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19 giugno 2015
Marco Petrus dona un'opera alla Triennale
18 giugno 2015
DON'T SHOOT THE PAINTER. DIPINTI DALLA UBS ART COLLECTION | A CURA DI FRANCESCO BONAMI
Comune
di Milano, GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano e UBS presentano
DON’T
SHOOT THE PAINTER. DIPINTI DALLA UBS ART COLLECTION
17 giugno - 4
ottobre 2015
A cura di
Francesco Bonami
Una grande
mostra, omaggio alla pittura contemporanea, riunisce per la prima volta alla GAM
di Milano, in occasione di ExpoinCittà, oltre cento tra i maggiori capolavori
della UBS Art Collection di novantuno artisti internazionali, dallo sguardo
fotografico di Thomas Struth all’arte neo espressionista di
Jean-Michel
Basquiat.
Milano, 15 giugno
2015 – E’ un omaggio alla pittura, e al suo ruolo cardine nell’arte, quello che dal 17 giugno al 4 ottobre
2015 trasformerà le sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano in
un’inedita e spettacolare Wunderkammer contemporanea con la grande mostra
Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection,
a cura di Francesco Bonami. Un’esposizione, tra i più importanti
appuntamenti del calendario di ExpoinCittà, che Galleria d’Arte Moderna e Comune
di Milano con UBS presentano nell’ambito della partnership triennale fra
l’istituto bancario e la GAM, esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e
privato.
In mostra,
visibili per la prima volta al pubblico italiano, oltre 100 tra le
maggiori opere della UBS Art Collection dagli anni ‘60 ad oggi di 91 artisti
internazionali fra cui John Armleder, John Baldessari, Jean-Michel Basquiat,
Max Bill, Michaël Borremans, Alice Channer, Sandro Chia, Francesco Clemente,
Enzo Cucchi, Günther Förg, Gilbert & George, Katharina Grosse, Andreas
Gursky, Damien Hirst, Alex Katz, Bharti Kher, Gerhard Richter, Thomas Struth,
Hiroshi Sugimoto, per citare alcuni nomi. Una vera e propria esplorazione sulla
pittura nella contemporaneità
BUIO REALE DI RICCARDO BAGNOLI 18 giugno / 20 settembre 2015 Casa Giulietta, Verona
BUIO REALE DI
RICCARDO BAGNOLI
I volti dell’amor di corte, tra Luci e
Ombre
18 giugno / 20 settembre 2015
Casa Giulietta, Verona
IROKO
Dal 18 giugno al 20 settembre 2015 alla Casa di Giulietta di
Verona si terrà la mostra Buio Reale di
Riccardo Bagnoli a cura di Roberto Mutti. Esposti circa trenta scatti del
fotografo nelle sale del suggestivo palazzo medievale dove si pensa sorgesse la
casa di Giulietta, eroina della tragedia di Shakespeare.
Uno sfondo completamente nero. Dal buio, emergono i volti di
personaggi reali. Re, regine, cortigiane o uomini di fede. Quello che li lega è
l’intensità. Dello sguardo, del sentimento. Dell’amore che portano con sé. Così
Riccardo Bagnoli sceglie di portare letteralmente alla luce una corte contemporanea,
che nei volti dei suoi protagonisti cela le trame di sentimenti nobili e senza
tempo. Quale luogo migliore della Casa di Giulietta per accogliere questi
amanti destinati all’eterna peregrinazione tra Luce e Ombra?
"STORIE IN CUCINA": il libro di CATERINA STIFFONI con fotografie di GIANNI BERENGO GARDIN
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CULTURA DI STRADA: ALL'IDROSCALO (MI) ARRIVA LO STREETFOOD VILLAGE
Il 20 e il 21 giugno a Segrate (Mi) arriva il cibo di strada
marchiato “Streetfood”
Musica, arte e naturalmente cibo. Lo Streetfood Village fa
di nuovo tappa in Lombardia per “All you can street”, il Festival delle tradizioni di strada in collaborazione
con Circolo Magnolia. Oltre 50 specialità di strada degli “Artigiani del Gusto”
Lo Streetfood incontra la StreetArt e la StreetMusic all’Idroscalo
Crescentina nella tigella |
Lo Streetfood Tour arriva alla sua 14esima tappa. Questa
volta, a ospitare lo Streetfood Village, sarà l’Idroscalo di Segrate
(Milano) dove dal 20 al 21 giugno è in programma il Festival dell’arte, della musica e del cibo di strada. “All you
can street” è il titolo dell’evento organizzato dal Circolo Magnolia in collaborazione
che ospiterà al
suo interno lo Streetfood Village e in contemporanea artisti e musicisti di
strada.
Una grande festa sulle rive dell'Idroscalo e per tutto il Circolo Magnolia dove il cibo di strada marchiato con la tendina, avrà di contorno musica con formazioni buskers e itineranti, marching band e corner sonori, artisti di strada, clown, giocolieri, pittori en-plein-air e tutto quello che in una grande festa in un grande parco potete immaginare.
Una grande festa sulle rive dell'Idroscalo e per tutto il Circolo Magnolia dove il cibo di strada marchiato con la tendina, avrà di contorno musica con formazioni buskers e itineranti, marching band e corner sonori, artisti di strada, clown, giocolieri, pittori en-plein-air e tutto quello che in una grande festa in un grande parco potete immaginare.
LETTI DI NOTTE,pronti ad accendere l’estate!
#Lettidinotte
la notte del libro e della lettura in tutta
Italia
La notte del 20 giugno
non è una notte qualunque.
È una notte magica dove tutto può accadere
intorno ai libri.
Festa della lettura diffusa e simultanea lungo tutto lo
stivale, Letti di notte è ormai un fenomeno di costume.
Anche quest’anno migliaia
di persone accenderanno la notte di inizio estate nelle librerie e nelle
biblioteche, nelle piazze e nei parchi della loro città.
Nata nel 2012 da
un’idea di una casa editrice indipendente e di una libreria indipendente, grazie
alla regia di Letteratura rinnovabile, Letti di notte è diventata
una grande notte a cui partecipa tutto il mondo del libro e da quest’anno anche
alcuni comuni e ben 10 festival culturali.
17 giugno 2015
Zanghi e Pettena in mostra alla GAM
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Dal 20 giugno apre il Grande Bo
Da sabato 20 giugno aperto alle visite l’intero complesso del Bo, storica sede dell’Università di Padova. Eccezionalmente visitabili gli spazi novecenteschi, con i loro capolavori di arte, architettura e design.
Dal 20 giugno, l’intero complesso monumentale del Bo,
storica sede dell’Università di Padova, sarà aperto alle visite. Sarà così anche
domenica 21 giugno e, di seguito, ogni fine settimana.
L’apertura della
parte novecentesca sarà infatti possibile solo nei fine settimana, ovvero
tutti i sabati e le domeniche, dato che nel percorso di visita sono compresi
uffici, aule e sale che nei giorni lavorativi continuano ad ospitare la consueta
attività didattica e gestionale dell’Ateneo.
Le visite saranno guidate e
avranno una durata di un’ora e 15 minuti. Ogni turno di visita prevede la
partecipazione massima di 40 persone. Le lingue utilizzate sono l'italiano e una
lingua straniera (scelta dalla guida di turno in base alla maggioranza dei
turisti presenti).
Gli orari di partenza delle visite sono stati fissati, le
mattine, alle 10 e alle 11.30, nei pomeriggi, alle 14.45 e alle 16.15. Le visite
sono sospese nei HYPERLINK "http://www.unipd.it/scadenze-calendario-accademico"giorni di
chiusura dell’Ateneo.
È possibile riservare ai gruppi (minimo 10 persone) il
primo turno di visita della mattina e del pomeriggio (ore 10.00 e ore 14.45). La
biglietteria apre 15 minuti prima dell'inizio del turno di visita presso la
biglietteria nel Cortile Nuovo di Palazzo Bo (atrio del bar). L’ingresso per le
visite avviene dal portone su via San Francesco.
Il costo del biglietto di
ingresso (comprensivo di visita guidata) è di 8 euro che scende a 5 euro per i
gruppi, a 4 per gli studenti sino a 26 anni, a 2 per studenti e dipendenti
dell’Ateneo padovani. E’ infine previsto un biglietto famiglia (2 adulti e sino
a 3 figli entro i 18 anni) al costo di 20 euro. Ulteriori informazioni e
dettagli del percorso di visita su www.unipd.it cercando “visita Grande Bo”.
“Nella percezione del turista, ma anche del padovano, il Bo è solo
quello “storico”, ovvero il comparto più antico del Palazzo concentrato intorno
al Cortile Antico - afferma il Rettore professor Giuseppe Zaccaria.
Non molti
percepiscono innanzitutto che anche la parte “storica” è in realtà solo
parzialmente “originale” avendo subito diversi interventi che l’hanno fortemente
modificata. A partire dalla stessa facciata che solo dagli anni ’40 del ‘900 ha
visto l’apertura del porticato e lo spostamento del portale originario.
Così
come non è affatto comune l’idea che il “nuovo Bo” sia, ormai, esso stesso, sede
storica e non meno importante del Bo “antico”, sia in termini di architettura
che di contenuto artistico.
Certo pesa il marchio dell’epoca in cui il nuovo Bo è stato pensato e realizzato, il
Ventennio Fascista. Oggi, al di là del giudizio
ideologico, si ammirae ciò che la volontà del Rettore Carlo Anti,
unita alla creatività di Gio Ponti, ci ha lasciato. Qui e al Liviano si
concentrano pagine fondamentali della storia dell’arte, del design e
dell’architettura italiana della prima metà del Novecento, pagine sconosciute ai
più che riteniamo doveroso svelare alla città e a chi visita Padova.”
Il
nuovo percorso di visita ha inizio dal rinascimentale Cortile Antico,
progettato alla metà del Cinquecento dall’architetto Andrea Moroni, impreziosito
da migliaia di stemmi di rettori, consiglieri e studenti. Reso omaggio
all’effigie di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al
mondo, si salirà al Teatro Anatomico, uno dei tesori dell’Ateneo. Questo
teatro ligneo, voluto da Fabrici d’Acquapendente (1594), è il primo al
mondo ed è stato il modello per decine di altre strutture simili create per le
osservazioni delle dissezioni anatomiche negli atenei di tutta Europa. Si
passerà poi alla Sala dei Quaranta, celebre per le altrettante effigi
dipinte di studenti stranieri dell’Ateneo che, tornati in patria, sono
diventati personalità di primissimo piano. Doveroso, qui, l’omaggio alla
Cattedra di Galileo Galilei, reliquia dei fondamentali anni padovani
dello scienziato. Tappa successiva è la grandiosa Aula Magna, in origine
sala da pranzo del grande albergo del Bo, acquisito alla fine del Quattrocento
dall’Università, che, ricordiamo, risale al 1222 ed è stata la seconda fondata
in Italia. E’ del 1856 la trasformazione di questo ambiente in Aula Magna e da
allora qui è passata la storia: mitica la conferenza qui tenuta da Albert
Einstein nel 1921.
Dalla grande sala successiva, chiamata Basilica per
la presenza delle colonne in cemento rivestito di stucco rosso, si entra nel Bo
Novecentesco. Sede nel corso del Settecento del laboratorio di fisica, la sala
venne trasformata da Gio Ponti e dal pittore Pino Casarini in un
luogo di memoria storica e di assoluto fascino visivo. Una occhiata, ma solo
dalla porta spalancata, all’Archivio Antico ed in particolare alle
librerie, provenienti dalla biblioteca dell’Abbazia benedettina di Santa
Giustina.
Il percorso continua negli spazi del Rettorato, finora
non aperti alle visite. Qui, sala dopo sala, si evidenzia il genio creativo di
Gio Ponti: tutto è suo, dai disegni dei pavimenti marmorei, ai colori delle
pareti, ai mobili, lampadari e ogni genere di arredo, posaceneri e maniglie
comprese. Tutto questo complesso è stato conservato senza stravolgimenti,
offrendoci oggi una testimonianza unitaria e perfetta di design italiano ai
massimi livelli. Così nel Circolo dei Professori, con la Sala di
Lettura, la Sala da Pranzo, la Sala del Caminetto e persino
nella cucina.
Ponti e il Rettore Carlo Anti chiamarono a lavorare al
nuovo Bo artisti di fama, secondo un progetto perfettamente coerente. Nel
percorso troviamo tra gli altri Gino Severini, Achille Funi, Ferruccio
Ferrazzi, Pino Casarini, Arturo Martini, Carlo Scarpa, Filippo De Pisis, Paolo
De Poli, Antonio Fasan. Seguendo il medesimo programma, altri artisti, come
ad esempio Massimo Campigli, vennero impiegati ad affrescare altre sedi
dell’Ateneo, sempre in questi anni di grande rinnovamento.
Persino lo
Studio del Rettore, anch’esso arredato da Gio Ponti, sarà offerto ad uno
sguardo del visitatore. Ovviamente uno sguardo dalla porta, visto che l’accesso
all’interno non è compatibile con la funzione del luogo.
Non mancheranno di
stupire la Sala di Giurisprudenza e la Sala di Medicina, sia per i
loro decori (entrambi sono ambienti antichi “rivisitati” negli anni del rinnovo
del Bo), sia per il contenuto. Destano curiosità, ad esempio, nella Sala di
Medicina, sia il grande affresco di Achille Funi, sia la lunga vetrina dove sono
esposti i crani di docenti che hanno offerto il loro corpo per le dissezioni
anatomiche. Dall’Atrio degli Eroi si potrà ammirare la Scala del
Sapere, denominazione quanto mai appropriata, con il grande affresco di Gio
Ponti e ai suoi piedi il Palinuro di Arturo Martini, per passare poi nel
Cortile Nuovo progettato da Ettore Fagiuoli. Qui è necessario
soffermarsi davanti al grande rilievo di Attilio Selva ma anche alla
stele di Gio Pomodoro e alla installazione di Jannis Kounellis,
testimonianze di una passione per l’arte che non si è affatto conclusa negli
anni Trenta.
Ma è il connubio tra scienza, vicende umane, grande storia,
arte, architettura e vita quotidiana, a dare un fascino unico a questa visita
che, in una sola ora, conduce attraverso otto secoli di vita di un Ateneo che è
stato e continua ad essere una delle eccellenze del nostro Paese.
Info www.unipd.it Servizio Cerimoniale e manifestazioni tel. 049 8273047 visiteguidate.bo@unipd. |
16 giugno 2015
Luigi Accattoli presenta la nuova Enciclica di papa Francesco
Luigi
Accattoli
presenta
LAUDATO
SI’
Lettera
Enciclica di Papa Francesco sulla
cura della casa comune
Martedì 23 giugno
2015 - ore 18.30
Libreria Paoline
Multimedia - Via del Mascherino,
94 – ROMA
Pochi giorni
dopo la pubblicazione della nuova, attesissima Enciclica di papa Francesco sulla
custodia del Creato, il giornalista, scrittore e vaticanista Luigi
Accattoli ne traccerà un primo commento “a caldo”. A moderare l’incontro, la
giornalista di TV2000 Elisa Storace.
CINEMA | Torna Concorto, festival dei cortometraggi | 22-29 agosto, a Piacenza e Pontenure
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"ALTRE AMERICHE": ORA DISPONIBILE IN ITALIA IL PRIMO LIBRO DI SALGADO
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