TRANSLATE

30 novembre 2016

MUSICA: "SENZA SANGUE" DI BARICCO

Cari Lettori,
qui la musica trasforma, rielabora e rende un linguaggio universale alla letteratura. Il romanzo di Alessandro Baricco Senza Sangue, fluttua tra le note di Peter Eötvös dirette dal maestro Mari Mezei, all'Auditorium di Roma e in prima nazionale!

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 1 dicembre ore 19.30 - venerdì 2 ore 20,30 - sabato 3 ore 18
Senza Sangue
dal romanzo di Alessandro Baricco in prima esecuzione italiana

Mari Mezei

Senza Sangue, su libretto di Mari Mezei, per la musica di Peter Eötvös - che dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella prima esecuzione italiana giovedì 1 dicembre ore 19.30 con repliche venerdì 2 e sabato 3 - è un'opera in un atto tratta dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco.
L’opera ha un antefatto, narrato nella prima parte del romanzo: in una fattoria isolata in campagna tre uomini uccidono spietatamente il padre e il fratello della piccola Nina. Uno dei tre assassini, Pedro, si accorge che la bambina è nascosta in una botola, ma dopo aver incrociato il suo sguardo, decide di risparmiarla e si allontana. 
La trama della composizione si basa sulla seconda parte del romanzo e narra del nuovo incontro, anni dopo, tra vittima e carnefice, tra la Donna e l’Uomo. L’incontro ha una svolta sorprendente: la donna non è venuta per vendicarsi, ma per essere salvata di nuovo. 


È da questo secondo blocco narrativo che Mari Mezei ha tratto il libretto dell’opera (atto unico e in sette scene) musicata da Eötvös. Interpreti dell’opera, il mezzosoprano Sonia Ganassi e il baritono Russell Braun, che prese parte alla prima esecuzione assoluta del 2015 a Colonia.
Nella prima parte del concerto l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la bacchetta di Eötvös, eseguirà il poema sinfonico Dalla culla alla tomba, una pagina di raro ascolto di Franz Liszt, e il sublime Adagio dell'incompiuta Decima Sinfonia di Gustav Mahler
Il concerto è in collaborazione con Romaeuropa Festival 2016.
La recita del 2 dicembre è trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio Tre.
Stagione Sinfonica
Auditorium-Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 1 dicembre ore 19.30 - venerdì 2 ore 20,30 - sabato 3 ore 18
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Peter Eötvös direttore
Sonia Ganassi soprano
Russell Braun baritono
Liszt Dalla culla alla tomba poema sinfonico
Mahler Sinfonia n. 10: Adagio
Eötvös Senza sangue, dal romanzo di Alessandro Baricco prima esecuzione in Italia
Biglietti da € 19 a €52
Info www.santacecilia/senzasangue