TRANSLATE

21 settembre 2017

LIBRI A ROMA, LEGGERSI DENTRO. CON IL VANGELO DI MARCO

Non è facile leggersi dentro, è forte la paura di ciò che vi possiamo incontrare.
Il Vangelo di Marco, sobrio ed essenziale, veniva raccontato a chi si avvicinava alla fede.

Presentazione del libro
LEGGERSI DENTRO
Con il Vangelo di Marco
Venerdì 22 settembre 2017 • ore 18.30
Libreria Paoline Multimedia International - Via del Mascherino, 94 - Roma
Incontro con l’Autore P. GAETANO PICCOLO sj, Docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Introduce e dialoga con l’Autore Romano Cappelletto, Ufficio Stampa Paoline.
Incontro organizzato in occasione della DOMENICA DELLA PAROLA.



IL LIBRO
Gaetano Piccolo, gesuita, insegna #metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nella sua attività ha approfondito il tema dell’integrazione tra vita affettiva e vita spirituale, sia attraverso la riflessione che attraverso il ministero degli Esercizi spirituali. Dalla sua esperienza è nato il blog Rigantur mentes. Attraverso la sua personale esperienza spirituale, maturata anche con la lettura di #sant’Agostino e un periodo di formazione in Sri Lanka, ha sviluppato un approccio alla #Bibbia che prova a far emergere le dinamiche umane di ciascuno mediante l’incontro con la parola di Dio, affinché il cuore sia illuminato e guarito.
È secondo questo approccio che presenta il suo nuovo libro Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco. Punto di partenza, come nel precedente Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo, è la constatazione che non è facile leggersi dentro: spesso abbiamo paura di quello che possiamo incontrare.  
Nella lettura del Vangelo di Marco, la prospettiva centrale è quella di un’esistenza umana simile a un mare, a volte sereno a volte attraversato da tempeste. Non possiamo fare a meno di passare all’altra riva, siamo continuamente in viaggio, e ogni volta dobbiamo affrontare il rischio di sprofondare e la paura di non farcela. Nel Vangelo di Marco la sovrabbondanza di parole e immagini, da cui siamo continuamente storditi, lascia spazio alla sobrietà della parola essenziale. Ci troviamo tutto a un tratto davanti a uno specchio nitido che ci mostra con semplicità chi siamo. Non a caso, questo racconto della buona notizia è il più vicino agli eventi della vita di #Gesù. I sentimenti sono ancora vivi, genuini e senza filtri. È il #Vangelo che veniva raccontato a coloro che si avvicinavano alla fede proprio per lasciare a ciascuno la bellezza di essere incontrato da Gesù. Come si legge nella premessa (di don Aldo Martin), “il Vangelo di #Marco ci inserisce in una narrazione che non ha dunque lo scopo di spiegare chi è Gesù, ma ci invita a lasciarci guidare dalle domande che egli stesso suscita in noi. È un cammino di scoperta in un incontro personale”.
Il libro si offre anche come strumento per i giovani che si preparano al Sinodo sul discernimento vocazionale (al pari di un altro testo dell’autore, Testa o cuore? L’arte del discernimento).

Consulta o acquista il libro su:  http://amzn.to/2fChiln

Nessun commento:

Posta un commento