TRANSLATE

17 ottobre 2016

LIBRI IN BLOG: FINO AL 23 OTTOBRE DUEMILALIBRI A GALLARATE

GALLARATE (VA)
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA DI
DUEMILALIBRI - GIORNATE DEL LIBRO E DELL’AUTORE
Mistero e realtà. Non solo giallo
Si è aperta la XVII edizione di duemilalibri - Giornate del libro e dell’autore, in programma a Gallarate, fino al 23 ottobre 2016.


Tra le iniziative più interessanti martedì 18 ottobre, alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Condominio, l’incontro con Massimo Picozzi che parlerà del suo libro Profiler. Criminologo ed esperto di profiling, Massimo Picozzi insegna a «leggere» con chiarezza e rapidità persone e situazioni, a individuare i rischi potenziali della vita di tutti i giorni, a capire quando seguire l'istinto se qualcosa ci allarma e a prendere le decisioni giuste per tenere noi e i nostri cari lontani dal pericolo. Attraverso le tecniche e i segreti dei profiler, si potrà la capacità di riconoscere in un istante i segnali di rischio e scegliere il comportamento più adatto a prevenire e disinnescare qualunque tentativo di inganno, truffa, furto, aggressione e – visti i tempi – terrorismo.



Mercoledì 19 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro del Popolo, La compagnia dei gelosi (Luciano Mastellari con Alessandro Carnevali e Deborah Luraghi; alla tastiera: Loris Lomazzi) terranno un reading letterario con accompagnamento musicale sulla Milano nera, ovvero un’esplorazione del noir all'italiana ambientato in una Milano che – come è nell'immaginario comune – è sempre ammantata di nebbia. Giorgio Scerbanenco e Renato Olivieri sono I maestri riconosciuti e da loro si parte per arrivare agli autori contemporanei, passando per la Scuola dei duri di Andrea G. Pinketts.
Giovedì 20 ottobre, alle ore 18.00, il Museo MA*GA ospiterà la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Il fiume e la città”
Alle ore 21.00, alla Sala Martignoni, Pietro Crivellaro presenterà il suo libro La battaglia del Cervino che parla dell’impresa più famosa dell’alpinismo.
Venerdì 21 ottobre, alle ore 20.00 nell’aula magna dell’Istituto Falcone ospiterà Cena in giallo, l’incontro con la scrittrice Sara Magnoli e l'illustratore Tiziano Riverso; un viaggio letterario tra omicidi commessi da qualcuno che non esiste e cadaveri sparsi. A seguire, alle ore 20.00, al Ristorante Saperi&Sapori, la Cena con delitto (prenotazione obbligatoria al n. tel. 0331774605 o via mail a ipcalberghiero@virgilio.it).
Alle ore 21.30, a Il Melo, la serata si chiuderà con il concerto jazz di Carlo Bagnoli e Paolo Tomelleri, From New Orleans to Chicago.
Sabato 22 ottobre, alle ore 15.00, alla Biblioteca civica L. Majno, la Compagnia dei Gelosi proporrà tre racconti gialli di Agatha Christie adattati per l’infanzia.
Alle ore 21.00, il Teatro del Popolo accoglierà il concerto del duo Giacomo Battarino (piano) e Agnes Langer (violino). In programma, musiche di Schumann, Britten, Bartok e Gershwin.
La chiusura di duemilalibri, domenica 23 ottobre, sarà idealmente affidata a due importanti autori; il primo, Andrea Vitali - ore 18.00, Teatro Condominio - che discuterà con Giorgio Gandola, direttore dell’Eco di Bergamo, di Viva più che mai, il suo romanzo più recente.
Alle 21.00, al Ridotto del Teatro Condominio, Lorenzo Beccati, autore televisivo tra i più conosciuti, che parlerà di Aenigma, la sua ultima fatica letteraria.
Il programma di duemilalibri è scaricabile dal sito: www.duemilalibri.it

#duemilalibri
#libri
#varesenews
#Comunegallarate