TRANSLATE

21 dicembre 2016

MUSICA A MATERA “GESUALDO RELOADED - MATERA 2019”

Il Concorso Internazionale di Composizione Lams Matera è nato per valorizzare la città di Matera come centro di propulsione culturale e richiama tra i suoi Sassi i migliori compositori della scena internazionale che si ispirano alla sua storia e al madrigalista lucano Gesualdo da Venosa per creare nuova musica.
  

 “GESUALDO RELOADED - MATERA 2019”



Gabriele Cosmi con Gherard II si aggiudica
il primo premio della giuria tecnica e il premio del pubblico
Il secondo premio della giuria
a Traumbesuch del coreano Jinwook Jung


Pubblico e giuria

La Giuria tecnica del Concorso Lams

sono stati in pieno accordo al Concorso Internazionale di Composizione Lams Matera “GESUALDO RELOADED - MATERA 2019”. Domenica sera all’auditorium Casa Cava a Matera si è aggiudicato il primo premio dei giurati internazionali e il Premio del pubblico Gabriele Cosmi che ha vinto

La Giuria tecnica del Concorso Lams

con il brano Gherard II - per flauto solista, percussioni, pianoforte, violino, viola e violoncello.
Gabriele Cosmi si è aggiudicato il primo premio - del valore di 3mila euro - consistente nella commissione di un brano, ispirato a Gesualdo da Venosa e alla Basilicata, per orchestra da camera e si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico di 500  euro.
Il brano sarà pubblicato da Edizioni Suvini Zerboni SugarMusic 
Il secondo premio da 2mila euro per quartetto d’archi è stato vinto dal ventiduenne coreano Jinwook Jung che ha presentato il brano Traumbesuch.
E’ stato il presidente della giuria, Ivan Fedele, a consegnare il premio a Jinwook Jung,

Jinwook Jung a destra

presente domenica a Matera alla finale del concorso.
Cosmi e Jung, torneranno a Matera nel 2017, scriveranno le due composizioni nel corso di una residenza per artisti.  Periodo in cui potranno visitare la Basilicata e luoghi gesualdiani.




Il Concorso Internazionale di Composizione Lams Matera “GESUALDO RELOADED - MATERA 2019” è stato patrocinato e sostenuto da Regione Basilicata – Presidenza della Giunta, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Comitato per le Celebrazioni Gesualdiane, Comune di Matera, Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM). La giuria, presieduta dal direttore del settore Musica della Biennale di Venezia Ivan Fedele, è stata composta dai massimi esperti di musica contemporanea: il boliviano Edgar Alandia, il russo Vladimir Tarnopolsky, l’italiano Gabriele Manca e la coreana Unsuk Chin.

 #
 “GESUALDO RELOADED - MATERA 2019”
#MUSICA