TRANSLATE

27 luglio 2016

NASCE "LUCCA ARTIGIANA"


Una iniziativa Fondazione Banca del Monte di Lucca, Comune di Lucca con Opera delle Mura, Confartigianato e CNA

Nasce “Lucca Artigiana”, prima fiera promozionale dell'artigianato lucchesenel cuore delle mura rinascimentali della città



Lucca 26/28 agosto Sortita Baluardo San Martino (piazza Santa Maria)INGRESSO LIBERO


Nel cuore delle mura rinascimentali di Lucca, una mostra mercato per l’alta qualità di prodotti artigianali unici, pieni di storia e significati. Nasce “Lucca Artigiana”, la prima fiera promozionale dell'artigianato lucchese, una speciale vetrina per dare spazio e visibilità alle realtà produttive lucchesi di alta qualità. Si terrà nel centro storico, all’interno della sortita del Baluardo San Martino (piazza Santa Maria), con ingresso libero, venerdì 26, sabato 27 a domenica 28 agosto.



L'iniziativa è della Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme al Comune di Lucca e all’Opera delle Mura, con la partecipazione delle associazioni di categoria Confartigianato e CNA Lucca e gode del patrocino dell’Osservatorio Mestieri d’Arte (OMA) di Firenze.



A presentarla alla stampa, il consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca e promotore dell’iniziativa, Umberto Chiesa, l'assessore alle attività produttive del Comune di Lucca, Giovanni Lemucchi, il presidente di Opera delle Mura, Alessandro Biancalana, il direttore di Confartigianato, Roberto Favilla e il direttore della CNA, Stephano Tesi, con Ilaria Boccasso.



“Lucca Artigiana” è una mostra mercato espressamente dedicata all’artigianato “vero”, hanno precisato gli organizzatori: quello realizzato da chi fa l’artigiano di mestiere, con tutte le difficoltà che questo tipo di attività può comportare su un mercato che lo pone a confronto con la produzione industriale. Anche per questo, durante la manifestazione ci saranno dimostrazioni di lavorazione dei prodotti artigianali, per far comprendere il lavoro che c’è dietro a prodotti unici.

L’iniziativa ha già riscosso grande interesse fra le attività artigianali attive sul territorio lucchese, registrate all’albo degli artigiani, che hanno infatti visto nella fiera promozionale un'occasione da cogliere al volo. Alla tre giorni dell'artigianato hanno aderito botteghe di falegnameria, cachemire, abiti da sposa, marmi, mobilifici, arredo e oggettistica, creatori di statue in gesso, vetrerie, tappezzerie, restauro tappeti e altro ancora. Ai visitatori si offre l'opportunità quindi di acquistare gli oggetti realizzati dai creatori, con la totale garanzia dell'originalità di un prodotto di qualità con il marchio del vero “Made in Lucca”.



L'evento è inserito nel calendario delle iniziative della “Notte Bianca” che si terrà il 27 agosto, e si sviluppa all’interno di una delle più belle sortite delle mura rinascimentali della città, quella di San Martino, recentemente restaurata. Il luogo è facilmente raggiungibile a piedi, dai vicini parcheggi interni ed esterni alla porta Santa Maria. Gli stand saranno allestiti su un lato del passaggio pedonale che attraversa i sotterranei delle mura cinquecentesche, e nei “saloni” che costituiscono la parte interna del baluardo.

Ecco le aziende che hanno già aderito:  Restauro tappeti d'arte (artigianato e restauro tappeti e arazzi); La Stramberia (artigianato creativo – oggettistica); Casa dell'Anfora (oggetti in ceramica); Vetreria Sav snc (vetreria); M.G. Arredamenti (falegnameria – arredi); Falegnameria Artigiana (falegnameria); Arte Barsanti (statue e presepi in gesso); Marta Cashmere (produzione e vendita maglie in cashmere); Casa della Sposa (abiti da sposa); Tambellini Mobili srl (produzione mobili); Valf Design Marmi s.n.c. (lavorazione marmo e affini); Buonaccorsi Ebanisti & C. snc (produzione mobili); Falegnameria Martinelli Sergio (falegnameria – arredi); Tappezzeria Davi Giuliano (tappezzeria).

Gli artigiani interessati a partecipare possono contattare la segreteria della Fondazione Banca del Monte di Lucca per verificare la disponibilità di altri spazi. Tel. 0583.46.40.62 email: segreteria@fondazionebmlucca.it

Orario:
- venerdì 26 agosto Inaugurazione ore 17.00 (17.00 / 23.00)
- sabato 27 agosto: 10.00 / 24.00 (Notte Bianca in città)
- domenica 28 agosto 10.00 / 21.00
Ingresso Libero

#luccartigiana