TRANSLATE

14 maggio 2015

LIBRI A TORINO: IL GUSTO DELLE PAROLE



I MAGGIORI CASI EDITORIALI DI ROMANZI BEST SELLER CHE PARLANO DI CIBO:
UNA RICERCA DELL'UNIVERSITà CATTOLICA IN ANTEPRIMA AL SALONE DEL LIBRO

La S.V. è invitata all’evento
Il gusto delle parole
 Venerdì 15 maggio 2015, ore 12,30
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO, LINGOTTO FIERE
Spazio Sant’Anselmo, Padiglione 3
Presentazione del volume
Il gusto delle parole.
Assaggi editoriali di romanzi contemporanei
(“Quaderni del Laboratorio di editoria”, edizioni Educatt)
Intervengono
ROBERTO CICALA, Università Cattolica di Milano
BRUNO GAMBAROTTA, giornalista e scrittore
con gli studenti del Laboratorio di editoria
Con booktrailer video iniziale
Segue brindisi e apritivo nella stand Vita e Pensiero, pad. 2


L’EVENTO
Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei s’intitola la ricerca divenuta antologia a cura del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano diretto da Roberto Cicala e pubblicata da Educatt. Si tratta di una schedatura, con ampia scelta di citazioni, sui casi editoriali principali dell’ultimo secolo legati al cibo, al vino e alla cucina, in occasione di Expo 2015. All’anteprima al Salone internazionale del Libro di Torino, questo venerdì 15 maggio, nello Spazio Sant’Anselmo (padiglione 3) alle ore 12,30, intervengono, oltre a Roberto Cicala, Bruno Gambarotta, giornalista e scrittore appassionato di cucina, con gli studenti del Laboratorio di editoria, che hanno curato anche un booktrailer che sarà proiettato.

IL LIBRO
Chi ha fame di libri e di cibi, e non sa resistere al gusto delle parole e delle ricette, è invitato ad assaporare le portate di questo menu letterario in cui ogni piatto è un caso editoriale, dal Pranzo di Babette a La fabbrica di cioccolato: una vera e propria degustazione di capolavori contemporanei per stimolare l’appetito e la voglia di leggere con la stessa passione di Joanne Harris in Chocolat: «Assaggiami, provami, gustami». Che vino si versa il Maigret di Simenon? Come dispone le verdure La ragazza con l’orecchino di perla? Qual è la magia dei dolci di Harry Potter? Tra un titolo e una portata, tra un piatto e una copertina, di ogni best seller si analizza la storia della prima edizione e si gusta una lunga citazione, da Hemingway a Banana Yoshimoto e da Calvino a Camilleri, in un buffet editoriale che conferma l’idea di Virginia Woolf secondo cui «non si può pensare bene, amare bene e dormire bene se prima non si è mangiato bene».

I QUADERNI DEL LABORATORIO DI EDITORIA
La serie nasce dal Laboratorio di editoria che la facoltà di Lettere e Filosofi a dell’Università Cattolica di Milano ha istituito a fianco del corso di Editoria libraria e multimediale. Questi volumi trovano i loro argomenti nel mondo dell’editoria letteraria e dei suoi protagonisti: partendo dalla sperimentazione in aula, ciascun volume si trasforma nel frutto di una vera e propria officina editoriale, un piccolo laboratorio artigiano che ha consentito nei dieci anni di attività un’esperienza di progettazione e cura editoriale a giovani e appassionati studenti che hanno sviluppato le loro competenze provando in prima persona che cosa significa allestire un libro in tutte le sue componenti (dal titolo ai testi, dalla redazione alla correzione delle bozze, agli elementi paratestuali). In questi titoli passione e ricerca si incontrano, raccontando l’esperienza di un gruppo che attorno alla cattedra di editoria ha dedicato a libri, autori e collane, studi e tesi di laurea, lavorando anche su carte d’archivio, talvolta inedite.

Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei,
presentazione di Roberto Cicala e Andrea Kerbaker, Educatt, Milano 2015, pp. 144, a colori, euro 16


Nessun commento:

Posta un commento