TRANSLATE

27 febbraio 2015

LIBRI: "FALSI D'AUTORE" ALLA BIBLIOTECA VALLE AURELIA IN ROMA


Alla Biblioteca Valle Aurelia venerdì 13 marzo alle ore 17,30
Daniele Petruccioli
Falsi d’autore



Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti
Insieme all’autore interviene Paola Del Zoppo, direttrice editoriale presso Del Vecchio Editore e docente di Lingua e traduzione tedesca all'Università della Tuscia di Viterbo.
 
Chi pubblica un testo in traduzione spesso fa di tutto per tenercelo nascosto. Perché? Cosa c’è sotto? Come mai sul libro quasi non c’è scritto che è una traduzione? Come mai è così difficile capire chi l’ha fatta? E soprattutto per quale motivo molto spesso non c’è niente, ma assolutamente niente, ma proprio niente nel modo più inverecondo e totale, sull’idea che a quella traduzione soggiace e sulle tecniche impiegate per portarla a termine?

Perché? È il traduttore che non vuole? Non glielo fanno dire? Tutt’e due le cose insieme? Mi sembrano domande importanti per chi legge libri tradotti.

Questa piccola guida semiseria vi aiuterà a capire se un libro è tradotto, se è ben tradotto, e soprattutto se la traduzione è di vostro gradimento. Solo scegliendo, e chiedendo a chi produce libri maggiore attenzione e trasparenza, si restituirà alla figura del traduttore il ruolo che gli spetta, non solo sul frontespizio, ma anche nella consapevolezza di chi legge.

Daniele Petruccioli è nato a Roma, dove vive. Per anni si è occupato principalmente di teatro. Dal 2005 collabora come traduttore, scout e editor con diverse case editrici. Tiene regolarmente laboratori di traduzione e insegna traduzione dal portoghese all’università di Roma Tor Vergata. È la voce italiana di Dulce Maria Cardoso e Philippe Djian. Fra i suoi autori: Will Self, Luandino Vieira, Anouar Benmalek. Nel 2010 ha vinto il premio “Luciano Bianciardi” per la traduzione del romanzo Lettere di Mark Dunn (Voland 2008).
 
Biblioteca Valle Aurelia
Viale di Valle Aurelia, 129 00167 Roma
tel. 0645460613

web: http://www.bibliotu.it

Nessun commento:

Posta un commento