TRANSLATE

28 settembre 2016

LIBRI IN BLOG : LE NOVITA' DI OTTOBRE PER "LA NAVE DI TESEO"

La Nave di Teseo ci segnala le novità per ottobre: la riproposta di due grandi nigeriani e la Grecia raccontata da Varoufakis. 

Wole Soyinka

Sul far del giorno




Oceani, pagine 688 euro 18, 50

In libreria il 13 ottobre

L’autobiografia del Premio Nobel per la letteratura 1986 in una nuova versione aggiornata con immagini inedite dall’archivio personale dell'autore.

L’autore sarà ospite d’onore al Festival delle Letterature migranti di Palermo: il 13 ottobre dialogherà con il sindaco Leoluca Orlando; Giuseppe Cederna leggerà alcuni brani dell'autore

Memoir avvincente, cronaca turbolenta e spassosa, racconto intimo, Sul far del giorno racconta la vita movimentata di uno dei figli più celebri della terra africana.

Sole Soyinka scrittore, poeta e drammaturgo nigeriano, primo intellettuale del suo continente a venire insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1986. Soyinka ha pagato in prima persona la difesa delle proprie idee contro la tirannia in Nigeria: è stato incarcerato, condannato a morte e poi costretto all’esilio dalla dittatura militare di Sani Abacha. Tra le sue numerose opere tradotte in italiano ricordiamo Il leone e la perla, Pazzi e specialisti, La morte e il cavaliere del re, Danza della foresta, La strada, Il raccolto di Kongi, Gli interpreti, Stagione di anomìa, L’uomo è morto, Aké. Gli anni dell’infanzia e Dell’Africa. 

Chinua Achebe 

Le cose crollano

Oceani, pagine 248 euro 18,00In libreria il 13 ottobre



Le cose crollano, il primo libro della trilogia che ha consegnato Chinua Achebe alla fama internazionale – in libreria nella nuova traduzione di Alberto Pezzotta – è unanimemente considerato il suo capolavoro, capace di intrecciare nella stessa vicenda la storia di Okonkwo – che sogna di divenire leader indiscusso del suo clan – e quella più ampia dello scontro fra due religioni e civiltà. 

China Achebe è nato in Nigeria nel 1930 ed è considerato uno dei maestri della letteratura africana. È cresciuto nel grande villaggio di Ogidi, uno dei primi centri della Missione Anglicana nell’est della Nigeria, e si è laureato presso l’University College, a Ibadan. La sua carriera radiofonica è stata interrotta bruscamente dalla rivolta nazionale, sfociata poi nella guerra del Biafra. Achebe è entrato a far parte del Ministero dell’Informazione del Biafra e ha rappresentato il paese in varie missioni diplomatiche e di raccolta fondi. È stato nominato Ricercatore senior presso l’Università della Nigeria e ha coperto cattedre di letteratura africana in varie università straniere, tra cui il Bard College e la Brown University. Chinua Achebe ha scritto più di venti libri tra romanzi, racconti, saggi e raccolte di poesie e ha ricevuto numerose onorificenze e lauree ad honorem in tutto il mondo. È stato insignito del più importante premio culturale nigeriano, il Nigerian National Merit Award. Nel 2007 ha vinto il Man Booker Prize per la narrativa. È morto nel 2013. 

Yanis Varoufakis 

Il forte fa ciò che può, il debole soffre quanto deve 

I fari, 338 pagine euro 20,00

In libreria il 27 ottobre


L’autore sarà in Italia per un grande evento dedicato al lancio del libro
Il racconto di un protagonista del mondo contemporaneo che mette a nudo le scelte e le contraddizioni che hanno indebolito l’Europa. E, soprattutto, propone una visione diversa di crescita per superare la crisi economica e sociale che ci paralizza. Smentendo l’idea che si debba per forza scegliere tra stabilità e crescita, tra sacrifici e investimenti, tra gli interessi delle singole nazioni e quello dell’Unione che li rappresenta. 


Yanis Varoufakis è stato ministro delle Finanze della Grecia nel Governo Tsipras. Professore di Teoria Economica all’Università di Atene e visiting professor alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs della University of Texas di Austin, è autore di saggi e interventi tradotti in tutto il mondo, tra cui È l’economia che cambia il mondo e Il minotauro globale. 

Nessun commento:

Posta un commento