TRANSLATE

25 dicembre 2017

MUSICA. "ROMA SACRA" NELLA CAPPELLA SISTINA

clip_image002[4]


Musica sacra per il nuovo anno 
Mercoledì 10 gennaio ore 20.30

Roma SACRA
Il coro della Cappella Sistina diretto da
mons. massimo Palombella a Santa Cecilia

Il prestigioso Coro della Cappella Sistina interpreta i brani più belli del repertorio vocale sacro. 
Il più antico Coro ancora in attività, con la sua storia millenaria dagli albori del Cristianesimo canterà le musiche in programma; dalle classiche del fondatore della ‘scuola’ polifonica romana Giovanni Pierluigi da Palestrina a Felice Anerio e Orlando di Lasso; canteranno anche il Miserere di Gregorio Allegri che Mozart adolescente – in Italia insieme al padre Leopold – riuscì a trascrivere dopo il primo ascolto nella Cappella Sistina.

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è il coro personale del Papa fin dai primi secoli della Chiesa. Il 16 ottobre 2010 S.S. Benedetto XVI ha nominato Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia "Sistina".
Il coro è composto da 20 cantori adulti stabili, con l’inserimento a seconda delle situazioni di alcuni cantori aggiunti, e da circa 35 ragazzi cantori (i Pueri Cantores) voci bianche della Cappella Musicale. Sono preparati dal maestro Mons. Marcos Pavan.

Mons. Massimo Palombella è nato a Torino il 25 dicembre 1967.
È stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana il 7 settembre 1996. Ha compiuto studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica e studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui, diplomandosi in Musica Corale e Composizione.
Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010, curando in qualità di Maestro di Musica, tutti gli incontri del Santo Padre con la Cultura Universitaria.
È docente alla Pontificia Università Salesiana presso la Facoltà di Teologia, di Musica e Liturgia e al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra.
Inoltre è stato docente di Linguaggi della Musica all'Università "La Sapienza" di Roma; al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia "Armonia di Voci", dell'Editrice ElleDiCi.
È membro, in qualità di esperto, della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Sia con il Coro Interuniversitario di Roma, che ha diretto fino al 2011, che con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, ha al proprio attivo numerosi concerti in tutto il mondo ed un’ampia serie di registrazioni di CD, DVD, incisi con ElleDiCi, Libreria Editrice Vaticana e Deutsche Grammophon.



Stagione da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 10 gennaio ore 20.30
Coro della Cappella Sistina
Massimo Palombella direttore
Gregoriano Rorate coeli
Palestrina Ad te levavi
Orlando di Lasso Magnificat VIII Toni
Palestrina Super flumina Babilonis
Allegri Miserere
Anerio Christus factus est pro nobis
Palestrina Adoramus te Christe
Palestrina Sicut cervus
Palestrina Tu es Petrus
Biglietti da 18 a 38 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101















































Nessun commento:

Posta un commento