TRANSLATE

28 ottobre 2017

LIBRI IN BLOG: IL CORSO DELL'AMORE DI ALAIN DE BOTTON




Il corso dell’amore
di Alain de Botton, Guanda Editore




Il corso dell’amore del filosofo, saggista e scrittore Alain de Botton (Guanda Editore, in libreria dall’8 settembre 2016), con l’intervento di Luca Sofri.
Ventitrè anni dopo «Esercizi d’amore», Alain de Botton torna con un romanzo sulla relazione amorosa.




Rabih e Kirsten si conoscono, si innamorano, si sposano e hanno dei figli. Sembra la serena conclusione di una bella storia come tante, ma in realtà è solo l’inizio… Che cosa c’è dopo il classico «e vissero tutti felici e contenti»? Alain de Botton torna sul tema che l’ha reso un celebre esploratore dei nostri più intimi sentimenti, questa volta per sondare il lato più oscuro e spesso sottovalutato dell’amore. È dopo l’ebbrezza e la folle emozione dei primi incontri che la vera sfida d’amore comincia per i due giovani sposi, che adesso dovranno costruire una vita insieme confrontandosi con le speranze mancate e le infedeltà. Seguendo il loro percorso di crescita e maturazione, De Botton svela quello che c’è dietro i miti del comune romanticismo. Perché oltre a un sogno di passione, il vero amore è un mestiere che possiamo e dobbiamo imparare con il passare del tempo. Divertente, saggia e commovente, una riflessione originale e senza precedenti sui moderni rapporti di coppia, un racconto in cui ritrovare i nostri limiti e la nostra grandezza nell’imparare e praticare la difficile ma meravigliosa arte del volersi bene.
Uno spunto di riflessione su cosa significhi amare, nell’arco di tempo che va dall’inizio alla fine di una relazione, stavolta estremi esclusi. Alain de Botton mette a nudo l’incapacità di dialogare, il ritenersi sempre al di sopra o al di sotto delle aspettative del partner, la pretesa di perfezione che viene sempre disattesa. Una critica velata ma decisa alla grande truffa dell’amore romantico, che con esempi e consigli indica la strada per mantenere accesa la speranza e intatto il sentimento dell’amore.

Volume: Il corso dell’amore, Guanda editore 2016

Alain de Botton è nato in Svizzera nel 1969, ha studiato a Cambridge e vive a Londra. Ha esordito con Esercizi d’amore, conquistandosi subito un posto d’eccezione sulla scena letteraria europea. Tra i suoi successi ricordiamo Le consolazioni della filosofia, Cos’è una ragazza, Il piacere di soffrire, Architettura e felicità, tutti pubblicati in Italia da Guanda.




#libri
#guanda #alaindebotton

Nessun commento:

Posta un commento