TRANSLATE

1 aprile 2016

VIAGGIO A NAPOLI IN MUSICA


Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2015-2016


  

Viaggio a Napoli

Ensemble Voci Italiane



Il Vesuvio musicale tra popolare e colto: da Palommella a I’ te vurria vasà,

da Te vojo bene assaje a ‘O sole mio, le più belle melodie napoletane di tutti i tempi





In quel mondo a parte che è Napoli, fatto di suoni, colori e sapori indimenticabili, la canzone è un piccolo cameo di vita quotidiana che racconta amori impossibili, la bellezza di un tramonto, storie di mare, la tristezza di un addio, in una parola: l'amore per una città unica. L'opportunità di comprendere al meglio questo universo a sé ci viene offerta dal Viaggio a Napoli, domenica 3 aprile nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica (ore 11 introduzione, ore 12 concerto)  che vedrà impegnato l'Ensemble Voci italiane, costituito da artisti del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in arrangiamenti, curati dal Maestro Ciro Visco e dal Maestro Paolo Tagliapietra, delle più note e belle canzoni del repertorio napoletano.

Un unicum nel panorama italiano. La musica è spesso di autori noti della tradizione teatrale dal Settecento ai nostri giorni, da Niccolò Piccinni, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini (Tarantella), Saverio Mercadante fino a Francesco Paolo Tosti, Vincenzo Valente e Eduardo Di Capua autore de 'O sole mio. I testi - meravigliosi- sono opera di raffinati poeti come Salvatore Di Giacomo (autore insieme a Tosti della celeberrima Marechiaro), Libero Bovio, Pietro Labriola (Lo cardillo), Raffele Sacco (Te voglio bene assaje musicata da Donizetti). L'Ensemble Voci Italiane ripercorre la melodia napoletana dell'Ottocento e del Novecento con uno sguardo innovativo nel rispetto della tradizione. L'Ensemble è costituito da Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini, Maura Menghini, Renato Vielmi, Patrizia Roberti, Mascia Carrera, Flavia Caniglia e Paolo Tagliapietra.



Domenica in Musica

La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.





Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Domenica 3 aprile – ore 11 introduzione, ore 12 concerto



Ensemble Voci Italiane

Masha Carrera, Maura Menghini, Patrizia Roberti soprani

Antonella Capurso mezzosoprano

Flavia Caniglia contralto

Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini tenori

Renato Vielmi basso

Paolo Tagliapietra pianoforte



Un viaggio a Napoli



La palommella, I’ te vurria vasà, La Rosa, O sole mio,  Mmiez’ o grano, Tarantella, Lo cardillo Mandulinata a Napule, Napule ca se ne va, ‘O marenariello, Te vojo bene  assaj, Palomm’ ‘e notte, Silenzio cantatore





Biglietti

Intero: 12 Euro  -  Under 30: 8 Euro

#napoli
#musica
#auditoriumparcodellamusica


Nessun commento:

Posta un commento