TRANSLATE

20 febbraio 2015

ARTE: LA DIGNITA'

30 ARTISTI PER L’EXPO
15 gennaio – 20 febbraio 2015
Ingresso libero
Orari di apertura al pubblico: da lun. a ven. 11.00-19.00
Info pubblico: 366-1929668
Giovedì 19 febbraio 2015 ore 18.30
L A D I G N I T Á
SPAZIO SODERINI
Via Strozzi 9, Milano
Ore 19.00 Accademia del Dialetto Milanese
I piatti tipici della cucina milanese

Massimo Monteleone, Senza titolo, Inchiostri e pastelli su carta


Ultimo appuntamento presso lo Spazio Soderini di via Strozzi 9 con la mostra “30 Artisti per l’Expo”, promossa da Città Metropolitana di Milano e Associazione Culturale Leucò, in collaborazione con l’Accademia del Dialetto Milanese e la Riseria Cusaro.
Dopo la Speranza, l’Attesa e la Gioia, giovedì 19 febbraio alle ore 18.30 tocca alla Dignità, l’ultima delle quattro emozioni che trenta artisti fra pittori, scultori e videoperformer, hanno raccontato associandole al cibo, espressione culturale e sociale di ogni popolazione.
La Dignità: che deve accompagnare singolarmente ogni individuo e collettivamente ogni popolo. La dignità nei pensieri, ma anche nelle azioni, come quella della preparazione del cibo. L’Arte può aiutare ad accrescere il sentimento della Dignità in ogni uomo.

Giuliana Cioffi 

Parallelamente alla mostra continua anche il progetto solidale “900 ciotole di riso”.
Il riso, l’alimento più diffuso al mondo, e prodotto d’eccellenza del Parco Sud, è stato il riferimento del lavoro degli artisti, nella certezza che si può “Nutrire il Pianeta” anche attraverso l’arte in ogni sua declinazione.
Ogni artista ha realizzato in terracotta e dipinto a mano una serie di ciotole, sino ad arrivare al numero di 900, messe in vendita a un prezzo solidale e il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza a Pane Quotidiano.
Questi i nomi dei 22 pittori, scultori e videoperformer che hanno lavorato artisticamente al progetto, scegliendo l’emozione più affine al proprio modo di vivere l’arte: Dario Aguzzi, Michela Baldi, Luca Bergo, Francesco Biondo, Marco Bozzini, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Elisabetta Ferrario, Yaya Frigerio, Gianfranco Gandini, Anna Francesca Gutris, Massimo Monteleone, Silvia Pampallona, Andrea Pampallona, Stefania Pennacchio, Costantino Peroni, Filippo Rossato, Andrea Salpetre, Bruno Sanlorano, Marisa Vanetti, Kate Varrey, Sonia Willki.

In particolare, hanno scelto di lavorare sull’emozione della Dignità i seguenti artisti:
Dario Aguzzi (pittura)
Massimo Monteleone (pittura)
Bruno Sanlorano (pittura)
Gianfranco Gandini (pittura)
Giuliana Cioffi (pittura e scultura)
Costantino Peroni (scultura)

Nessun commento:

Posta un commento