
Parco di Via Medail, entrata da Via di Lunghezza, 5
3497638791 - www.6inestate.com – fino al 6 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre
ore 18.30 Degustazioni a …book aperta (presenti gli autori)
presentazione del libro di Daniela Iannone Il veleno dei santi
ore 19 Teatro ragazzi
Associazione culturale Insieme per Lunghezza
Un bambinello e tre San Giuseppe
Adattamento e regia di Monica Calì, spettacolo del laboratorio teatrale del gruppo Il giglio
ore 20.30 Teatro
Edizioni Haiku
Buio
di Gianluca Tortosa
ore 21.15 Musica
Manuela Zanier in concerto
Musica dal vivo eseguita da Daniele Loreti e Giuseppe Tortora
ore 22.30 Teatro
Associazione L’Malmand
Occupato
di Ludovica Bei, diretto da Chiara Spoletini, con Ludovica Bei e Maria Gorini
sabato 5 settembre
ore 19 Degustazioni a …book aperta (presenti gli autori)
presentazione del libro di Massimiliano Frassi Solo amore
ore 20.30 Musica
Orchestra Popolare a Colori
Musiche dal mondo 2015
Concerto diretto dal M° Enrico Silvestri
ore 21.30 Cinema - Con la partecipazione di F. Montanari, G. Colangeli e A. Bardani
Kimerafilm
Ce l’hai un minuto?
Cortometraggio ambientato a Ponte di Nona, scritto e diretto da Alessandro Bardani, con Francesco Montanari e Giorgio Colangeli
Associazione culturale Anima Grande
Finchè nun è finita
Presentazione del docu-film sul Municipio VI di Roma, diretto da Giorgio Maria Stirparo, con Francesco Montanari
ore 23 Musica
Associazione culturale Anima Grande
Zenzero
Presentazione del progetto editoriale-musicale ‘Zenzero’ con Francesco De Santis e la partecipazione di Giulia Quagliarini.
domenica 6 settembre
ore 10 Yoga
Associazione Il sole a mezzanotte
Hatha Yoga nel parco, a cura di Alessia Latini (Shaula)
ore 18 Teatro ragazzi
Compagnia teatrale Sandro Gindro
Giacomino quante storie!
Teatro di figura per ragazzi, con Francesco Pezzella e Roberta Pia
ore 19.30 Degustazioni a …book aperta (presenti gli autori)
Un cuore nuovo - dal male di vivere alla gioia della fede
Presentazione del libro di Beatrice Fazi, con la partecipazione amichevole di Fabrizio Giannini
ore 21.15 Teatro
Giovanni Scifoni
Guai a voi ricchi
Papà era cattocomunista
scritto, diretto e interpretato da Giovanni Scifoni
SGUARDI OLTRE 2015
Parco Insieme, via Casal Bianco snc, Settecamini
3932969668 - www.percorsiaccidentali.it - fino al 6 settembre - ingresso gratuito fino alle 17.30 a seguire 5 euro
venerdì 4 settembre
dalle ore 15.30 alle 18.30 Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini
laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni – creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ombra a cura di Silvio Gioia
dalle ore 18 alle 20 Performing Media Storytelling
a cura di Carlo Infante e Simone Pacini
dalle ore 20 alle 20.30 Aperitivo musicale
con interventi di Andrea Cauduro
ore 20.30 Settecamini incontra
A proposito di memoria e territorio
ore 21 7camini video walk
proiezione frammenti del doc Settecamini da Roma di Rulli-Petraglia, installazioni di Noemi Di Nucci
ore 21.30 Le donne di Settecamini
reading con Elena Bucci, Gloria Sapio, Paola Sambo interventi musicali di Andrea Cauduro
sabato 5 settembre
dalle ore 11 alle 12.30 Io danzo…
laboratorio integrato di danza per over… a cura di Theodor Rawyler
dalle ore 15.30 alle 18.30 Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini
laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni – creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ombra a cura di Silvio Gioia
dalle ore 18 alle 19 Io danzo…
laboratorio integrato di danza per over… a cura di Theodor Rawyler
dalle ore 19 alle 20 Aperitivo musicale
con Marco Paolucci (Scuola di Musica Rubistein)
ore 20 7camini video walk
proiezione frammenti del doc Settecamini da Roma di Rulli-Petraglia, installazioni di Noemi Di Nucci
dalle ore 21 alle 21.30 Sogno di un quartiere - la favola di Settecamini
spettacolo di teatro d’ombra realizzato dal laboratorio dei bambini a cura di Silvio Gioia
ore 21.30 Crème & Brulée: Danza & Romanticherie
spettacolo di teatro, danza contemporanea e arte circense di e con Valeria Pediglieri e Alessio Dantignana
domenica 6 settembre
dalle ore 11 alle 12 Divagazioni
spettacolo di teatro, arte circense e improvvisazione di e con Emanuele Avallone
dalle ore ore 16 alle 18 Io danzo...
performance finale del laboratorio integrato di danza per over a cura di Theodor Rawyler
dalle ore 18 alle 19 Performing Media Storytelling
a cura di Carlo Infante e Simone Pacini
dalle ore 19 alle 20 Aperitivo musicale
con Sergio Colicchio (Scuola di Musica Rubinstein)
ore 20.30 7camini video walk
proiezione frammenti del doc Settecamini da Roma di Rulli-Petraglia, installazioni di Noemi Di Nucci
ore 21 Le donne di Settecamini
reading con Lucia Mascino, Selene Gandini, Claudia Senatore, interventi
musicali di Tiziano Teodori
ore 22 7camini Ballroom con Fire Dixie Band
SHAMANS OF DIGITAL ERA
Largo di Pietralata
3492304021 - 3290713557 - www.asscarma.wix.com/carma – 4 e 5 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre
dalle ore 17 alle 17.30 inaugurazione e introduzione dell'evento
dalle ore 19.30 alle 21 mostra di videoarte*
dalle ore 21 alle 22.30 performance live ACRE
dalle ore 22.30 alle 23.50 performance live Angelina Yershova
dalle ore 23.50 alle 00.00 ringraziamenti e termine della giornata
sabato 5 settembre
dalle ore 19.30 alle 21 mostra di videoarte*
dalle ore 21 alle 22.30 performance live di E.T.E.R.E. Project
dalle ore 22.30 alle 23.50 performance live di My cat i san alien
dalle ore 23.50 alle 00.00 ringraziamenti e conclusione dell'evento
*Artisti in mostra: Alessandro Amaducci, Valeria Del Vacchio, Igor Imhoff, Ivan Gasbarrini, Igor Krasik, Francesco Lettieri, Artem Ludiankov, Lino Strangis, Tian Xiaolei, Zhou Yi
YAP FEST
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a
06.320.19.54 www.fondazionemaxxi.it - fino all’8 ottobre – ingresso libero
venerdì 4 settembre dalle ore 20 alle 22 Spazio YAP, piazza del MAXXI
Great Night - India
Yakiī. Le ninfe dai boschi dell’India
Tre danzatrici - Marialuisa Sales, Grazia Gentili, Marzia Colitti - tre stili diversi che si incontrano per decantare la natura e la bellezza secondo i repertori classici dell’antica danza dell’India.
VIAGGI NELL’ANTICA ROMA
FORO DI AUGUSTO – FORO DI CESARE
Due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano
060608 - www.viaggioneifori.it - fino al 1 novembre
Foro di Augusto Via Alessandrina tratto prospiciente Foro di Augusto ore 21; ore 22; ore 23
Foro di Cesare Foro Traiano, in prossimità della Colonna Traiana dalle 20.30 alle 23.50 comprese; ingresso ogni 20 minuti
WALKABOUT Camminare parlando di Roma
Manifestazione itinerante
3891160729 - www.urbanexperience.it – fino al 13 settembre – ingresso libero
sabato 5 settembre ore 18 Fusolab (Viale della Bella Villa 94)
Il nido di vespe del suburbio prenestino
domenica 6 settembre ore 11 Di fronte al bar Fermentum (Via Lemonia 214)
Gli alberi parlanti del parco degli acquedotti
lunedì 7 settembre ore 16 Istituto S.Alessio per i ciechi (Viale C. T. Odescalchi 38)
Urban Art a Tormarancia
martedì 8 settembre ore 17 davanti all'Antica Osteria di Centocelle (angolo Via Casilina - Viale Togliatti)
Nel tunnel di Mussolini

mercoledì 9 settembre
ore 15 Ingresso Stazione Tiburtina (sotto la stele di Cavour)
Tangenziale Verde
ore 18 Piazza di Villa Fiorelli (lato Via Enna)
La traccia dell'acquedotto inscritto nelle Mura Aureliane

giovedì 10 settembre
ore 10 Uscita Metro di Porta Furba (verso Via dei Quintili)
L'apnea partigiana
ore 12 Area ex Snia (Via Prenestina 175)
Il Lago di Tutti
ore 17 Davanti alla Porta Magica (nel giardino di Piazza Vittorio)
Mostre d’acqua

MUSICA
NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO
Teatro di Marcello, via del Teatro di Marcello 44 - (in caso di maltempo i concerti si terranno al coperto). 348 780 43 14; www.tempietto.it - fino al 15 settembre
tutti i giorni ore 19.45
visita guidata che offre agli spettatori la possibilità di seguire un breve itinerario storico-archeologico nell’area compresa tra il Portico di Ottavia, il Tempio di Apollo e il Teatro Marcello.
venerdì 4 settembre ore 20.30
Alessandra Tiraterra (pianoforte)
Musiche di L. van Beethoven (Variazioni sull’Eroica Op. 35); G. Fauré (Tema e Variazioni Op. 73); F. Schubert (Wanderer - Fantasie)
sabato 5 settembre ore 20.30
Sungkook Kim (baritono), Hildegarde Fesneau (violino), Antoine de Grolée (pianoforte)
Musiche di P. Sarasate (Introduzione e Tarantella Op. 43, Fantasia sulla Carmen di Bizet Op. 25); W. A. Mozart (”Tutto è disposto… Aprite un po` quegli occhi…” da Le Nozze di Figaro); C. Mandon (Moto perpetuo); V. Bellini (“Or dove fuggo io mai… Ah! Per sempre io ti perdei” da I Puritani); F. Liszt (Rapsodia ungherese n. 12); G. Tartini (Sonata in Sol Minore “Il Trillo del Diavolo”); G. Verdi (”Perfidi! All’anglo contro me v’unite…. Pietà, rispetto, amore” da Macbeth); G. Bizet ("Votre toast, je peux vous le rendre" canzone del Toreador da Carmen)
ore 19.45 Poeti e poesia ai concerti del Tempietto
Iolanda La Carrubba, Sarah Panatta, Amedeo Morrone

domenica 6 settembre ore 20.30Antonino Fiumara (pianoforte)
Musiche di J. S. Bach (Toccata in Do Minore BWV 911); L. van Beethoven (Sonata n. 28 in La Maggiore Op. 101); J. Brahms (Fantasien Op. 116); R. Wagner - F. Liszt (Isoldes Liebestod)
lunedì 7 settembre ore 20.30Marco Lo Muscio (pianoforte)
Musiche di Musiche di E. Grieg (Sarabanda e Preludio dalla Suite “Dai tempi di Holberg” Op. 40); J. S. Bach (Preludio dalla Suite per violoncello solo n. 1 in Sol Maggiore BWV1007); G. Fauré (Sicilienne Op.78); M. Lo Muscio (Gymnopédie n. 0 “Homage to Satie”; Iliade - III volume; Blue Ostinato “To Keith Jarrett”; Nastagio degli Onesti); E. Satie (Gymnopédie n. 3); A. Kalejs (Gymnopédie n. 5 “Homage to Satie”); M. Ravel (Le Gibet): K. Jarrett (Paris Concert: Opening, Part I; The Cure); L. Tristano (Requiem)
ore 19.45 Poeti e poesia ai concerti del Tempietto
Alberto Toni, Monica Martinelli e Mauro Corona

martedì 8 settembre ore 20.30
TuttoMozart

Claudio Bonechi (pianoforte)
Musiche di W. A. Mozart (Fantasia in Re Minore KV 397, Sonata in La Minore KV 310, Fantasia in Do Minore KV 475, Sonata in Do Minore 457)

ore 19.45 Poeti e poesia ai concerti del Tempietto
Rita Pacilio, Melania Panico, Giuseppe Vetromile

mercoledì 9 settembre ore 20.30Alessandro Romagnoli (pianoforte)
Musiche di W. A. Mozart (Sonata in La Minore KV 310); Mendelssohn (Variations Serieuses Op. 54); Musorgskij (Quadri di un’esposizione)
ore 20.15 Racconto in 2000 battute. Esponenti illustri della cultura leggono i loro scritti, a cura di Anna Addamiano
Stefania Severi

giovedì 10 settembre ore 20.30
Hyung-joo Lim (tenore), Kwag Jongrey (pianoforte)
Musiche di P. Mascagni (Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana); G. Donizetti (Una furtiva lagrima da L'Elisir d'Amore; Me voglio fa´’na casa); V. Herbert (Italian Street Song from the operetta Naughty Marietta); G. Giordani (Caro Mio Ben); W. A. Mozart (Eine kleine Nachtmusik); G. Faure (Apres Un Reve); C. Franck (Panis Angelicus); A. e E. Morricone(Love Theme from the movie Cinema Paradiso); E. Morricone(Fantasia from the movie Mission); R. Lovland (You Raise Me Up); A. Lloyd Webber (Phantom of the opera medley); F. Wildhorn (Once Upon A Dream from the musical Jekyll & Hyde); L. Bernstein (Tonight from the musical The West Side Story)
ROCK IN ROMA
Ippodromo delle Capannelle, via Appia Nuova, 125
06.54220870 www.rockinroma.com - fino al 6 settembre
domenica 6 settembre ore 21.45
Linkin Park - The Hunting Party Tour, special guest Simple Pain

STREET ART
OUTDOOR CAMP
Ex Caserma Guido Reni, via Guido Reni 7
3802411502 , 3397560222, www.out-door.it - fino al 15 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre
dalle ore 10 alle 13 Workshop didattico per studenti ed Erasmus
In aula con Alice Pasquini (Ita)

ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Laboratorio di Costruzione Creativa
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 Party Monster + Container + Outdoor
Dj set Say It Loud. Visual Performance: Kanaka Project per 2501 (Ita)
sabato 5 settembre
ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Incontro con artista

Alice Pasquini (Ita). Partecipa Antonella Di Lullo, curatrice Outdoor
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 Talkisheap + She Made + Outdoor
Dj set Say It Loud. Visual Performance: Kanaka Project per Alice Pasquini (Ita)
domenica 6 settembre
ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Laboratorio di Costruzione Creativa
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 Live set & Dj set a cura di Say It Loud
lunedì 7 settembre
ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Laboratorio di Costruzione Creativa
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 Live set & Dj set a cura di Say It Loud
martedì 8 settembre
ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Laboratorio di Costruzione Creativa
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 Live set & Dj set a cura di Say It Loud
mercoledì 9 settembre
dalle ore 10 alle 13 Workshop didattico per studenti ed Erasmus
In aula con 2501 (Bra)

ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Incontro con artista

Tinho (Bra)
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 Live set & Dj set a cura di Say It Loud
giovedì 10 settembre
dalle ore 10 alle 13 Workshop didattico per studenti ed Erasmus
In aula con Thino (Bra)

ore 18 Apertura Camp
Area ambiente e sostenibilità + mostra
ore 18.30
Incontro con artista

Tinho (Bra)
ore 19
Aperitivo Bio

ore 21 OFF + Outdoor
Dj set Say It Loud. Visual Performance: Kanaka Project per Tinho (Bra)
OSSIGENO 2015 POPSTAIRS
3 interventi di Street Art su 3 scalinate di 3 aree urbane romane semi-periferiche e periferiche
Via Ugo Bassi, Via Fiamignano, Corso Francia, Stazione di Ottavia Spazio Espositivo (SOSE)
06.44703290/0683907221 www.ossigenofestival.it - fino al 15 settembre
Fino a domenica 6 settembreintervento sulla scalinata di via Ugo Bassi by David ‘Diavù’ Vecchiato
RO…map
Circo Massimo 9 e 10 Settembre; Piazza Navona 11 e 12 Settembre
3271428003 - www.ro-map.it – fino al 12 settembre – ingresso libero
mercoledì 9 e giovedì 10 settembre Circo Massimo, via dei Cerchi
dalle ore 20.30 alle ore 24
Mostra installazione GLOBOSCOPE - Collettivo Coin

TEATRO
ALL'OMBRA DEL COLOSSEO
via di San Gregorio s.n.c., Parco del Celio, Colosseo
366 4188060; www.allombradelcolosseo.it - fino al 6 settembre
venerdì 4 settembre ore 21.45
Dado in Dado comico
sabato 5 settembre ore 21.45
Fabrizio Nardi e Nico di Renzo (Pablo e Pedro) in Anche gli avvocati hanno un cuore
domenica 6 settembre ore 21.45
Alessandro Di Carlo in Come viene viene
FONTANONESTATE
Fontanone del Gianicolo, via G. Garibaldi 30
(in caso di pioggia: Teatro Belli, piazza di Sant’Apollonia, 11a – Trastevere)
06.5883226 - www.fontanonestate.it - fino al 6 settembre
venerdì 4 settembre ore 21 Teatro
Un attimo prima
di Paolo Logli
regia Norma Martelli, con Claudio Campagnola
sabato 5 settembre ore 21 Teatro
Il violino relativo
di Riccardo Barbera, regia di Paolo Pasquini
con Giancarlo Fares, Riccardo Barbera, Giovanna Famulari (violoncello), Vanessa Cremaschi (violino)
domenica 6 settembre ore 21 Teatro
Poltrondamorecon Mario Paiato, di Alberto Savinio, a cura di Enzo Aronica
IMPROVVISI URBANI. 21° FESTIVAL DEL TEATRO URBANO
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Stazione Termini
0665744441 - 340 4954566 - www.abraxa.it - fino all’11 settembre – ingresso gratuito
venerdì 4 settembre Giardino degli Aranci
ore 20.45
Un Bagaglio di Idee Letture di testi di nuovi drammaturghi italiani
Arteazione Poesia, Action Painting and Sculpting a cura del laboratorio d’arte del maestro Pino Schiti ore 21
23 maggio 1992 Cronistoria di un paradosso
a cura della Bottega Instabile di Firenze
(L’inizio e la fine della rappresentazione sono arricchiti da un intervento di Angelo Corbo, agente di scorta e unico superstite della stage di Capaci, con un pensiero da lui scritto su quel giorno)
ore 22
La diva della Scala
Spettacolo di narrazione a cura di Laura Curino
sabato 5 settembre Giardino degli Aranci
ore 16
Laboratorio Happy express
Incontro ludico con i bambini a cura della compagnie Théâtre de la Cour di Lione (Francia)
ore 20.45
Un Bagaglio di Idee Letture di testi di nuovi drammaturghi italiani
Arteazione Poesia, Action Painting and Sculpting a cura del laboratorio d’arte del maestro Pino Schiti
ore 21
Dante e Belli (750°)
Viaggio nell’endecasillabo a cura di Stefano De Sandro
ore 22
Pop Economix Live Show. Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va
Spettacolo a cura dell’associazione Pop Ecnomix
domenica 6 settembre Giardino degli Aranci
ore 7
Empirios (750°) Viaggio verso la luce
a cura della compagnia Eleusis Teatro – prima nazionale
ore 18
Happy express
Spettacolo per bambini a cura della compagnie Théâtre de la Cour di Lione (Francia)
ore 20.45
Un Bagaglio di Idee Letture di testi di nuovi drammaturghi italiani
Arteazione Poesia, Action Painting and Sculpting a cura del laboratorio d’arte del maestro Pino Schiti
ore 21
Anònimas
Spettacolo di teatro e musica a cura della Compagnia Jeito - prima nazionale
Producciones di Madrid (Spagna). Coproduzione: Nordisk Teaterlaboratorium e Jeito Producciones
mercoledì 9 settembre stazione di Roma Termini
orari a sorpresa
Le Piste dei Sogni

Teatr-azioni e Narr-azioni in Treno a cura di Abraxa Teatro

giovedì 10 settembre stazione di Roma Termini
orari a sorpresa
Le Piste dei Sogni

Teatr-azioni e Narr-azioni in Treno a cura di Abraxa Teatro

SHORT THEATRE
La Pelanda, Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1 - Biblioteca Vallicelliana, Via della Chiesa Nuova, 18
06 44702823, www.shorttheatre.org , fino al 13 settembre
tutti i giorni
dalle ore 17 alle 24
Workshop nell’ambito del progetto transARTE (prima assoluta)

Joris Lacoste e Jeanne Revel / W (Francia)
GASP (Gruppo Autorganizzato di Speculazione Performativa)
dalle ore 18 alle 24 Progetto video con gli spettatori del festival (prima nazionale)
Mats Staub (Svizzera)
My other Life
dalle ore 20 alle 23 Live visual art
France Distraction (Belinda Annaloro, Antoine Defoort, Julien Fournet, Halory Goerger, Sébastien Vial (Francia)
Les Thermes
venerdì 4 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 19.00 Foyer 2 - teatro/performance - 1h20’
Motus MDLSXore 20 Foyer 1 - danza - 12’

MK e-ink
ore 20.45 Teatro 2 - teatro - 20’
Angela Dematté / Mad in Europe
Mad in Europe
vincitore Premio Scenario 2015
ore 21.15 Teatro 1 - teatro - 1h30’- sovratitoli in italiano
She She Pop (DE)
THE RITE OF SPRINGS as performed by She She Pop and their mothers
ore 23 Teatro 2 - teatro - 20’
Mario De Masi
Pisci ’e paranza
menzione speciale Premio Scenario 2015
ore 00.30 Zona esterna - dopofestival
party a cura di Butter e Rebel Rebel
sabato 5 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 18.30 Foyer 2 - teatro | 1h15’
Angius / Festa
O della nostalgia
ore 20 Teatro 1 - teatro - 1h30’- sovratitoli in italiano
She She Pop (DE)
THE RITE OF SPRINGS as performed by She She Pop and their mothers
ore 20.30 Les Thermes - conversazione - 30’
M. Di Stefano / MK + J. Lacoste e J. Revel / W (Fr):
dialogo a cura di Teatro e Critica
ore 21.45 | Teatro 2 - teatro/danza - 1h
Roberto Castello
In girum imus nocte (et consumimur igni)
prima assoluta
ore 23 Foyer 1- teatro/performance - 50’
Isabella Mongelli
my personal tarànto
nell’ambito di IYMA
ore 00.30 Zona Esterna - dopofestival
party a cura di L-Ektrica
domenica 6 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 18.30 | Foyer 1 | teatro | 1h
Michele Di Mauro / G.U.P. Alcaro
Confessione di Davide Carnevali
nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe
ore 20 Teatro 2 - teatro/danza - 1h
Roberto Castello
In girum imus nocte (et consumimur igni)
prima assoluta
ore 21.15 Foyer 2 - danza - 50’
Youness Khoukhou (Mar/Be)
Becoming
nell’ambito di IYMA | prima nazionale
ore 22.15 Teatro 1 - teatro - 1h
Kronoteatro
Cannibali
ore 23.30 Zona Esterna - live music/performance - 1h20’
Niconote live set
lunedì 7 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 18.30 Galleria - incontro - 1h
presentazione della piattaforma Crowdarts
a cura di Serena Telesca
ore 20 Teatro 1 - teatro - 3h30’ inclusi due intervalli
Accademia degli artefatti
Faustin and out
nell’ambito di Focus Jelinek
ore 21.30 Zona Esterna - film - 1h30’
Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
Le cose belle
martedì 8 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 18.30 Foyer 1 - teatro - 20’
Caroline Baglioni
Gianni
vincitore Premio Ustica 2015
ore 19 Foyer 2 - mise en space - 1h
Werner Waas (De)
Tristezza&Malinconia o George il più solitario di sempre di Boon Park (De)
nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe - prima nazionale
ore 20.30 Teatro 2 - danza - 55’
Radouan Mriziga (Mar/Be)
˜ 55
nell’ambito di IYMA - prima nazionale
ore 21.45 Teatro 1 - teatro - 1h
Teatro Sotterraneo / Valters Silis (Lv)
WAR NOW!
ore 23 Foyer 1 - teatro - 20’
Dispensabarzotti
Homologia
menzione speciale Premio Scenario 2015
ore 23.30 Les Thermes - live set - 45’
Gérald Kurdian (Fr)
TRKTV (a theory concert)
nell’ambito di transARTE - prima nazionale
mercoledì 9 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 17.30 Galleria - incontro - 1h
Creative Europe a Roma a cura di PAV e Margine Operativo
ore 19 Foyer 2 - mise en space - 1h
Bluemotion
Mon rouge aux joues di Sandrine Roche (Fr)
nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe
ore 20.15 Teatro 1 - teatro - 1h
Teatro Sotterraneo / Valters Sīlis (Lv)
WAR NOW!
ore 21.30 Foyer 1- danza/performance - 45’
Michela Lucenti / Balletto Civile
Peso Piuma
ore 22.30 Teatro 2 - teatro - 1h30’
Teatri di Vita
Jackie e le altre
nell’ambito di Focus Jelinek
ore 22.45 Les Thermes - conversazione - 30’
Andreea Valean (Ro), Bonn Park (De) e Sandrine Roche (Fr)
dialogo a cura di Teatro e Critica
giovedì 10 settembre - La Pelanda Centro di Produzione Culturale
ore 18 Galleria - incontro - 45’
Presentazione Focus Jelinek a cura di Elena Di Gioia
ore 19 Teatro 1- teatro - 1h25’
Teatrino Giullare
Le amanti
nell’ambito di Focus Jelinek
ore 21 Teatro 2 - danza - 50’
Virgilio Sieni
Kore
ore 21.15 Galleria - performance/arte visiva - 45’ - max 15 spettatori
Ateliersi / Nosadella Due
Manuale della figura umana. Primo studio per l’allestimento di un’impaginato
ore 22.15 Foyer 1 - mise en space - 1h
Bluteatro
If I want to whistle, I whistle di Andreea Valean (Ro)
nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe - prima nazionale
ore 22.30 Foyer 2 - teatro - 50’
Teatro Campestre
Amami Baciami Amami Sposami
ore 23.30 Zona Esterna - concerto - 45’
Gérald Kurdian (Fr)
La solidité des choses
nell’ambito di transARTE - prima nazionale
SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
Silvano Toti Globe Theatre, Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00), www.globetheatreroma.com - fino al 27 settembre
tutti i giorni ore 21
Otello
regia e adattamento di Marco Carniti 

Nessun commento:

Posta un commento