TRANSLATE

18 febbraio 2017

TEATRO A MONFALCONE "NON C'E' PIU' ACQUA FRESCA"

 

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2016-2017
Non c’è acqua più fresca: Giuseppe Battiston, insieme al cantautore Piero Sidoti,
mette in scena il Friuli di Pier Paolo Pasolini / Incontro con la drammaturga Renata Molinari (21 febbraio)

Uno spettacolo di Giuseppe Battiston in scena con il cantautore Piero Sidoti. Lo spettacolo è diretto da Alfonso Santagata (che firma anche lo spazio scenico).
Le prime poesie – raccolte ne “La meglio gioventù” – Pier Paolo Pasolini le scrisse in friulano, nella lingua quasi nuova, sconosciuta e musicale della terra materna. Giuseppe Battiston,

 
 


Giuseppe Battiston
foto di scena dello spettacolo di Luca A. d’Agostino © Phocus Agency

 



 si immagina protagonista di uno “spetaculut” di memoria pasoliniana che ci porta alla “terra di temporali e primule” e racconta di incontri, affetti, paesaggi e amori.

Battiston ha scelto come regista delle sue prime prove teatrali, Alfonso Santagata, e la drammaturga Renata Molinari, autrice che intreccia alcune delle liriche più emblematiche del periodo casarsese, con l’intento di avvicinare alla lingua madre di Pasolini quelli che non la conoscono Piero Sidoti

Pietro Sidoti con Giuseppe Battistion
foto di scena dello spettacolo di Luca A. d’Agostino © Phocus Agency

è autore delle musiche e delle canzoni.
Battiston guida il pubblico in un “viaggio di ritorno”, anche autobiografico, ai luoghi della sua infanzia, alla vita e al tempo evocati dai versi del grande scrittore, attraverso un laboratorio di poesia nella lingua friulana di Pasolini .
Nell'ambito della rassegna "Dietro le quinte", alle 19.00 al Bar del Teatro, avrà luogo un incontro con la drammaturga Renata Molinari, a cura di Mario Brandolin.


Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).